3.229 CONDIVISIONI

Meteo, inizio novembre all’insegna del bel tempo ma durerà poco: in arrivo pioggia e neve

Clima sereno su gran parte dell’Italia. Ma dal prossimo weekend tornano le piogge e il freddo, con temperature al di sotto della media stagionale.
A cura di Ida Artiaco
3.229 CONDIVISIONI
Immagine

Clima sereno e relativamente mite caratterizza l'inizio del mese di novembre, nonostante temporali sparsi sulle isole e su alcune regioni meridionali come la Calabria, che passeranno un ponte di Ognissanti bagnato. L'Italia, infatti, resta ancora protetta dall'anticiclone, che ha anche allontanato in parte i venti freddi provenienti dai Balcani. Sulla maggior parte del Paese, tra mercoledì 1 e venerdì 3 novembre, il tempo sarà soleggiato, anche se le temperature continuano a diminuire, soprattutto nelle ore mattutine.

L'alta pressione, però, non durerà molto. Già giovedì prossimo in Toscana, Umbria e nord del Lazio, saranno possibili piogge molto deboli o pioviggini. Poi a partire dal prossimo weekend, in particolare nella giornata di domenica 5 novembre, è atteso l’arrivo di una intensa perturbazione nord atlantica, che riporterà temporali a partire dalle regioni centro-settentrionali e dalla Sardegna. La fase di maltempo potrebbe poi protrarsi anche all'inizio della prossima settimana coinvolgendo gran parte del Paese, quando anche le temperature scenderanno sotto la media del periodo e comincerà a cadere la prima neve sui monti.

3.229 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views