1 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Meteo, Italia spaccata in due: ancora piogge al centro sud, sole al nord

La perturbazione atlantica farà ancora sentire i suoi effetti sul cento sud per alcune ore con piogge, vento freddo e anche neve sull’Appennino, da mercoledì però ritorna il bel tempo quasi ovunque con temperature di nuovo in rialzo.
A cura di A. P.
1 CONDIVISIONI
Immagine

La bassa pressione atmosferica e la perturbazione che da alcuni giorni sta attraversando l'Italia da Nord a Sud, specie nei settori orientali,  farà sentire ancora i suoi effetti  sulla Penisola per qualche altro giorno portando con sé oltre a venti più freddi con un conseguente calo delle temperature, anche maltempo e piogge, in alcuni casi a carattere temporalesco. Per la giornata di martedì e mercoledì avremo dunque ancora una Italia spaccata in due dal punto di vista meteorologico con il Sud coperto dal maltempo e il nord alle prese con il ritorno dell'alta pressione e del sole ma con nubi in attenuazione ovunque. L’alta pressione, infatti, a partire da metà settimana tornerà ad occupare stabilmente il Mediterraneo centrale e l’Italia, portando tempo stabile e clima eccezionalmente mite

Per la giornata di martedì, dunque, avremo ancora temporali insistenti su Molise e Abruzzo meridionale, mentre fenomeni analoghi ma più sparsi ci saranno in Puglia, Lucania, Campania, Calabria e Messinese. Previste anche nevicate in Appennino sopra i 1400/1500 metri e forte vento che porterà ad un ulteriore calo delle temperature nelle regioni ioniche. Nuvole invece nel resto del sud mentre bel tempo sul resto delle regioni.

Dalla serata però avremo già un progressivo esaurimento dei fenomeni temporaleschi e nella giornata di mercoledì un deciso miglioramento meteo anche al Sud con annuvolamenti residui solo a ridosso dell’Appennino e sulla Sicilia settentrionale, ma anche qui in esaurimento. I Venti saranno  in parziale attenuazione portando a temperature massime in rialzo anche al sud. Nel resto d’Italia il tempo sarà complessivamente soleggiato, a parte qualche velature sul nord est.

1 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views