805 CONDIVISIONI

Meteo, “impulso polare” nel weekend: attesi temporali e altra neve

L’assenza dell’alta pressione e la conseguente instabilità atmosferica costringono l’Italia a rimanere nel mirino delle perturbazioni atlantiche. Atteso in queste ore, fanno sapere gli esperti meteo, un nuovo peggioramento delle condizioni atmosferiche che riporterà nubi, piogge, temporali e altra neve.
A cura di Susanna Picone
805 CONDIVISIONI
Immagine

La primavera tarda ad arrivare e al suo posto arriva un’altra perturbazione. Ad essere interessate, fanno sapere gli esperti del team ilmeteo.it, soprattutto le regioni settentrionali e poi quelle del Centro-Italia. L'assenza dell'alta pressione e la conseguente scarsa stabilità atmosferica costringono infatti la penisola a rimanere spesso nel mirino delle perturbazioni atlantiche e una di queste sta interessando già alcune zone del Paese. Il nuovo peggioramento delle condizioni atmosferiche, fanno quindi sapere gli esperti meteo, ci riporterà in questo mese di maggio tante nubi, piogge, temporali e altra neve. Stamane, giovedì 9 maggio, la perturbazione comincerà a muoversi con maggior decisione verso il Centro-Italia, dove porterà un generale peggioramento con rovesci sparsi e qualche temporale. Nel contempo il tempo migliorerà a iniziare dal Nord Ovest.

Nel weekend forte maltempo che dal Nord scenderà anche a Sud – Le cose però non miglioreranno nel corso del weekend dell'11 e 12 maggio, quando secondo gli esperti meteo è previsto l’arrivo di un “nuovo impulso polare che determinerà condizioni di forte maltempo che dal Nord scenderà verso il Centro-Sud, accompagnato da venti forti di Maestrale, Bora e Tramontana”. Anche il fine settimana, insomma, è destinato a subire le pazzie di questa strana primavera. Attese infatti nelle prossime ore anche nevicate sull'arco alpino, intorno ai 1.400 metri su quello occidentale, come sul novarese e Val d’Ossola, e a quote prossime ai 1.200-1.300 metri su quello centro-orientale. Previsto un moderato peggioramento anche sui settori settentrionali della Toscana e delle Marche mentre sul resto del Centro, al Sud e sulle Isole Maggiori il tempo resterà più stabile. Dal punto di vista termico, attesa una moderata flessione nei valori massimi al Nord.

805 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views