118 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Meteo, allerta arancione in 4 regioni. E da domani arriva una nuova perturbazione

La Protezione Civile ha diramato l’allerta arancione su parte del Veneto, Piemonte, Emilia-Romagna e Lazio. Da domani arriverà una nuova perturbazione che porterà piogge e temporali. Miglioramenti solo a partire da giovedì.
A cura di Davide Falcioni
118 CONDIVISIONI
Immagine

All'indomani delle devastazioni in Sicilia, con dodici vittime provocate dal maltempo in una manciata di ore, il vortice di bassa pressione che staziona nei pressi della Sardegna condizionerà ancora il tempo del nostro Paese nella giornata di oggi. Come spiega Meteo.it, infatti, la coda della perturbazione genererà precipitazioni su buona parte del Nord e residua instabilità sul settore del medio Tirreno e in Sardegna. La Protezione Civile ha diramato l'allerta arancione su parte del Veneto, Piemonte, Emilia-Romagna e Lazio.

L'allontanamento della perturbazione – previsto per il pomeriggio – non coinciderà con un miglioramento delle condizioni meteo, poiché tra domani e mercoledì una nuova perturbazione raggiungerà l’Italia portando nuove piogge, più diffuse e insistenti sul Nord Italia. Tra mercoledì notte e giovedì mattina un nuovo sistema perturbato dovrebbe raggiungere le regioni settentrionali e la Toscana ma poi la situazione dovrebbe finalmente migliorare. Da venerdì l’estensione di un’alta pressione verso l’Italia dovrebbe dare inizio ad alcuni giorni di tempo sereno.

Per oggi, dunque, previste piogge sparse in buona parte del Nord, soprattutto in Val d’Aosta, Piemonte, Liguria di ponente e Triveneto con precipitazioni anche moderate o a carattere di rovescio. Condizioni di instabilità con rischio di locali rovesci e temporali in Sardegna e sul medio Tirreno tra bassa Toscana, Lazio e Campania; qualche temporale anche sulla Puglia meridionale e nell’interno di Abruzzo e Molise. Tempo migliore con ampie schiarite nel resto del Centro-Sud e in Emilia Romagna. Temperature in lieve calo Nord.

Domani, martedì 6 novembre, giornata in gran parte nuvolosa su Nord e Sardegna con rischio temporali sull’isola e con precipitazioni su Nordovest, Triveneto ed Emilia occidentale; fenomeni anche più intensi e insistenti in Liguria, Val d’Aosta, nord ed ovest del Piemonte. Nelle regioni centrali nuvolosità irregolare con locali pioviggini possibili in Toscana e Lazio ma con fenomeni che dalla sera diventeranno più diffusi estendendosi all’Umbria. Giornata migliore e più soleggiato al Sud e in Sicilia.

118 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views