623 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Meteo, “esplosione di caldo” nel weekend con temperature oltre i 30 gradi (ma non per tutti)

Nelle prossime ore un vortice ciclonico manterrà condizioni di forte instabilità al Sud, mentre altrove arriverà finalmente il caldo e il bel tempo. Secondo gli esperti meteo, sarà un weekend di sole su quasi tutte le regioni del Centro-Nord con temperature in deciso aumento a punte fin verso i 30 gradi in alcune città.
A cura di Susanna Picone
623 CONDIVISIONI
Immagine

Il mese di giugno inizia, almeno per una parte d’Italia, con un weekend “estivo”. Le temperature, finalmente in aumento, dovranno far dimenticare il mese di maggio decisamente autunnale appena trascorso. Ma se al Centro-Nord le previsioni meteo per il weekend sono clementi, un vortice ciclonico manterrà ancora condizioni di forte instabilità al Sud. Le regioni meridionali e parte di quelle centrali continueranno infatti a essere interessate da un vortice ciclonico anche durante questo primo weekend di giugno. Nei dettagli, gli esperti del sito ilmeteo.it spiegano che oggi, sabato primo giugno, sarà una bella giornata di sole su quasi tutte le regioni del Centro-Nord con temperature attese in deciso aumento, per una vera e propria esplosione del caldo, con punte fin verso i 30 gradi nelle principali città di pianura e sulle zone interne. Durante il pomeriggio non sono da escludere dei rovesci sulle aree montuose appenniniche centro-meridionali, in particolare su basso Lazio, Abruzzo, Molise, Campania, Calabria e Basilicata.

Il meteo di domenica 2 giugno – Domani, domenica 2 giugno Festa della Repubblica, sarà ancora una giornata dal sapore estivo al Nord-Italia, dove il protagonista sarà il sole e dove il termometro potrà raggiungere e anche superare i 30 gradi in città come Milano, Torino, Bologna e Firenze. E invece tra Centro e Sud-Italia si dovrà fare ancora i conti col tempo un po’ instabile. Contesto instabile con ampie schiarite alternate a rovesci anche a carattere temporalesco in particolare tra basso Lazio, Campania, Molise, Puglia e Calabria. Gli esperti meteo avvisano comunque che il caldo comincerà ad aumentare lentamente anche al Sud benché continuerà ad essere interessato da temporali e grandinate pomeridiane. Nel corso della prossima settimana, intorno al 5-6 Giugno, l’anticiclone oceanico verrà sostituito da quello africano che provocherà la prima vera ondata di caldo intenso al Sud.

623 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views