275 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Maria come nonno Mariano: sfrattata dalla sua casa a 99 anni, è stata ricoverata per ipotermia

Ha commosso la Spagna la vicenda di María Díaz Urosa, sfrattata a 99 anni dalla sua casa dopo che il nipote l’ha venduta senza il suo consenso, e costretta a dormire all’interno di uno sportello del Bancomat, dove è stata trovata in stato di semi-ipotermia e ricoverata in ospedale: “Non ho più neanche i soldi per comprare il pane”. Il suo caso ricorda quello del siciliano nonno Mariano, costretto ad abbandonare la sua abitazione.
A cura di Ida Artiaco
275 CONDIVISIONI
Immagine

A 99 anni è stata ricoverata per ipotermia dopo essere stata sfrattata dalla sua casa in seguito ad un contenzioso con il nipote. La protagonista di questa vicenda, che assomiglia molto a quella di nonno Mariano, l'anziano di Partanna Mondello morto domenica scorsa dopo essere stato costretto con la forza a lasciare la sua abitazione, si chiama María Díaz Urosa, classe 1920. Il suo caso sta indignando tutta la Spagna. Suo nipote Miguel, 56 anni, ha venduto senza il suo consenso l'appartamento dove la donna viveva a Pozuelo de Alarcón, a pochi passi da Madrid. Ritrovatasi senza un posto in cui stare e senza soldi da un giorno all'altro, ha deciso di dormire all'interno di alcuni sportelli di bancomat. È proprio qui che è stata ritrovata la scorsa notte da un medico che era di passaggio, in stato di ipotermia, mentre all'esterno c'era una temperatura di 6 gradi centigradi, costringendola al ricovero immediato.

Come riporta la stampa locale, nonna Maria sostiene che il nipote abbia venduto la casa senza il suo permesso, senza lasciarle soldi e costringendola ad abbandonare l'appartamento in poche ore. "Non mi hanno lasciato niente, neanche il denaro per comprare il pane – ha detto l'anziana alle telecamere della tv spagnola -. Mi hanno ingannato, mio nipote ha venduto tutti gli immobili di mia proprietà, senza il mio consenso e tenendo tutto il denaro per sé". La disputa familiare, in realtà, va avanti da anni. Maria aveva già denunciato il nipote per appropriazione indebita e frode, ma alla fine l'uomo nel 2017 è stato assolto. Guai, però, a chi le dice di andare in una casa di riposo, dove il comune le ha già offerto un posto letto. "O torno a casa mia, o dormirò sempre nei bancomat, finché non avrò giustizia. Nessuno mi ha difeso, devo farlo da sola a 99 anni. Quell'appartamento era l'unica cosa che avevo, che mi faceva sentire viva", ha concluso amareggiata.

275 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views