559 CONDIVISIONI

Meteo, inizio di settimana con piogge e temporali: temperature giù di 10 gradi

Rovesci e temporali attesi su tutta la Penisola almeno fino a giovedì 26 ottobre, quando l’alta pressione tornerà su gran parte delle regioni portando bel tempo ovunque.
A cura di Ida Artiaco
559 CONDIVISIONI
Immagine

Inizio di settimana con l'ombrello su gran parte dell'Italia: le previsioni meteo per lunedì 23 ottobre e per i giorni successivi lasciano poche speranze soprattutto per le regioni settentrionali e i versanti alpini, dove si registreranno precipitazioni miste a raffiche di vento. Si tratta di una perturbazione che interrompe il lungo periodo siccitoso del mese di ottobre per via di un super anticiclone. Ciò accadrà soprattutto su Lombardia, sulle regioni del Centro e sulla Campania, in estensione al resto del Sud nella notte tra il lunedì e martedì 24 ottobre. Fenomeni talora intensi sono attesi anche tra Veneto, Friuli Venezia Giulia, alta Toscana, Umbria e Lazio. Ci sarà anche un significativo calo termico, con punte fino a meno 8 o 10 gradi centigradi soprattutto in montagna e sui versanti orientali della Penisola.

Tuttavia, nel corso della settimana tornerà seppur lentamente l'alta pressione, che a partire da giovedì 26 ottobre farà tornare le temperature stabili su gran parte dell'Italia, con bel tempo prevalente su tutti i settori, salvo locali addensamenti. Il sole dovrebbe resistere almeno fino a domenica 29 ottobre, quando potrebbero subentrare condizioni di variabilità al nord e in Adriatico.

559 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views