34 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

“Luoghi d’autore”, i reading tra le ossa e i teschi al Cimitero delle Fontanelle di Napoli

Giovedì 22 settembre, nel Cimitero delle Fontanelle a Napoli, reading di Valeria Parrella tratto dalla sua ultima raccolta di racconti “Troppa importanza all’amore”.
A cura di Redazione Cultura
34 CONDIVISIONI
Ossario al Cimitero delle Fontanelle di Napoli
Ossario al Cimitero delle Fontanelle di Napoli

Un reading tra le ossa e i teschi. Rigorosamente accompagnato dal canto e dalla musica. È l'imperdibile rassegna "Luoghi d'autore" giunta al terzo appuntamento. Stavolta appuntamento previsto per giovedì 22 settembre alle 17 al Cimitero delle Fontanelle di Napoli con la scrittrice Valeria Parrella nell'ambito della rassegna di incontri con la scrittura organizzata da Napoli City Lab e curata dal giornalista e scrittore Fabrizio Coscia.

Un viaggio alla riscoperta di questo incredibile bene monumentale all'interno delle viscere di Partenope, nel cuore del popolare Rione Sanità. La scrittrice napoletana leggerà il racconto "L’ultima vita", tratto da la raccolta di racconti "Troppa importanza all’amore" (Einaudi).

Gli interventi musicali di Dolores Melodia, alias Antonella Monetti, accompagneranno e faranno da contrappunto al coinvolgente racconto che chiude l'ultimo di libro di Valeria Parrella. Un racconto di amore e separazione, di vita e morte, di solitudine e incontri, un racconto in cui il trascendente e la spiritualità abitano il quotidiano con estrema semplicità. Un racconto in cui la forza dirompente di un evento luttuoso diventa epifania di speranza, perché quella della giovane protagonista malata di leucemia sarà “l’ultima vita”, a cui seguirà il raggiungimento della completa illuminazione secondo la filosofia buddista. Lo rivelerà lei stessa alla madre, con la forza dei suoi pochi anni e la lucidità del suo ateismo, quasi in un abbraccio di rassicurazione:

Però senti cosa io ti dico: io non so come  e quando questa mia vita finirà. Però so che l’ultima, capisci? È la mia ultima vita. Ricordatelo quando sarà il momento e non stare male, perché è la verità.

Attraverso il racconto si riscopre un luogo simbolo della città, il Cimitero delle Fontanelle, nel cuore del Rione Sanità. Il quartiere in cui vive la protagonista, e di cui dà un suggestivo scorcio durante il racconto, ma anche l’antica zona sacra della città, destinata per secoli a luogo di sepoltura. E al Cimitero delle Fontanelle per secoli si è rinnovato quotidianamente il rapporto con l’ultraterreno, in un misto di sacro e profano.

Gli incontri della rassegna "Luoghi d'autore" proseguiranno fino a dicembre, e ospiteranno ancora gli scrittori, Francesco De Core, Antonella Cilento, Vladimiro Bottone, Fabrizio Coscia.  Luoghi in cui riconoscersi attraverso le parole degli altri e riconoscere l’identità di una città complessa, affascinante e contraddittoria, ingabbiata in mortificanti stereotipi, ma sempre viva e disposta a raccontare le sue storie, per incontri accompagnati da reading e musiche dal vivo. Per tentare un riconoscimento nuovo, che possa aprire nuove possibilità di rapporto tra la città e i suoi abitanti attraverso libri di narrativa, saggistica e reportage.

“Chi scrive sulla città e nella città, infatti, propone sempre una sua personale immagine di Napoli, che è diversa da quella sotto gli occhi – spesso distratti – di tutti, e dunque propone una lettura, una decifrazione diversa, invitando alla scoperta di qualcosa di nuovo, inevitabilmente.” Spiega Fabrizio Coscia curatore della rassegna – “Che è poi ciò che sempre fanno gli artisti, i poeti, gli scrittori: offrirci uno sguardo diverso e più autentico sulla realtà. Ecco perché l’intento della rassegna "Luoghi d’autore" è quello di mostrare «d’una Napoli forse un’altra Napoli», come scriveva Giovanni Battista Della Porta in una delle sue commedie. Ovvero un’idea – architettonica, urbanistica, sociale, culturale, e dunque politica – di città che è alla portata di tutti ma non da tutti pensata, immaginata, praticata.”

Info e prenotazioni:

Calendaria Mostre e Congressi S.r.l.

email calendaria@segreteria.it tel

081-5521081

Ingresso gratuito

34 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views