8 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Meteo, allerta pioggia e neve: Torino imbiancata, scuole chiuse

Nevica in tutto il Piemonte, soprattutto nel Cuneese. Per il momento non si segnalano particolari disagi alla circolazione. Maltempo, temperature in picchiata e primi fiocchi di neve anche sul resto della penisola.
A cura di Susanna Picone
8 CONDIVISIONI
Immagine

Come ampiamente annunciato dai meteorologi l’inverno inizia a fare sul serio anche con l’arrivo della neve. Neve che nelle ultime ore sta cadendo in particolare in Piemonte, anche nella città di Torino. Nel capoluogo piemontese ha iniziato nevicare nella notte e per il momento non si segnalano particolari disagi alla circolazione. Particolarmente colpito da una abbondante nevicata il Cuneese, dove sono caduti 15 centimetri in pianura, 35 a Cuneo, 80 a Crissolo, in valle Po. In via precauzionale già ieri era stata disposta la chiusura delle scuole per oggi nelle località di montagna e nel capoluogo.

Al momento si registrano dei rallentamenti alla circolazione, ma i mezzi spazzaneve sono entrati in azione fin dalla notte. Nevica inoltre lungo l'intero tracciato dell'autostrada A6 Torino-Savona, ma la viabilità è regolare. Chiusi invece i valichi del Tenda e della Maddalena, tra Cuneo e la Francia. Secondo il bollettino meteo dell'Arpa, le precipitazioni nevose dovrebbero attenuarsi nel corso del pomeriggio e domani lasciare il posto al ritorno del bel tempo.

Primi fiocchi anche in Liguria

Primi fiocchi di neve anche in Liguria, dove la Protezione Civile Regionale ha diffuso una allerta meteo per neve fino alle 15 in tutta la zona e i comuni costieri della provincia di Imperia, compreso l'entroterra della valle del Centa, fino a Noli. Nella zona B, che va da Spotorno a Camogli comprese tra le province di Savona e Genova, più l'entroterra della Val Polcevera e dell'Alta Valbisagno, è allerta gialla nei comuni lungo la costa e arancione in quelli dell'entroterra. Ieri una potente tromba d’aria ha travolto la città di Sanremo.

Allerta pioggia e neve da Nord a Sud

Per quanto riguarda il resto della penisola, gli esperti meteo hanno annunciato per questo weekend l’arrivo di una perturbazione che porterà pioggia, e anche neve, e farà scendere le temperature. In particolare sarà un weekend con allerta meteo su Roma e Lazio. Per quanto riguarda la Capitale, è previsto codice giallo per rischio idrogeologico a seguito di temporali e precipitazioni intense, secondo quanto comunica la Regione in un bollettino. Anche la Protezione civile regionale siciliana ha confermato il persistente delle condizioni di allerta meteo gialla per “rischio idrogeologico e per condizioni meteo avverse”.  Persistono ancora precipitazioni sparse, anche di carattere di rovescio o temporale, sulla Sicilia settentrionale.

8 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views