32 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Maltempo nel Nord est: nubifragi, alberi sradicati e chicchi di grandine grandi come noci

La zona più colpita è l’Opitergino, in provincia di Treviso, dove il vento ha sradicato anche alberi pali elettrici e dove c’è stata una intesa grandinata.
A cura di Antonio Palma
32 CONDIVISIONI
Immagine

Come avevano annunciati le previsioni meteo, martedì il maltempo si è pesantemente abbattuto sul centro nord dell'Italia, in particolare sul Nordest dove si è assistito a violenti fenomeni temporaleschi accompagnati da fortissimi venti e grandinate oltre ad una tromba d’aria. La zona più colpita al momento è l’Opitergino, in provincia di Treviso, dove il vento ha sradicato anche alberi che in alcuni casi sono finiti sulle auto e hanno interrotto strade e dove c'è stata una intesa grandinata con chicchi grandi come noci.

La situazione meteo, già cattiva dal mattino, è peggiorata intorno alle 12 quando venti fortissimi  e una grandinate ha colpito la zona tra  Treviso e Carbonera. Più tardi, poco prima delle 13, il maltempo si è spostato nell'area dell'Opitergino: tra Oderzo e Faè. Anche qui venti forti e grandinata hanno causato danni  alle auto e divelto alberi. Abbattuto anche un palo della luce. I vigili del fuoco sono stati chiamati ad intervenire in diverse situazioni di pericolo come alcuni alberi abbattuti su auto vicino a un asilo ed è stata allertata anche protezione civile. Anche nel capoluogo Treviso per tutta la mattina violenti acquazzoni e grandine hanno causato non pochi disagi ma fortunatamente non si registrano feriti.

Il maltempo ha avuto una inevitabile ripercussione anche sulla viabilità stradale con congestione del traffico e rallentamenti sia in città che sulla rete autostradale di Autovie Venete. I rallentamenti dovuti al maltempo si sono trasformati in traffico prima di mezzogiorno quando si è verificato un tamponamento fra mezzi pesanti sulla A4 fra San Giorgio di Nogaro e Latisana, in direzione Venezia. Forti rallentamenti segnalati anche in direzione Trieste e in A23 in direzione nodo di Palmanova, all’altezza dell’interconnessione con la A4.

32 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views