2.124 CONDIVISIONI

Meteo, neve in arrivo anche in città: da giovedì primi fiocchi a Torino e Milano

L’aria fredda in arrivo potrebbe portare le prime nevicate dell’anno anche in pianura. Possibilità di nevicate (con accumulo modesto) in Piemonte, Lombardia ed Emilia-Romagna tra giovedì e venerdì.
A cura di Biagio Chiariello
2.124 CONDIVISIONI
Immagine

Nei prossimi giorni è prevista un’ondata di freddo accompagnata da nevicate fino a quote via via più basse al Nord. Già nelle ultime ore la massa d’aria in discesa dall'Europa Orientale ha fatto calare sensibilmente le temperature su buona parte del Paese. Il freddo si sta facendo sentire in particolar modo a Settentrione con valori termici ben sotto gli 0°C durante la notte e al primo mattino. Il gelo poi, viste le particolari condizioni morfologiche con la Pianura Padana chiusa su 3 lati, agirà nei bassi strati formando il famoso cuscino freddo.

Da giovedì arriva la neve – Successivamente, dalla giornata di giovedì 13 Dicembre, una perturbazione Atlantica si avvicinerà allo Stivale con le prime precipitazioni attese tra Liguria e Piemonte. Date le temperature piuttosto rigide, la neve potrebbe cadere a tratti anche molto intensa fin sulle principali città di pianura del Nord Ovest: Cuneo, Torino, Alessandria, Vercelli. Una perturbazione che poi si estenderà gradualmente anche al resto del Nord Italia con possibili nevicate nel corso di Venerdì 14 anche a Milano e buona parte delle pianure di Lombardia ed Emilia. Solo il Nord Est dovrebbe essere toccato solo marginalmente grazie al richiamo mite dello Scirocco, anche se non escluse fasi di pioggia mista a neve nella prima parte della giornata anche in città come Verona, Padova, Treviso e fino a quote molto basse sul Friuli Venezia Giulia.

Previsioni meteo per mercoledì – In mattinata nuvolosità in aumento su estremo Nordovest, regioni centrali tirreniche e Isole; bel tempo nel resto del Paese. Dal pomeriggio prime piogge su Liguria, Toscana, Lazio, Campania, Calabria e nord della Sicilia, in estensione tra sera e notte al resto del Centrosud e alla Romagna. Nevicate lungo la dorsale appenninica, dai 400-600 m di quella settentrionale, fino a 1200 di quella meridionale. Temperature: minime in ulteriore calo ovunque, con valori sotto lo zero all’alba al Nord e nelle zone interne del Centro; massime in diminuzione al Nord e sul medio-alto Tirreno.

2.124 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views