742 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Meteo, inizio settimana all’insegna del freddo: piogge e brusco calo termico sull’Italia

L’inverno è arrivato sulla Penisola. Le temperature saranno soggette ovunque a un brusco calo, con punte vicino alle zero nelle zone interne. Pioggia diffusa soprattutto al Centro-Sud. Non è da escludere l’arrivo delle prime nevicate anche a bassa quota.
A cura di Ida Artiaco
742 CONDIVISIONI
Immagine

L'inverno ormai è arrivato su tutta l'Italia. A partire da lunedì 27 novembre il passaggio della perturbazione sarà seguita da aria decisamente più fredda, il che porterà ad un ulteriore calo delle temperature, con punte anche di meno sei e otto gradi nelle regioni centro-meridionali. In particolare, al primo mattino si potranno avere diffuse gelate anche in pianura sulle aree interne del Centro-Nord (valori anche fino a -1/-2°C su Valpadana e zone interne del Centro) e minime localmente prossime allo 0 gradi centigradi anche sulle interne di Puglia e Campania. Saranno ancora possibili precipitazioni principalmente sul Nord della Sicilia, in particolare nel Messinese, anche se al Centro-Nord è previsto un ampio rasserenamento.

Nella seconda parte della settimana il brusco calo delle temperature sarà accompagnato da venti intensi. Le piogge saranno probabilmente molto scarse al Nord-Ovest, più consistenti invece sul resto del Paese. In particolare, tra venerdì 1 e domenica 3 dicembre il maltempo si concentrerà su Sicilia, Calabria, Puglia meridionale, Lucania, localmente ancora su Toscana, Umbria e Lazio. Date le temperature, inoltre, non è da escludere l'arrivo di nevicate anche a quote basse.

742 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views