330 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Meteo, arriva il vero inverno: temperature in picchiata e prime nevicate

A causa di una corrente di aria fredda proveniente dal Nord Europa le temperature si abbasseranno sensibilmente in tutta Italia. Soprattutto nella giornata di domani prime nevicate sulle zone appenniniche oltre 500-700 metri.
A cura di Davide Falcioni
330 CONDIVISIONI
Immagine

La seconda settimana di dicembre inizia con un deciso cambiamento delle condizioni meteo. Tra oggi, lunedì 10 dicembre, e domani infatti correnti d'aria fredda provenienti dal Nord Europa si riverseranno sull’Adriatico e da qui si diffonderanno a tutto il resto del paese. Già nella giornata odierna quindi le temperature inizieranno a scendere in gran parte dell'Italia, mentre le piogge, a causa della poca umidità trasportata da queste correnti, saranno poche e concentrate più che altro sul medio versante adriatico e al Sud. Un ulteriore calo termico è previsto per domani, quando le temperature raggiungeranno livelli più vicini alla media stagionale, se non leggermente sotto al Nord e versante adriatico; sempre poche invece le piogge, più che altro confinate all’estremo Sud.

Come spiega Meteo.it per oggi prevarrà il bel tempo al Nord e sul medio versante tirrenico, eccezion fatta per un po’ di nubi e qualche debole nevicata fino a bassa quota sulle zone alpine di confine. Nuvoloso sul resto d’Italia, anche se alternate a momenti soleggiati: nel corso della giornata precipitazioni isolate su Abruzzo, Molise, Puglia, Calabria e Sicilia; qualche nevicata sulle zone appenniniche oltre 1.300-1.500 metri. Temperature massime in calo, specie nel versante adriatico.

Domani, martedì 11 dicembre, giornata tra nubi e sole in Abruzzo, Molise, Sud e Isole, ma con poche piogge, a carattere isolato, e concentrate soprattutto sul versante adriatico e la Sicilia; i primi fiocchi di neve cadranno sulle zone appenniniche oltre 500-700 metri. Prevalenza di tempo soleggiato nel resto de paese. Temperature ovunque in diminuzione: massime nella norma o leggermente al di sotto.

330 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views