580 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Meteo, inizio settimana all’insegna del bel tempo: sole e temperature miti su tutta Italia

L’anticiclone di metà autunno poterà tempo più stabile su tutta la Pensiola, con sole e temperature compresa tra i 13 e i 18 gradi centigradi. Attenzione, tuttavia, alle nebbie e alle nubi basse, tipiche di questo fenomeno. Questa situazione durerà per gran parte della prossima settimana.
A cura di Ida Artiaco
580 CONDIVISIONI
Immagine

Dopo la pioggia e il freddo della scorsa settimana, a partire da lunedì 20 novembre il tempo tornerà ad essere più mite, con sole su gran parte della Penisola e temperature più calde, comprese ovunque tra i 13 e i 18 gradi centigradi. L'Italia, infatti, rimarrà ai margini tra un anomalo promontorio anticiclonico presente sul Mediterraneo occidentale e correnti più fredde in discesa dal Nord Europa verso la Penisola balcanica, il che favorirà la presenza di condizioni metereologiche più stabili. Tuttavia, ci sarà ancora qualche fiocco di neve sui crinali alpini di confine, mentre un po' di nuvolosità di tipo medio-basso potrà insistere lungo i settori tirrenici meridionali portando qualche piovasco tra Sicilia e Calabria.

Si segnala soprattutto da presenza di nebbie, che potrebbero persistere anche di giorno, abbassando le temperature progressivamente, con le prime diffuse gelate notturne. Questa situazione di bel tempo durerà per gran parte della prossima settimana grazie alla presenza dell'anticiclone, non essendoci in previsione grossi cambiamenti. Tuttavia, il meteo non sarà sempre soleggiato, anche perché il subentrare di infiltrazioni umide occidentali favorirà nubi basse sui versanti tirrenici. Proprio gli anticicloni invernali non sono infatti sinonimo di bel tempo, ma anzi possono portare grigiore, per nubi basse e soprattutto persistenti nebbie.

580 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views