1.085 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Meteo. Domenica è il giorno della la svolta: arrivano le piogge, neve sulle Alpi

Un’intensa perturbazione porterà piogge e temporali, dapprima sul NordEst, poi su tutto il Nord, le regioni tirreniche e la Sardegna. Allerta meteo in Liguria. Attesi anche nevicate abbondanti sulle Alpi.
A cura di B. C.
1.085 CONDIVISIONI
Immagine

Piogge, temporali, locali nubifragi e nevicate in alta quota sulle Alpi. Dopo un lungo periodo di siccità, sull'Italia arriva la prima intensa perturbazione autunnale, che dovrebbe quindi sostituire il possente anticiclone che da settimane interessa il nostro Paese. Le prime importanti precipitazioni sono previste già stanotte al Nordovest, poi domani saranno coinvolti tutto il Settentrione, le regioni tirreniche e la Sardegna, con il rischio di forti rovesci e temporali. La Protezione Civile ha diramato una allerta gialla per rischio idrogeologico localizzato sulla Ligura (Bacini Liguri Marittimi di Centro, Bacini Liguri Padani di Levante, Bacini Liguri Marittimi di Levante, Bacini Liguri Padani di Ponente) a partire dalle 18.00 di oggi. Non mancheranno i primi fiocchi di neve, che saranno abbondanti in alta quota sulle Alpi. Il limite delle nevicate, inizialmente intorno ai 2000 metri, si abbasserà con il passare delle ore, fino a scendere fino a 1000 metri domenica notte e fino alla giornata di lunedì.

SABATO 4 – Cielo via via coperto su tutto il Nord con l'arrivo di precipitazioni sparse e localizzate, che si faranno più organizzate dalla sera e a partire dal Nordovest, in intensificazione nel corso delle prime ore di Domenica, soprattutto sulla Liguria.

DOMENICA 5 – Precipitazioni localmente intense su gran parte del Nord, Sardegna occidentale, Toscana, Umbria e Lazio, qui con locali nubifragi entro la sera. Temporali, su Liguria, settori alpini, prealpini, Lazio meridionale, Grossetano e Viterbese. Più asciutto il versante adriatico centrale, l'Emilia Romagna orientale e il basso Veneto, soleggiato il Sud.

Temperature stazionarie ovunque, in calo al Nord da Domenica sera.

1.085 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views