667 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

M5S diffonde un’intervista manipolata a Dijsselbloem, scopre l’errore e non si scusa

No, l’ex presidente dell’Eurogruppo Jeroen Dijsselbloem non ha mai “dichiarato guerra” al popolo italiano. La notizia è falsa ed è stata diffusa sui social attraverso un video manipolato creato da Pandora Tv e rilanciato dalla pagina Facebook ufficiale M5S Europa, che ha parzialmente smentito la fake news solo dopo che la notizia della bufala ha iniziato a fare il giro del Web.
A cura di Charlotte Matteini
667 CONDIVISIONI
Immagine

L'ex presidente dell'Eurogruppo Jeroen Dijsselbloem ha "dichiarato guerra" al popolo italiano? Assolutamente no, la notizia è falsa ed è stata diffusa sui social attraverso un video manipolato creato da Pandora Tv e rilanciato dalla pagina Facebook ufficiale M5S Europa, che ha parzialmente smentito la fake news solo dopo che la notizia della bufala ha iniziato a fare il giro del Web. Come spiega "Bufale un tanto al chilo", il video incriminato mostra uno spezzone di un'intervista rilasciata da Jeroen Dijsselbloem alla Cnbc accompagnato da un commento vocale che impedisce di sentire che cosa l'ex presidente dell'Eurogruppo dice davvero.

"Dijsselbloem invita apertamente i mercati a lanciare un attacco alle finanze italiane, spiegando loro anche come devono fare e cioè orchestrando un danno ai titoli italiani e facendo così salire gli interessi sul debito italiano. Non potendo usare il metodo Grecia perché lo Stato italiano ha da anni un avanzo commerciale migliore addirittura di quello francese e il Paese non dipende da finanziamenti esteri per le sue esigenze… Dijsselbloem spiega che l’unico modo è dare ordine a Draghi e alla BCE di far salire lo spread per portare al fallimento le banche italiane già riempite di titoli di Stato. Il popolo italiano, dice Dijsselbloem, deve percepire la distruzione dell’economia italiana e il crollo delle banche come un’implosione… Così si spera che la correzione inizi ad avvenire dall’interno del Paese", spiega il commentatore di Pandora Tv.

In realtà, però, nell'intervista Jeroen Dijsselbloem esprime concetti totalmente differenti che sono stati manipolati dal commentatore che ha creato e diffuso il video-bufala: Nel video, spiega Butac, "da nessuna parte si menziona il governo, da nessuna parte si parla di colpo di Stato, o si danno indicazioni per fare danno ai titoli italiani. Sì, è vero, si parla di implosione, spiegando che la crisi italiana non colpirà l’Europa a differenza di quella greca. Perché sono momenti diversi, e perché sono situazioni differenti. Viene spiegato come il governo precedente abbia cominciato a fare un lavoro per mettere in sicurezza le banche e che pertanto quelle più grosse siano in una posizione decisamente migliore di quella in cui erano invece le banche greche. Non vengono dette cose carine, la situazione è seria. Ma non c’è nessun attacco al nostro Paese, solo un commento economico sui fatti".

Nel video, inoltre, nel tentativo di dare più autorevolezza alla bufala, si cita "la prestigiosa rivista online americana Zero Hedge", la quale si sarebbe chiesta perché "in questa intervista l’ex ministro olandese ha segnalato che l’autorità europee non avrebbero nulla contro un colpo di Stato o stava suggerendo semplicemente a qualcuno di farla finita con Matteo Salvini?". Zero Hedge, però, non è affatto una prestigiosa rivista americana, ma "un blog che combina l’analisi dei mercati finanziari, sottolineando l’essenziale corruzione di Wall Street, con quella che una volta CNNMoney ha definito ‘una visione pessimistica del mondo, profondamente cospiratore e anti-establishment'".

A distanza di giorni dalla condivisione dell'intervista manipolata, M5S Europa ha rilanciato il video spiegando che:

"Nel video che abbiamo diffuso realizzato da Pandora TV, sono riportate alcune di queste dichiarazioni e altre considerazioni dell’autore del servizio che nascono da alcuni inoppugnabili dati di fatto.

1. Dijsselbloem non è nuovo a gaffe nei confronti dei Paesi del Sud Europa. Sempre lui in un’altra intervista aveva accusato Italia, Spagna e Grecia di spendere tutti i soldi in alcol e donne. 
2. Dijsselbloem, da Presidente Eurogruppo, ha appoggiato il piano di salvataggio della Grecia che ha massacrato milioni di cittadini con tagli a stipendi, pensioni, sanità e istruzione. 
3. Sempre lui ha avallato nel 2013 il prelievo forzoso nelle tasche dei risparmiatori ciprioti per salvare le banche".

667 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views