10 CONDIVISIONI

Meteo, nel weekend il maltempo darà una tregua al centrosud. Ancora piogge al nord

Dopo una settimana di piogge il maltempo offrirà oggi una giornata di tregua, anche se da domani e per tutto il weekend una nuova perturbazione raggiungerà le regioni settentrionali.
A cura di Davide Falcioni
10 CONDIVISIONI
Immagine

Dopo una settimana di piogge e temperature decisamente al di sotto delle medie stagionali il maltempo offre finalmente una tregua: il vortice di bassa pressione infatti scivolerà verso la Grecia e oggi il tempo migliorerà anche al sud, anche se da domani una nuova perturbazione si affaccerà nelle regioni settentrionali portando un graduale peggioramento a iniziare da Piemonte, Valle D’Aosta e settore alpino. Come spiega Meteo.it la perturbazione sarà accompagnata da un'intensificazione dei venti di Scirocco sui mari di Ponente e quindi da un sensibile rialzo termico nelle regioni centro-meridionali. Domani tale perturbazione sarà responsabile di una fase di maltempo che interesserà quasi tutto il Centro-nord con precipitazioni e temporali anche molto intensi e nevicate sull'arco alpino oltre 1800-2000 metri.

Nella giornata di oggi, venerdì 17 maggio, il tempo sarà stabile e soleggiato in gran parte del Centro-sud con più nuvole dal pomeriggio in Toscana e Sardegna. Sempre nel pomeriggio ci saranno le prime precipitazioni su Piemonte, valle D’Aosta e sulle Alpi, nevose oltre i 2000 metri di quota. Nel corso della serata il peggioramento si estenderà al resto del settentrione, tranne le coste adriatiche, raggiungendo anche Toscana, Umbria e Lazio con fenomeni più intensi in Piemonte. Temperature in ulteriore aumento e vicine alle medie stagionali tranne al Nordovest.

Domani, sabato 18 maggio, precipitazioni intense al Centro-nord e piogge che potranno raggiungere anche le zone interne del Centro, in Emilia e in Triveneto, con quota neve sulle Alpi dai 1600 metri su quelle occidentali fino ai 2000 metri in Alto Adige. Cielo prevalentemente nuvoloso anche al Sud e nelle Isole con rovesci isolati possibili in Sardegna e in Campania.

10 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views