5 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Mattarella scrive al Papa. Nella lettera parla dei migranti morti: “Dramma e fallimento”

Migranti, povertà e il ruolo della politica italiana nel supporto alle fasce più deboli sono i temi affrontati dal Capo dello Stato Sergio Mattarella in una lettera a Papa Francesco diffusa oggi.
A cura di Redazione
5 CONDIVISIONI
Immagine

"Le migliaia di donne e uomini annegati nel Mediterraneo, i 700 bambini morti nella speranza di raggiungere un'esistenza serena, lontano dalla guerra e dalla miseria, sono muti e sofferenti testimoni di un fallimento drammatico": lo scrive il presidente Sergio Mattarella in un messaggio a Papa Francesco. "Ovunque volgiamo lo sguardo – aggiunge il capo dello Stato nel messaggio a Bergoglio – vediamo un numero ancora troppo elevato di membri della famiglia umana preda di tensioni irrisolte e inaccettabili limitazioni all'accesso a beni essenziali. Sono le radici e le conseguenze di quella che Vostra Santita' ha efficacemente descritto come la "terza guerra mondiale combattuta a pezzi". Nella lettera si parla anche della politica italiana: "Desidero richiamare il ruolo decisivo della politica" e "dunque l'impegno delle Istituzioni italiane per corrispondere con garanzie solide – e permanente attenzione – alle legittime aspettative delle componenti più fragili della nostra società".

"I singoli e le organizzazioni di volontariato, che si adoperano per alleviare le sofferenze degli indifesi, di coloro che sopravvivono ai margini delle società, scontando quotidianamente la cultura dell'indifferenza e del consumismo edonistico, rendono limpida e intensa questa speranza" di cambiamento evocata da papa Francesco. Mattarella parla anche di una "umanita' dolente" che "è silenziosa spettatrice di quella globalizzazione dell'indifferenza che induce troppi all'assuefazione consumistica e al ripiegamento intimistico, facendo sembrare lontani e quasi irraggiungibili il perdono, la giustizia, la solidarietà e la misericordia, cui è dedicato l'Anno Santo appena inaugurato".

5 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views