257 CONDIVISIONI

Maltempo, scuole chiuse martedì 14 maggio per allerta meteo: elenco delle città a rischio

Dove resteranno chiuse le scuole domani, martedì 14 maggio? A causa dell’allerta meteo e delle abbondanti piogge, ecco le città in cui le amministrazioni comunali hanno deciso di sospendere le lezioni per evitare disagi e pericoli agli alunni, soprattutto in Emilia Romagna. L’elenco in aggiornamento.
A cura di Ida Artiaco
257 CONDIVISIONI
Immagine

Il maltempo che si sta abbattendo su alcune regioni italiane, soprattutto del Centro Nord, ha costretto le amministrazioni cittadine a decidere la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado per domani, martedì 14 maggio. Su alcuni territori addirittura la Protezione civile ha diramato allerta rossa, a causa della pioggia che sta cadendo abbondante facendo ingrossare alcuni corsi d'acqua. A preoccupare è soprattutto il Savio, che in Emilia Romagna è esondato, provocando danni anche alla circolazione ferroviaria, con l'interruzione del servizio sulla linea tra Forlì e Cesena. Proprio in Emilia Romagna sono numerosi i sindaci che hanno deciso di far sospendere le lezioni per la giornata di domani, 14 maggio.

Tra questi, c'è Paolo Lucchi, primo cittadino di Cesena. "Si invita la cittadinanza a non mettersi in strada se non strettamente necessario e in ogni caso a prestare la massima attenzione", viene evidenziato nell'ordinanza che stabilisce la chiusura delle scuole per domani, specificando che "il provvedimento è stato preso tenendo conto delle già difficili condizioni della viabilità, con vari percorsi stradali e pedonali inagibili, con l'obiettivo di evitare disagi e pericoli agli alunni. Durante l’alluvione se si è in casa si consiglia di salire ai piani superiori e aspettare l'arrivo dei soccorsi. Stare lontano da ponti, fiumi e altri corsi d'acqua". Si comunica la chiusura, in via precauzionale, di tutte le scuole di ogni ordine e grado anche di Rovereto sulla Secchia, frazione di Novi di Modena, "prevista per la giornata di domani (in linea con quanto deciso anche dai comuni limitrofi) e si segnalano le chiusure di Ponte Alto e Ponte Uccellino", come si legge sul sito ufficiale.

Stessa decisione è stata presa dai comuni di Concordia, Bastiglia, Bomporto, Soliera, San Prospero, Cavezzo e Concordia, in provincia di Modena, per la situazione del fiume Secchia, che già oggi, lunedì 13 maggio, ha costretto le amministrazioni comunali a tenere chiuse le scuole di ogni ordine e grado per precauzione. I Comuni di Ravenna e di Cervia hanno intanto congiuntamente deciso di chiudere per domani, martedì 14 maggio, tutte le scuole dell'istituto comprensivo intercomunale Ravenna Cervia: scuole dell’infanzia Missiroli di Castiglione di Cervia, scuola dell’infanzia di Savio di Cervia e la scuola dell’infanzia 25 Aprile di Pisignano; le scuole primarie Burioli di Savio di Ravenna, Carducci di Castiglione di Cervia e Fermi di Pisignano e la primaria di Castiglione di Ravenna; la scuola secondaria di primo grado Zignani di Castiglione di Ravenna. Il sindaco di Ravenna Michele de Pascale, che insieme alla Protezione civile sta monitorando la situazione, ha dichiarato "allerta a tutta la popolazione di Castiglione, Mensa Matellica e Savio di Ravenna – si legge sulla sua pagina Facebook -. In caso di emergenza, chiamare il 112 oppure lo 0544 219219". L'elenco potrebbe, tuttavia, aumentare nel corso delle prossime ore, con il peggiorare delle condizioni meteorologiche.

257 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views