21 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Meteo. L’estate entra nel vivo, ma attenzione ai temporali: dove pioverà

Tempo soleggiato al Nord, più instabile al Centro-sud. Aumentano le temperature (fino a 33°), ma non mancheranno le precipitazioni anche a carattere temporalesco specialmente su Campania, Calabria e Sicilia.
A cura di Redazione
21 CONDIVISIONI
Immagine

La settimana appena cominciata fa registrare un ritorno dell'alta pressione delle Azzorre sulla scena europea. L’anticiclone coinvolgerà parzialmente anche le nostre regioni settentrionali, dove quindi il tempo sarà nel complesso soleggiato, con pochi locali e brevi temporali pomeridiani solo sulle Alpi. L'Italia ancora risente di ulteriori dei flussi d'aria fresca in quota, ancora richiamati da una lacuna ciclonica sul comparto balcanico. Specialmente al Centro-sud dunque resisterà un po’ di instabilità: nelle ore centrali del giorno quindi in questa parte del Paese assisteremo a temporanei aumenti della nuvolosità, con improvvisi  temporali che oltre a interessare le zone interne a tratti toccheranno anche lungo le coste. Caldo dunque non intenso: le temperature a metà settimana si porteranno quasi ovunque tra 28 e 33 gradi. L’instabilità potrebbe tornare protagonista anche al Nord nella seconda parte della settimana e in particolare da venerdì.

Previsioni meteo per oggi 18 giugno – Non mancheranno le nuvole, con improvvisi acquazzoni, specie al pomeriggio, su Alpi, Liguria, zone interne del Centro, fascia costiera del Lazio, Campania, Basilicata, Salento, Calabria e Sicilia Orientale. Temperature nella norma o anche al di sopra: massime quasi dappertutto comprese tra 26 e 31 gradi, con qualche punta anche di 32 gradi. Ventilato al Centro-sud per venti provenienti da nord.

Previsioni martedì 19 giugno – Prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso al Centronord: un po’ di nuvole e isolati rovesci pomeridiani solo su Alpi e zone appenniniche. Qualche nuvola in più resisterà sulle regioni meridionali, con qualche rovescio o temporale su Campania meridionale, Calabria e Sicilia. Temperature massime in crescita al Sud e nelle Isole. Le temperature minime aumenteranno o saranno stazionarie; le massime aumenteranno nelle regioni meridionali e in Sardegna, altrove rimarranno uguali a oggi.

21 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views