16 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Lufthansa: i piloti scioperano contro i tagli, disagi per 9mila passeggeri

I piloti della compagnia di bandiera tedesca scioperano per 15 ore contro la decisione dell’azienda di tagliare i fondi per i prepensionamenti.
A cura di Antonio Palma
16 CONDIVISIONI
Immagine

Da questa mattina alle 8.00 e fino alle 23.00 i piloti della Lufthansa, la  compagnia di bandiera tedesca, sono in sciopero. Quello in atto è il quarto sciopero in circa due mesi, cioè da quando si sono interrotte le trattative tra sindacati e la compagnia aerea sulla questione dei pensionamenti. Lo sciopero riguarda soprattutto il traffico a lungo raggio in partenza e arrivo dallo scalo di Francoforte. La protesta interesserà circa 9mila passeggeri e al momento sono stati cancellati 25 voli dei 57 intercontinentali, in primis quelli verso l’Estremo Oriente e gli Stati Uniti. La compagnia infatti ha fatto sapere che cercherà di far partire regolarmente gli altri 32 voli ricorrendo a piloti volontari. “È una giornata per il momento tranquilla in aeroporto e siamo fiduciosi di poter mettere in atto efficacemente il nostro programma di emergenza” ha dichiarato un portavoce, in realtà la situazione è tutt’altro che tranquilla se si pensa che il maggiore sindacato tedesco dei piloti, Cockpit, ha annunciato che le agitazioni continueranno anche nei prossimi giorni se non si troverà una soluzione alle loro richieste.

Le richieste dei piloti Lufthansa

I piloti infatti chiedono alla compagnia aerea di continuare a godere degli stessi diritti che avevano fino ad oggi in caso di prepensionamento, mentre l’azienda tedesca a causa delle difficoltà economiche vuole abolirli. I piloti della Lufthansa che decidono di lasciare il lavoro anticipatamente a 55 anni infatti ricevono fino all’età pensionabile, 65 anni, circa il sessanta per cento dello stipendio. In un periodo particolare in cui a causa della concorrenza delle linee aeree europee low cost la compagnia di bandiera tedesca è in difficoltà, ha deciso di tagliare questi costi. Da quel momento si è aperto un duro confronto con i sindacati che sta portando seri disagi ai passeggeri.

16 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views