3 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Meteo: nel weekend arrivano nubi, maltempo e temporali

La perturbazione atlantica fa la sua comparsa sulla Penisola portando aria più fredda ma soprattutto nubi e pioggia anche a carattere temporalesco su gran parte delle regioni.
A cura di A. P.
3 CONDIVISIONI
Immagine

La tanta attesa perturbazione atlantica, definita dai meteorologi “il figlio di Ophelia” perché nata e sviluppatasi dove l'uragano Ophelia ha raggiunto l'Europa, sta per raggiungere l'Italia. A cavallo di questo weekend, infatti, la situazione meteorologica del Bel Paese muterà sostanzialmente con l'addio alla coltre di nebbia e smog, che in questi giorni ha caratterizzato molte zone della Penisola, e l'arrivo di piogge e maltempo diffuso  misto ad aria più fredda proveniente da nord. Nel corso del fine settimana in particolare l’alta pressione cederà e il centro depressionario atlantico farà la sua comparsa a partire dalla serata di sabato al nord per poi espandersi verso sud.

Un primo assaggio della bassa pressione lo avremo già nella giornata di venerdì quando la perturbazione lambirà le nostre Isole Maggiori, dove porterà anche qualche acquazzone anche se  sul resto d’Italia il tempo resterà ancora in generale soleggiato. Per la giornata di sabato il tempo sarà ancora generalmente stabile con corredo di nubi  diffuse e anche fitte soprattutto su Pianura Padana e alto Adriatico, ma già dalla serata la nuvolosità peggiorerà a partire dal Nord e in Toscana.

La situazione evolverà però in maniera repentina e decisa nella giornata di domenica che sarà caratterizzata fin dal mattino da piogge, localmente anche a carattere temporalesco, su Alpi, Prealpi, Lombardia, Triveneto, Liguria di levante, Toscana settentrionale, Grossetano e coste del Lazio. La situazione peggiorerà ulteriormente nel pomeriggio con le nubi che intesseranno il resto del Lazio, Umbria, Campania e basso Tirreno. Nubi in aumento anche sul resto delle regioni, dove potrebbero verificarsi deboli piogge.

3 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views