103 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Meteo. Da venerdì caldo africano al Centro-Sud. Temporali a Nord

L’Anticiclone porterà la prima vera ondata di caldo su mezza Italia con tanto sole e temperature in forte aumento soprattutto sui versanti tirrenici e sulle due Isole Maggiori. A Nord invece previste ben tre perturbazioni da oggi a venerdì.
A cura di Biagio Chiariello
103 CONDIVISIONI
Immagine

L’estate sta finalmente arrivando. La circolazione ciclonica che ormai da (troppo tempo) staziona sull’Italia condizionando il tempo delle nostre regioni meridionali, e marginalmente di quelle centrali, con frequenti temporali e temperature inferiori alla norma, tra martedì e mercoledì si trasferirà definitivamente verso est, lasciando spazio gradualmente alla rimonta dell'Alta pressione africana. Per questo motivo ci attendiamo un netto miglioramento del tempo al Sud, dove a partire da venerdì, le temperature potrebbero raggiungere o di poco superare la soglia dei 35 gradi, dando così vita alla prima ondata di calore del 2019. Discorso un po’ diverso a Nord, lambito nei prossimi giorni da ben tre perturbazioni atlantiche lambiranno le regioni settentrionali: una molto debole martedì (n.1 di giugno), la n.2 tra mercoledì sera e giovedì, la n.3 tra venerdì sera e sabato, favorendo lo sviluppo di temporali sia lungo le Alpi che, a tratti, anche in valle padana.

Previsioni meteo per oggi 4 giugno – Cielo irregolarmente nuvoloso su Lazio meridionale, Campania, alta Calabria tirrenica e Puglia centro-meridionale. Nel pomeriggio locali rovesci o brevi temporali su Alpi, Prealpi, pianura piemontese, dorsale appenninica, zone interne tra basso Lazio e Abruzzo, Basilicata, zone interne e meridionali della Puglia. Per il resto tempo in prevalenza soleggiato e caldo. Temperature massime in lieve aumento su regioni centrali adriatiche, al Sud e nelle Isole; valori fino a 30 gradi al Nord, su Toscana e Sardegna.

Previsioni meteo per mercoledì 5 giugno – Mercoledì al Centro-Sud tempo in prevalenza soleggiato e caldo: nel pomeriggio possibili temporali attorno all’Appennino Centrale e nelle zone interne montuose tra Basilicata e Puglia. Al Nord maggiore variabilità, con zone di sereno più ampie in mattinata. Nel pomeriggio e in serata aumenterà il rischio di rovesci attorno ai rilievi alpini e prealpini, ma anche in pianura su Piemonte, Lombardia, Veneto ed Emilia settentrionale. I fenomeni tenderanno ad esaurirsi nel corso della notte. Temperature: massime in lieve aumento al Centro-Sud; punte fino a 32-33 gradi in Sardegna.

103 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views