10 CONDIVISIONI

Marina di Pisa, salva un 14enne che stava annegando: “Mi chiamano eroe ma ho seguito l’istinto”

L’uomo stava prendendo il sole con un’amica quando si è accorto che un ragazzino di 14 anni era in pericolo. Gli amici del giovane, pietrificati dalla paura, non riuscivano neppure a chiamare aiuto. Fortunatamente lui è riuscito a riportarlo a riva.
A cura di S. P.
10 CONDIVISIONI
Immagine

“Quando la poliziotta mi ha visto mi ha chiamato subito eroe mai io ho seguito solo il mio istinto”. Commenta così Moreno Santi, un signore che lavora in una cartiera a Lucca, quanto accaduto alcuni giorni fa a Marina di Pisa quando lui, che stava prendendo il sole insieme a un’amica, ha visto un ragazzino in difficoltà in acqua e non ci ha pensato due volte a tuffarsi per aiutarlo. A raccontare la vicenda è il quotidiano Il Tirreno. Il giovane in difficoltà era un quattordicenne senegalese di Castelfranco di Sotto (Pisa) che era venuto al mare con altri amici, tutti minorenni di età compresa tra i dodici e i sedici anni. Quando i ragazzini hanno visto il loro compagno che stava rischiando di annegare si sono pietrificati dalla paura tanto da non riuscire nemmeno a chiamare aiuto, ma fortunatamente Moreno si è accorto subito di quanto stava accadendo.

Il racconto del soccorritore "eroe" – “È stata la frazione di pochi secondi e ho capito subito che qualcosa non andava – ha raccontato Moreno –. È stato il mio istinto e la mia lunga esperienza di pescatore a darmi subito l’immediata consapevolezza del pericolo che quel ragazzo stava correndo. Così ho attraversato a corsa la spiaggia di ghiaia, mi sono tuffato, l’ho raggiunto e preso in braccio. Era agitato e ho cercato di calmarlo perché era nel panico, mi faceva tenerezza come fosse stato mio figlio e poi ho messo i piedi su di uno scoglio mentre lo tenevo in braccio, l’unico punto in cui si toccava in attesa dei soccorsi perché non era facile portarlo fino alla scogliera”. A quel punto l’uomo ha chiesto alla sua amica di chiamare il 118 e la Guardia Costiera e con l’aiuto dei soccorritori della Pubblica Assistenza del Litorale Pisano sono riusciti a riportare a riva il ragazzo. Il giovane era cosciente ma respirava male perché aveva bevuto parecchio e dopo il primo soccorso del medico in ambulanza è stato portato al pronto soccorso di Pisa a Cisanello.

10 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views