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McDonald’s My Selection: dalla fontina Dop alla cipolla Igp, torna il made in Italy nei panini

La catena di fast food annuncia per il mercato italiano la nuova edizione della sua My Selection, la linea di hamburger premium selezionati dallo chef Joe Bastianich che punta tutto sulle eccellenze agroalimentari italiane con una stretta collaborazione con i Consorzi di tutela e i produttori locali.
A cura di Redazione
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Dopo il successo della precedente edizione, anche nel 2019 McDonald's torna a puntare sulle eccellenze agroalimentari italiane attraverso la sua My Selection, la linea di hamburger premium selezionati dallo chef e volto Tv Joe Bastianich. Dalla fontina Dop della Valle d'Aosta alla cipolla rossa di Tropea, passando per l'Aceto Balsamico di Modena IGP, la catena di fast food americana ha deciso così di tornare a rilanciare le materie prime DOP e IGP del nostro Paese, confermano  la collaborazione con i Consorzi di tutela e i produttori locali che si occuperanno delle forniture. La nuova linea di hamburger farà il suo esordio a partire dal gennaio del prossimo anno quando nei 570 ristoranti McDonald’s di tutta Italia compariranno i tre nuovi panini: due con hamburger da 180g di carne 100% bovina e uno con 100% di petto di pollo.

Dalla Valle d’Aosta arriveranno così circa 80 tonnellate di Fontina DOP e dal Trentino Alto Adige altrettante di Speck Alto Adige IGP; dall’Emilia Romagna arriveranno 7,7 tonnellate di Aceto Balsamico di Modena IGP e 108 tonnellate di Scamorza Affumicata prodotta con 100% latte italiano, mentre dalla Calabria tornerà la Cipolla Rossa di Tropea Calabria IGP, per un totale di quasi 27 tonnellate. I clienti inoltre potranno contare sull’origine della carne, in entrambi i casi proveniente da allevamenti italiani.  A partire da fine dicembre però ci sarà un primo assaggio dei nuovi ingredienti quando in menù entrerà un altro prodotto: le Pepite, finger food a base di Asiago DOP e Speck Alto Adige IGP, per il quale saranno acquistate 8 tonnellate di Speck Alto Adige IGP e 45 tonnellate di Asiago DOP.

“My Selection per noi non è solo una piattaforma di ricette premium a base di ingredienti locali, ma rappresenta anche un rinnovato impegno nei confronti del comparto agroalimentare italiano nel quale investiamo ogni anno oltre 200 milioni di euro. L’attenta selezione delle materie prime, fatta insieme a Joe Bastianich, ci ha consentito non solo di creare panini apprezzatissimi dai nostri clienti ma anche di proseguire nel percorso di valorizzazione delle eccellenze italiane, intrapreso oltre 10 anni fa” ha commentato Mario Federico, Amministratore Delegato di McDonald’s Italia, spiegando che collaborazione con i Consorzi di tutela delle materie prime Dop e Igp "è frutto della pluriennale partnership tra McDonald's e Qualivita, Fondazione per la tutela e la valorizzazione dei prodotti agroalimentari di qualità".

L'iniziativa vede l'entusiasmo anche dei vari consorzi di tutela. "Le iniziative che coinvolgono l'utilizzo di prodotti a denominazione di origine, che già da diversi anni McDonald's e Qualivita stanno portando avanti con enorme successo hanno determinato un forte ritorno in immagine per la Cipolla Rossa di Tropea Calabria IGP e un rendimento di straordinaria portata", ha affermato ad esempio Giuseppe Laria, presidente del Consorzio di Tutela della cipolla rossa di Tropea Calabria IGP. "Oggi lo Speck Alto Adige è parte integrante di molte ricette tradizionali e moderne. Nella sua unicità è allo stesso tempo versatile in tanti modi, che difficilmente uno se lo aspetta" ha affermato invece Matthias Messner, Direttore del Consorzio di Tutela Speck Alto Adige IGP. "Siamo lieti di ritornare a collaborare con McDonald’s perché come Consorzio di Tutela crediamo nella possibilità di trovare linguaggi sempre nuovi per comunicare l’unicità di un prodotto dalla storia millenaria" ha spiegato Fiorenzo Rigoni, Presidente del Consorzio di tutela formaggio Asiago DOP

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