239 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Meteo, prosegue il maltempo sull’Italia ed è di nuovo allerta massima

Dopo i danni e le vittime causate nei giorni scorsi, il maltempo è tornato a imperversare su quasi tutta l’Italia portando nuove ondate di temporali e acquazzoni, sopratutto al centro nord. Allerta massima per alluvioni in Veneto, allerta arancione in molte altre zone del Paese da nord a sud per rischio idrogeologico.
A cura di Antonio Palma
239 CONDIVISIONI
Immagine

Dopo una brevissima pausa durante la quale  purtroppo si è dovuto fare la conta dei danni e delle vittime dei giorni scorsi, il maltempo è tornato a imperversare su quasi tutta l'Italia portando nuove ondate di temporali e acquazzoni. Per questo su alcune aree del Paese in queste ore è scattata una nuova allerta massima per rischio alluvioni e allagamenti specie sulle Isole e al Centro-Nord. Tutta colpa si una nuova perturbazione collegata ad una circolazione di bassa pressione sulla Sardegna che ha raggiunto il settore occidentale del nostro Paese e nelle prossime ore si sposterà da ovest verso est attraversando tutta l’Italia accompagnata da forti venti di scirocco che porteranno contemporaneamente temperature miti.

Nel dettaglio, per la giornata di giovedì 1 novembre quindi sono attese piogge su quasi tutto il Paese ma con particolare insistenza sull’estremo Nordest e sulle coste tirreniche. Piogge, nubifragi e temporali si concentreranno  infatti soprattutto sul nord est e specialmente sulle aree alpine e prealpine centro orientali e in particolare su alto Veneto e Friuli dove la protezione vivile ha diramato una allerta massima per rischio idrogeologico a causa del possibilità di allagamenti ed alluvioni. Precipitazioni a carattere anche intenso riguarderanno poi anche bassa Toscana, Lazio, Campania e Sicilia, con intensificazione nel pomeriggio, ma la pioggia interesserà al mattino anche Piemonte, Lombardia ed Emilia Romagna. Per questo per alcune aree di queste regioni è stata diffusa un'allerta arancione di moderata criticità. Nel corso del pomeriggio i fenomeni si esauriranno al Nordovest mentre insisteranno maggiormente sul settore centrale tirrenico, in Campania e sulla Sicilia.

Situazione analoga anche per la giornata di venerdì che sarà ancora all’insegna del tempo instabile o localmente perturbato. Il cielo sarà nuvoloso su quasi tutto il Paese accompagnato da piogge e rovesci sparsi e diffusi soprattutto al Centro. Nel corso della giornata piogge diffuse anche sull’Emilia Romagna, sulle regioni di Nordest e sulla Lombardia orientale; possibili rovesci o temporali di forte intensità sulla Toscana sud occidentale mentre la sera temporanee schiarite sulla Sardegna. Temperature in aumento al Sud e quasi ovunque superori alla norma a causa dei venti di scirocco.

239 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views