1.057 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Meteo, arriva il freddo sull’Italia: piogge, venti forti e calo termico

Una fronte di aria fredda proveniente dalla Scandinavia attraverserà l’Italia da nord a sud portando piogge temporali e soprattutto vento freddo tra venerdì e sabato.
A cura di A. P.
1.057 CONDIVISIONI
Immagine

Una improvvisa quanto breve perturbazione meteo sta per colpire l'Italia nelle prossime ore portando piogge, venti forti e soprattutto un calo termico che farà scendere la temperature sotto la media stagionale  in molte regioni.  L'alta pressione che fino ad ora aveva protetto il nostro Paese  e l’Europa centrale, infatti, nel corso della giornata di giovedì inizierà ad indebolirsi, consentendo ad una ondata di aria fredda proveniente dalla Scandinavia di insinuarsi sulla Penisola a partire dall'arco alpino, con tempo decisamente instabile.

Anche se la catena alpina  farà da barriera alla perturbazione fredda per alcune zone del Nord, nella giornata di venerdì dunque le prime piogge colpiranno il Nord-Est e poi il centro, con fenomeni anche temporaleschi. Dal basso Veneto le nubi di propagheranno quindi all'Emilia Romagna mentre al Sud ci sarà ancora prevalenza di sole fino al pomeriggio quando i fenomeni arriveranno anche su queste regioni  con un contemporaneo  miglioramento della situazione al Centro-Nord. I fenomeni più intensi sono attesi sulle regioni centrali adriatiche nella seconda parte di venerdì.

Fortunatamente il fronte freddo si muoverà velocemente da nord a sud e già nella giornata di Sabato il fronte scivolerà verso la Grecia, lasciando solo residua instabilità tra medio adriatico e Meridione ma con tendenza a graduale miglioramento dal Nord verso sud. La perturbazione lascerà però soprattutto il freddo e sabato resterà comunque una giornata ventosa e fredda al Centro-Sud. Il Calo termico infatti sarà consistente e a partire da Sabato le massime saranno in diminuzione di 4/5 gradi su gran parte delle regioni con valori notturni che scenderanno sotto i dieci gradi.

1.057 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views