7.299 CONDIVISIONI

Malore mentre visita per Riccardo Vannozzi: il primario di Neurochirurgia di Pisa è grave

Riccardo Vannozzi, il primario dell’Unità operativa di Neurochirurgia dell’ospedale Cisanello di Pisa, è in gravi condizioni a causa di un’improvvisa emorragia cerebrale che lo ha colpito lunedì pomeriggio mentre stava lavorando. Il medico di cinquantasei anni è stato operato e attualmente è ricoverato in Rianimazione.
A cura di Susanna Picone
7.299 CONDIVISIONI

Immagine

Riccardo Vannozzi, il primario dell'Unità operativa di Neurochirurgia dell'ospedale Cisanello di Pisa, è da lunedì pomeriggio ricoverato in gravi condizioni in ospedale. Il medico cinquantaseienne, considerato un autentico luminare nel suo campo, stava lavorando quando è stato colpito da un’emorragia cerebrale. A riportare la notizia sono i quotidiani locali secondo cui tutto è accaduto in una manciata di minuti e quando Vannozzi si è sentito male erano presenti alcuni dei suoi collaboratori che hanno lanciato immediatamente l’allarme. All’arrivo dei soccorritori il medico era già privo di conoscenza. Dopo una lunga serie di analisi e meticolosi accertamenti i medici che tante volte hanno salvato pazienti insieme a Vannozzi hanno deciso di operare il loro collega: è stato un intervento delicatissimo che è andato avanti per ore, fino a notte fonda. L’operazione tecnicamente è riuscita e il dottor Vannozzi è stato sedato in Rianimazione. Ma le condizioni del professionista sarebbero ancora gravi.

Vannozzi ha compiuto interventi i cui esiti hanno avuto talvolta del miracoloso – Ora Pisa, ma non solo, resta col fiato sospeso per Vannozzi, ricoverato accanto ai pazienti che ha operato e visitato fino a qualche giorno fa. Le storie di “miracoli” medici compiuti dal primario di Neurochirurgia di Cisanello sono tante: nella sua carriera Vannozzi ha salvato decine e decine di vite con interventi i cui esiti hanno avuto talvolta davvero del miracoloso. Il quotidiano La Nazione ne ricorda tre in particolare: la donna colpita lo scorso giugno da aneurisma al sesto mese di gravidanza e grazie al medico salva insieme al neonato, la bambina di dieci anni dichiarata inoperabile e invece tornata a correre felice, e ancora il più recente intervento su una ragazza dimessa da un ospedale di Londra nonostante l’imminente pericolo di vita.

7.299 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views