558 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Maltempo sull’Italia: pioggia record e nubifragi al Centro Nord, due donne ferite all’Elba

Allerta in quasi tutte le regioni settentrionali: le situazioni più difficili si registrano in Liguria e Piemonte, l’acqua alta sta per tornare a Venezia e in Toscana a causa del forte vento sono caduti numerosi alberi. All’Isola d’Elba due donne sono state ferite mentre si trovavano in macchina.
A cura di Ida Artiaco
558 CONDIVISIONI
Immagine

Pioggia record sull'Italia, dove il maltempo sta causando gravi danni, soprattutto nelle regioni del Centro-Nord, ma che sta rapidamente raggiungendo anche il Meridione. Le situazioni più critiche sono quelle che si stanno registrando in Liguria e Piemonte, ma anche a Venezia, dove è tornata l'acqua alta, e in Toscana, dove due donne sono rimaste ferite in seguito alla caduta di un albero mentre si trovavano nella propria auto. Le previsioni, inoltre, non sono delle più incoraggianti: è previsto, infatti, che il clima resterà instabile per tutta la settimana, almeno fino a venerdì 10 novembre.

Piemonte: fulmine colpisce un ospedale, danni alle linee elettriche

In Piemonte la pioggia record che si è abbattuta domenica 5 novembre, dopo un ottobre di siccità, ha creato numerosi problemi. In poco più di sei ore sono caduti ben 73 mm. La quota neve è di poco inferiore ai 2mila metri. Nell'Alessandrino un fulmine è caduto su un ospedale, il "Sant'Antonio e Margherita" di Tortona, dove un pino è caduto vicino al nuovo ingresso. L'intera zona è stata messa in sicurezza dai vigili del fuoco, impegnati per ore per guasti alle linee elettriche.

Frane in Liguria e precipitazioni record

Anche in Liguria le precipitazioni hanno fatto registrare un vero e proprio record: qui in 12 ore sono caduti 300 millimetri di pioggia nell'entroterra savonese e genovese. Alcuni torrenti del Savonese, l'Orba ad Urbe, il Sansobbia ad Albissola Superiore e il Teiro a Varazze, hanno destato preoccupazione ma non sono mai arrivati al livello di guardia. Per questo, l'allerta della Protezione civile è passata dal colore arancione al giallo fino alle 21:00 di domenica 5 novembre. "Non ci sono stati danni ingenti, a parte qualche smottamento – ha rassicurato tuttavia il governatore Giovanni Toti -. Le principali situazioni di criticità riguardano l'Aurelia a Capo Noli e la strada provinciale 333 tra Tribogna e Uscio, momentaneamente interrotta. Anche la metropolitana di Genova ha registrato un guasto, ma la rete è tornata subito in funzione. Rispetto alla situazione attesa nulla di drammatico e preoccupante".

Allagamenti in Toscana, due donne ferite all'Elba

In Toscana la situazione più difficile si registra nel territorio di Grosseto. In particolare, due violenti temporali si sono abbattuti su Follonica causando la chiusura di alcuni sottopassi, l'allagamento di strade, garage e scantinati e la caduta di alberi e rami. In entrambi i casi i fenomeni sono stati accompagnati da grandine e vento forte. Rami pericolanti e problemi anche a Scarlino e Massa Marittima, a causa del forte vento. All'Isola d'Elba un arbusto è caduto su un'auto a Marciana, sulla strada della Civillina, e nell'incidente due donne sono rimaste lievemente ferite. A bordo c'era una ragazza con la madre, che sono rimaste bloccate all'interno dell'abitacolo e che sono state liberate grazie all'intervento dei vigili del fuoco.

A Venezia torna l'acqua alta

Il Centro previsioni e segnalazioni maree del Comune di Venezia ha previsto per la sera di domenica 5 novembre alle ore 23.45 una punta massima di marea di 110 cm (codice arancio), sottolineando che ciò potrebbe comportare l'allagamento del 12% della città. Torna così il fenomeno dell'acqua alta, causato dalla perturbazione atlantica che sta generando una saccatura sul golfo di Genova e originando venti di scirocco che stanno interessando il mare Adriatico. Allarme anche nel resto della Regione, soprattutto per le aree montane e pedemontane in previsione delle piogge che cadranno abbondanti a partire da lunedì prossimo.

La situazione al Sud: allerta in Campania, fiumi monitorati in Basilicata

La Protezione civile della Regione Campania ha diramato un'allerta meteo con conseguente criticità idrogeologica di colore Arancione valevole dalle 20 di questa sera e fino alle 20 di domani sull'intero territorio regionale (fatta eccezione per l'alta Irpinia, il Sannio e il Tanagro dove il livello di allerta è Giallo). Situazione difficile anche a Roma, dove a causa di un violento temporale abbattutosi sulla Capitale durante il pomeriggio di domenica è stato interrotto il servizio della metropolitana e il traffico è andato in tilt. Si prevedono su gran parte del territorio campano precipitazioni diffuse con rovesci e temporali di forte intensità. Paura anche in Basilicata, dove la Protezione civile sta monitorando i corsi d'acqua per evitare che si verifichino inondazioni.

558 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views