297 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Meteo: l’Italia nella morsa di pioggia, neve e gelo

L’aria più fredda in arrivo su tutte le regioni porta a un sensibile calo termico e gelate notturne. Neve fino a quote collinari sull’Appennino e intense piogge al centro sud ma in rapida evoluzione.
A cura di A. P.
297 CONDIVISIONI
Immagine

Come avevano annunciato gli esperti, questa settimana si sta rivelando decisamente fredda dal punto di vista meteorologico per l'Italia, con temperature in deciso callo e sotto le medie stagionali ma anche piogge diffuse in molti regioni con conseguenti nevicate anche a quote collinari. La terza settimana di febbraio, infatti, ha visto l'ingresso di una nuova bassa pressione sull'Italia ma in rapido allontanamento verso est che  ha richiamato venti e correnti decisamente poco miti dal Nord Europa, responsabili del calo termico diffuso. Condizioni che portano a una elevata instabilità meteo caratterizzata da piogge, neve e gelate notturne.

Per la giornata di Carnevale infatti avremo ancora molte piogge, anche forti, al Sud e sulle regioni adriatiche con nevicate fino a quote molto basse sull'Appennino. Tempo in miglioramento invece al Nord e in Toscana, a parte le gelate notturne e le ultime deboli nevicate fino in pianura al mattino in Emilia Romagna. Cielo da nuvoloso a coperto nelle altre regioni. La neve arriverà fino a 200-400 metri nelle Marche, tra 600 e 1000 metri lungo l’Appennino centro-meridionale, ma in calo in serata fino a 800 metri. Le temperature minime saranno in sensibile diminuzione al Nord e in Sardegna; le massime in calo al Centro e sulle Isole.

Situazione analoga anche per mercoledì quando avremo cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso al Nord, situazione più variabile al centro e maltempo al sud. Per il giorno di San Valentino le precipitazioni saranno possibili al mattino su Toscana e Lazio, in serata e nella notte tra Abruzzo, Molise,  Puglia e Basilicata ma è in Sicilia e lungo le coste tirreniche meridionali che  si prevede un rapido peggioramento con temporali e nevicate anche a quote molto basse. Le temperature minime invece saranno in diminuzione ovunque, in particolare al Nord. Una situazione destinata però a evolversi rapidamente nel corso della settimana quando avremo tempo più stabile e soleggiato.

297 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views