17 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Marck Zuckerberg è il terzo uomo più ricco del mondo: 6 “Paperoni” su 10 dal settore tech

Il fondatore di Facebook scalza Warren Buffett e diventa il terzo uomo più ricco del pianeta, con un patrimonio di 81,6 miliardi di dollari. Primi italiani alla posizione 31 e 32: sono Leonardo Del Vecchio (Luxottica) e Giovanni Ferrero (Ferrero).
A cura di Davide Falcioni
17 CONDIVISIONI
Immagine

Marck Zuckerberg, il numero uno di Facebook, ha superato Warren Buffett diventando la terza persona più ricca del mondo, con una fortuna stimata di 81,6 miliardi di dollari, 373 milioni più dell"oracolo di Omaha'. A rivelarlo la classifica dei miliardari di Bloomberg, secondo cui l'exploit sarebbe stato causato dal recupero del titolo in Borsa, cresciuto del 2,4% dopo gli scandali legati alla privacy che lo scorso marzo avevano portato al crollo delle azioni. Con l'ascesa di Zuckerberg, è la prima volta che le tre persone più ricche del pianeta sono esponenti dell'hi-tech: il primo è Jeff Bezos di Amazon con 142 miliardi di dollari, seguito da Bill Gates con 94,2.

Il dominio dei fondatori di società attive nel settore digitale e informatico non riguarda però solo le prime tre posizioni: è infatti l’intera classifica Bloomberg a essere dominata dai miliardari statunitensi del tech. Il comparto domina le primissime posizioni del ranking con sei imprenditori sui 10 classificati in vetta alla graduatoria, per un patrimonio totale di 481 miliardi di dollari. Oltre ai già citati Bezos, Gates e Zuckerberg ci sono anche i cofondatori di Google Larry Page e Sergey Brin (ottavo e nono con 56 miliardi e 54,6 miliardi di dollari) e Larry Ellison, il ceo che dato alla luce il colosso planetario del cloud computing Oracle (52,6 miliardi di dollari).

Escludendo Buffet, nella top ten le uniche eccezioni al settore tech sono lo spagnolo Amancio Ortega (76,1 miliardi di dollari grazi al marchio Zara), il francese Bernard Arnault (con un patrimonio di 73,2 miliardi di dollari dovuto a Lvmh) e il magnate messicano Carlos Slim (62,5 miliardi raggiunti con i profitti della sua conglomerata, Grupo Carso). Fuori dalla top ten, ma non di molto, Jack Ma, patron del colosso cinese dell’e-commerce Alibaba: 44,3 miliardi di dollari, anche se rispetto all’inizio dell’anno si segnala una flessione di circa 1,2 miliardi di dollari. I primi italiani sono alla posizione 31 e 32: rispettivamente, Leonardo Del Vecchio (Luxottica, 23,5 miliardi di dollari) e Giovanni Ferrero (23,1 miliardi di dollari, ceo dell'omonima azienda dolciaria).

17 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views