979 CONDIVISIONI

Meteo, dopo il freddo arriva il caldo: temperature sopra i 20 gradi, ma durerà poco

Che tempo farà la prossima settimana, dal 3 al 7 dicembre? Complice il rinforzo dell’alta pressione, soprattutto al Sud e al Centro il clima tornerà a essere più mite con temperature che potrebbero arrivare a toccare i 20 gradi centigradi, come a Palermo e Firenze. Nebbia al Nord. Ma già dal weekend dell’Immacolata le cose potrebbero cambiare.
A cura di Ida Artiaco
979 CONDIVISIONI
Immagine

Dal gelo e dal freddo al caldo anomalo: l'inizio del mese di dicembre è caratterizzato da un meteo pazzo e l'inverno prenderà una piccola pausa nei prossimi giorni per lasciare spazio a temperature che in alcuni casi potrebbero tornare intorno ai 20 gradi centigradi, fatto insolito per la media stagionale. Complice un deciso rinforzo dell'alta pressione in espansione dal comparto afro-mediterraneo verso il Mediterraneo centrale e di matrice sub-tropicale, nel corso della prossima settimana ciò si verificherà soprattutto al Sud e su gran parte del Centro. In particolare, i gradi sulla colonnina di mercurio potrebbero aumentare e raggiungere questi valori a Palermo, ma anche a Firenze e a Roma, dove sono attesi tra i 17 e i 18 gradi.

Dopo lunedì 3 dicembre, in cui il tempo sarà ancora instabile con qualche rovescio sparso soprattutto al Centro Nord, il clima si farà più mite ovunque sull'Italia. Nelle regioni settentrionali l'aumento delle temperature interesserà soprattutto i settori montuosi e le zone di pianura saranno spesso immerse in una fitta coltre di nebbia e nubi basse che manterranno non solo un'atmosfera più grigia ma anche un clima decisamente più rigido ed inquinato. Tuttavia, code di perturbazioni nel letto di correnti in quota da Nord Ovest lambiranno l'Italia portando qualche disturbo su Alpi e regioni tirreniche. Ma guai a esultare: l'inverno arriverà di nuovo e prima di quanto si pensi. Un primo cambiamento a questa situazione più stabile potrebbe concretizzarsi già durante il weekend dell'Immacolata a causa di una circolazione più fredda nord Atlantica.

979 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views