97 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Meteo, il maltempo non dà tregua. Oggi temporali, da domani nuova perturbazione

Piogge anche molto intense si abbatteranno su tutta l’Italia anche nella giornata di oggi. E da domani arriverà una nuova perturbazione, con precipitazioni fino a giovedì.
A cura di Davide Falcioni
97 CONDIVISIONI
Immagine

Il maltempo che da giorni imperversa sull'Italia, e che ha causato l'esondazione di un fiume a Casteldaccia, in provincia di Palermo, con 10 morti, continuerà anche nella giornata di oggi. Il vortice di bassa pressione posizionato nelle vicinanze della Sardegna – come spiega Meteo.it – condizionerà sensibilmente le condizioni meteorologiche  del nostro Paese fino alla giornata di domani, lunedì 5 novembre, ma le piogge proseguiranno sull'Italia ancora fino a giovedì per l'arrivo di una nuova perturbazione.

Oggi ancora alcune precipitazioni nelle estreme aree nordoccidentali e soprattutto un tempo instabile in Sardegna e un nuovo rafforzamento del maltempo nel settore peninsulare con piogge anche intense sul versante tirrenico e ionico. Domani la coda della perturbazione causerà un tempo ancora piovoso su buona parte del Nord e residua instabilità sul settore del medio Tirreno.  Il suo successivo allontanamento tuttavia non coinciderà con un miglioramento del tempo. Tra martedì e mercoledì, infatti, una nuova perturbazione raggiungerà il belpaese portando altre precipitazioni, soprattutto al Nord, sul medio Tirreno e in Sardegna. Giovedì le correnti sud-occidentali inizieranno a diventare più asciutte e da venerdì l’estensione di un’alta pressione verso l’Italia dovrebbe dare inizio a un periodo decisamente più tranquillo.

Per la giornata odierna tempo soleggiato sul Triveneto, tendenza a qualche schiarita dal pomeriggio anche in Sicilia con le ultime piogge in mattinata, molte nuvole sul resto d’Italia. Piogge all'estremo Nord-Ovest, anche moderate a ridosso delle Alpi. In Sardegna il tempo sarà instabile con fenomeni anche a carattere di rovescio o temporale. Peggiora sul settore peninsulare con piogge o rovesci in Calabria, Lazio, Campania, Calabria e alto Ionio. Le temperature sono in leggero aumento al Nord, ma fletteranno nel resto d’Italia.

97 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views