29 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Maltempo Toscana, scuole evacuate per pioggia: l’acqua entra dalle porte, paura per gli studenti

Disagi per il maltempo nella zona della Lunigiana, in Toscana, dove gli studenti di alcuni istituti scolastici, in prevalenza asili nido ed elementari, sono stati fatti evacuare dopo che la pioggia è penetrata all’interno degli edifici portando acqua e fango. I problemi maggiori si segnalano ad Aulla, Albiano Magra e Barbarasco, in provincia di Massa Carrara.
A cura di Ida Artiaco
29 CONDIVISIONI
Asilo di Aulla allagato (Facebook).
Asilo di Aulla allagato (Facebook).

Il maltempo si è abbattuto con una certa violenza sulle regioni cento-settentrionali dell'Italia. In Toscana, in particolare, sono stati registrati numerosi disagi. L'abbondante pioggia caduta questa mattina ha addirittura costretto all'evacuazione di alcune scuole nel territorio della Lunigiana, dopo che l'acqua e il fango hanno letteralmente invaso gli edifici. Come è successo nel nuovo asilo nido comunale "L'ululato di Aulla", in provincia di Massa Carrara, inaugurato da poco più di un anno e facente parte di un complesso costato più di 12 milioni di euro. Maestre e bidelli hanno contattato i genitori affinché riportassero a casa i bambini, dopo aver cercato di frenare la bomba d'acqua sistemando al meglio delle coperte sul pavimento. Juri Gorlandi, coordinatore regionale Forza Italia Giovani Toscana, in una nota pubblicata anche sul suo profilo Facebook, con tanto di foto, ha definito "inammissibile che una struttura così nuova alla prima pioggia sia invasa da acqua, liquami e melma. Sono stato avvertito dalle educatrici del nuovo asilo comunale di Aulla frequentato anche da mio figlio, che mi hanno riferito dell'allagamento. Chi ha sbagliato deve pagare".

Stessa situazione anche nella frazione di Albiano Magra, dove la scuola primaria è stata allagata e i piccoli studenti sono stati fatti evacuare. L'istituto resterà chiuso domani, venerdì 5 aprile, così come stabilito dal sindaco Erna Pisetta, che ha ricevuto un verbale dei vigili del fuoco con la "diffida amministrativa a tutela della pubblica e privata incolumità per inosservanza alle normative di sicurezza" con cui è vietato l'uso della scuola per infiltrazioni di acqua piovana. Disagi anche a Barbarasco, dove gli alunni dell'asilo, delle elementari e delle medie sono stati fatti uscire da scuola e poi riaccompagnati a casa dai volontari della Protezione civile. Sempre ad Aulla sono stati segnalati problemi anche alla Struttura residenziale psichiatrica "Tiziano", dove si ci sono stati allagamenti. Una centralina dell'Enel per un cortocircuito ha preso fuoco e sono intervenuti i vigili del fuoco per sistemare la situazione.

29 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views