376 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Maltempo flagella la Toscana: fiumi in piena, numerosi allagamenti

È stata una notte difficile per Pisa, Firenze e province. La pioggia è caduta abbondante sull’intero territorio e nelle prossime ore sono previste ulteriori precipitazioni. Nel Pisano alcune famiglie sono state evacuate per precauzione.
A cura di S. P.
376 CONDIVISIONI
Immagine

Gran parte del Paese è ancora sotto la pioggia: è la Toscana, nelle ultime ore, a vivere una situazione particolarmente difficile. Allagamenti e frane in tutte le province, tranne quella di Siena, sono segnalati dalla Protezione civile regionale a causa delle abbondanti piogge che hanno colpito la Regione: l'allerta scade alla mezzanotte di oggi. Esondati il fiume Cecina nel Pisano, a Montecatini Val di Cecina e la Sieve a Sagginale e a Ponte a Vicchio, nel Fiorentino. Il sistema di protezione civile è al lavoro da ore per rinforzare gli argini e le sponde del fiume Arno nell'area urbana dove sono già collocate da 10 giorni le paratie ora supportate anche da centinaia di sacchi di sabbia. A Pontedera, nella provincia di Pisa, le scuole sono rimaste chiuse mentre a San Giuliano Terme alcune famiglie sono state evacuate per precauzione dalle loro abitazioni.

Disagi anche nel Lazio – A Volterra, dove il maltempo ha provocato una decina di giorni fa il crollo di parte delle mura medievali, nella notte si sono verificati due piccoli smottamenti. A Firenze una parte di uno stemma in pietra si è staccata dalla facciata di un palazzo storico in via de’ Gondi: un passante è rimasto lievemente ferito. Disagi anche nel Lazio: a Roma è allerta criticità idraulica per il Tevere e l’Aniene, a Fiumicino una ragazza è rimasta ferita quando un albero è caduto sulla sua auto. Smottamento per il maltempo anche a Civitavecchia. A Bologna il Comune ha messo in guardia dal rischio esondazione per il Reno e ha invitato i cittadini fino a cessata emergenza a non fermarsi sugli argini del fiume e nelle zone allagabili ma a portarsi, in caso di esondazione, ai piani alti degli edifici e a evitare situazione a rischio per gli animali.

376 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views