12 CONDIVISIONI

Maltempo in Friuli, frazione isolata per ore a causa di una frana

Una piccola frazione di Chiusaforte (Udine) è rimasta isolata dall’alba e fino al pomeriggio a causa di una frana. Al lavoro la Protezione Civile e i Carabinieri.
A cura di Susanna Picone
12 CONDIVISIONI
Immagine

È stato aperto nel pomeriggio un varco di collegamento tra le frazioni di Chiusaforte, Saletto e Chiout Cali, in Val Raccolana (Udine), isolata dopo una frana che si è staccata nella notte dalla montagna e che ha invaso l'unica strada comunale di accesso al piccolo borgo. Per ore alcune decine di abitazioni e di residenti sono rimasti isolati. La frana causata dalle intense piogge ha provocato la rottura del muro di contenimento per un fronte di circa 60 metri. Sul posto è intervenuta la Protezione civile per sgomberare i detriti e ripristinare la circolazione stradale fino ad aprire un varco di collegamento tra Chiusaforte, Saletto e Chiout Cali. “La nostra priorità – ha detto il sindaco Fabrizio Fuccaro – era riaprire un varco per consentire un collegamento, almeno in caso di emergenza, con la frazione di Chiout Cali, abitata da persone anziane, ma anche da bambini che frequentano le scuole primarie”.

Ondata di maltempo in Friuli – Liberata almeno parzialmente la viabilità, il sindaco intende ora verificare le reali entità della frana: “Abbiamo subito allertato la Protezione civile che predisporrà in breve tempo anche un'analisi approfondita per capire l'entità del movimento franoso. Abbiamo chiesto e concordato – ha spiegato ancora – che sia fatta anche un'analisi geologica per capire come intervenire in futuro per consolidare l'area”. Sul posto sono intervenuti anche i carabinieri della Compagnia di Tarvisio. A partire da ieri sera il maltempo è tornato a farsi sentire in Friuli, con piogge e nevicate abbondanti in montagna. Le precipitazioni abbondanti sia in pianura sia in montagna hanno comportato un consistente aumento del livello dei corsi d’acqua. Preoccupano in particolare il Natisone e il Torre. Inoltre le cadute di massi hanno provocato danni limitati alla viabilità.

12 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views