6 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Meteo, piogge e temporali sull’Italia. Il maltempo concederà una breve tregua solo domani

L’Italia continua a fare i conti con un’ondata di maltempo. Previsti anche oggi temporali e piogge che interesseranno tutte le regioni tirreniche dalla Toscana alla Calabria. Secondo gli esperti meteo solo domani il maltempo concederà una brevissima tregua: poi da venerdì arriverà una nuova perturbazione.
A cura di Susanna Picone
6 CONDIVISIONI
Immagine

Il maltempo che da lunedì ha investito gran parte dell’Italia ancora non accenna a placarsi. Oltre a temporali e forti venti che hanno interessato nelle ultime ore principalmente il Centro-Sud, è arrivata sulla penisola anche la prima neve, caduta sulle Alpi e le Prealpi e localmente fino in pianura. Oggi, mercoledì 21 novembre, ancora piogge e locali temporali interesseranno tutte le regioni tirreniche dalla Toscana alla Calabria. Il maltempo concederà una breve tregua soltanto nella giornata di domani, giovedì 22 novembre. Ma sarà una tregua effimera. Antonio Sanò, direttore e fondatore del sito ilmeteo.it, avverte che già da venerdì 23 una nuova perturbazione atlantica raggiungerà il Nord-Italia con piogge e nevicate diffuse sopra i 1000 metri, mentre nel corso del weekend del 24-25 novembre il maltempo si estenderà a tutta la penisola con la formazione di un nuovo vortice ciclonico al Sud con nubifragi.

Nuova perturbazione da venerdì – Nei dettagli, a partire dalla giornata di venerdì una vasta depressione in discesa dal Nord Atlantico si avvicinerà al nostro Paese facendo rapidamente peggiorare le condizioni del tempo. Si formeranno imponenti celle temporalesche che interesseranno soprattutto Piemonte, Liguria e alta Toscana. Nel corso della serata poi il peggioramento si estenderà a tutte le Regioni del Nord con piogge e nevicate abbondanti sull'arco alpino a partire dai 1200/1400 metri di quota.

Novità sul fronte climatico – Dal punto di vista meteorologico quindi il tempo non sarà dei migliori, ma qualche novità secondo gli esperti meteo arriverà sul fronte climatico. Dopo una partenza della settimana piuttosto gelida, a partire già da oggi le temperature torneranno ad aumentare di qualche grado, con la colonnina di mercurio che raggiungerà i 16-17 gradi al Centro-Nord e che salirà addirittura fino a 18-19 gradi al Sud. Nelle prossime ore, dunque, il clima risulterà più mite e anche gradevole un po' su tutta Italia.

6 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views