789 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Meteo, bomba d’acqua sull’Italia: attesi temporali, grandine e nevicate

Le prossime 24 ore saranno caratterizzate da una intensa fase di maltempo per l’Italia. Ad essere coinvolte soprattutto le regioni centro settentrionali dove sono attese piogge intense, nubifragi e grandinate mentre nevicate sono previste su tutto l’arco alpino oltre i 1400-1500 metri di quota.
A cura di Redazione Meteo
789 CONDIVISIONI
Immagine

È allerta maltempo per le prossime 24 ore su molte regioni d'Italia. A causa di un vortice di bassa pressione che si è stabilizzato sul Nord della Penisola, infatti, la giornata di giovedì sarà caratterizzata da intensi fenomeni di maltempo, soprattutto al centro nord, che porteranno in alcuni casi a vere e proprie bombe d'acqua. Queste saranno accompagnate da intense raffiche di vento di scirocco che spazzeranno quasi tutte le regioni, e da nevicate oltre i 1400-1500 metri di quota. Come conseguenza avremo un ulteriore calo delle temperature, soprattutto nelle regioni settentrionali. La fase di maltempo proseguirà anche nella giornata di venerdì spostandosi più a sud anche se con fenomeni in attenuazione. L'instabilità potrebbe insistere fino a tutto il weekend quando la perturbazione numero uno di aprile potrebbe essere scalzata da una nuova perturbazione che dal Mediterraneo occidentale si sposterà verso le Isole e il Sud.

Nel dettaglio, per la giornata di giovedì, la situazione meteo per l'intera Penisola sarà caratterizzata da una nuvolosità diffusa e poco sole. Nel corso del giorno il maltempo interesserà sempre di più le regioni del Centro-Nord con piogge intense, rovesci temporaleschi, grandine e localmente anche qualche nubifragio. Sono attesi oltre 150mm di pioggia su molte zone con picchi di 300mm sulle Prealpi tra Piemonte, Lombardia, Trentino Alto Adige, Veneto e Friuli Venezia Giulia, ma anche 250mm tra Liguria e Toscana. La vera novità però sarà il ritorno della neve, anche abbondante, su tutto l’arco alpino al di sopra dei 1500 metri. Il tutto sarà accompagnato da venti intensi che porteranno ad un ulteriore calo delle temperature massime.

Per la giornata di venerdì la situazione meteorologica vede una evoluzione positiva per il nord e un peggioramento per le regioni del centro sud. Se le regioni di Nord-Ovest e quelle tirreniche centrali vedranno splendere di nuovo il sole, infatti, al sud invece la nuvolosità sarà in aumento con piogge sparse e possibili fenomeni temporaleschi. Infine attese ancora nevicate sulle zone alpine al di sopra dei 1000 metri.

789 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views