13 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Maschere e costumi di Carnevale da non comprare: maxi sequestro dei NAS, prodotti distrutti

I carabinieri del Nasdi Pescara hanno sequestrato circa 120mila articoli tra mascherine e costumi di carnevale, gadget, articoli elettrici a bassa tensione, tutti potenzialmente pericoli per la salute dei consumatori. Elevate multe per 100mila euro. Due persone denunciate.
A cura di Biagio Chiariello
13 CONDIVISIONI
Immagine

Maschere, costumi, gadget, giochi a batteria, trombette ed articoli di ogni genere per il carnevale: i Carabinieri del Nas di Pescara hanno effettuato un maxi sequestro questa mattina nel corso di ispezioni eseguite in tutto l'Abruzzo. Si parla di almeno 120mila articoli potenzialmente pericolosi per la salute dei consumatori per caratteristiche strutturali o per problemi chimico fisici. Dopo essere stati sequestrati dai Carabinieri e dichiarati confiscati dalle Camere di Commercio territorialmente competenti, i prodotti a rischio sono stati distrutti da una ditta specializzata. I militari del Nucleo antisofisticazione hanno fatto visita a oltre 20 attività commerciali nel territorio regionale che sono state sottoposte a ispezione e sanzionate amministrativamente per oltre 100mila euro. In particolare i responsabili di due esercizi commerciali nelle province di Chieti e Teramo sono stati segnalati all’Autorità Giudiziaria e denunciati per aver indebitamente alienato merce sottoposta a sequestro e affidata alla loro custodia.

I Nas ricordano che quando si acquista un costume di carnevale “è necessario leggere bene l'etichetta e fare attenzione che sia classificato come giocattolo, attraverso la presenza della marcatura Ce. Solo così si avrà la garanzia di ‘non infiammabilità' e di maggiore sicurezza dello stesso”. Sono tantissimi, evidenziano gli stessi militari, “i potenziali pericoli che possono celarsi dietro l'uso degli articoli ed oggetti sequestrati: brillantini, parti minuscole e paillettes che, staccandosi, possono colpire gli occhi o raggiungere, attraverso il naso e la bocca, le vie aeree e digestive di chi le indossa; le sostanze coloranti possono provocare irritazione cutanea; i laccetti applicati nei tessuti a copertura della gola, se mal assicurati, possono provocare strangolamento. Vi sono poi i rischi di lesione che gadget e accessori dei costumi, quali spade, lance, occhiali e bacchette magiche, possono provocare a causa della presenza di parti acuminate”.

13 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views