1.381 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Maltempo flagella l’Isola d’Elba: crolla il Pontile di Vigneria simbolo delle miniere

Una forte mareggiata ha fatto crollare il vecchio pontile di Vigneria a Rio Marina, all’Isola d’Elba, pesantemente colpita dal maltempo di queste ore. Il ponte, simbolo delle miniere ma da tempo in condizioni precarie, ha ceduto all’impeto delle onde e del vento, e si è spezzato per poi sparire travolto dal mare.
A cura di Susanna Picone
1.381 CONDIVISIONI
Immagine

Il maltempo e il forte vento che si stanno abbattendo sull'Italia in queste ore hanno causato molti danni anche in Toscana. Si segnala tra questi il crollo del Pontile di Vigneria, sull'Isola d'Elba, nella frazione di Rio Marina. Il crollo è avvenuto nella notte tra sabato 27 e domenica 28 ottobre, in seguito a una giornata di maltempo che ha causato non pochi disagi all'Elba. Il ponte – da tempo in condizioni precarie – ha ceduto all’impeto delle onde e si è spezzato per poi sparire in mare.

Lo storico pontile utilizzato per caricare i minerali trovati nelle miniere dell'isola – Lo storico pontile veniva utilizzato dalle navi per caricare i minerali trovati nelle miniere dell'isola. La passerella di carico, che permetteva ai camion di scaricare i minerali e farli arrivare direttamente alle navi ormeggiate, era in disuso dagli anni Ottanta, quando è cessata l'estrazione dalle miniere dell'Elba. Di recente gli abitanti del posto avevano denunciato la loro preoccupazione riguardo al pontile a causa del maltempo annunciato. Preoccupazioni che purtroppo si sono rivelate fin troppo fondate. Il mare ha cancellato nel giro di poche ore il simbolo di un paese, una presenza familiare per riesi.

I danni del maltempo in Toscana – E intanto anche il resto dell'isola d'Elba sta facendo i conti con il forte vento e la pioggia. Molte delle navi previste in giornata da e per Piombino sono state cancellate. A Porto Azzurro il mare ha invaso la piazza principale. Decine gli interventi dei vigili del fuoco di Grosseto anche in Maremma, soprattutto a causa di alberi caduti e grondaie pericolanti.

1.381 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views