38 CONDIVISIONI

Londra, aeroporto di Heathrow bloccato e poi riaperto per avvistamento drone

Dopo Gatwick, anche Heathrow. Una portavoce dell’aeroporto ha confermato alla Bbc che le autorità aeroportuali hanno collaborato con la polizia per “prevenire ogni minaccia alla sicurezza operativa”. Già fra il 19 e il 21 dicembre centinaia di voli erano stati annullati all’altro aeroporto di Londra per l’avvistamento di droni.
A cura di Biagio Chiariello
38 CONDIVISIONI
Immagine

Le autorità di controllo aereo britanniche hanno deciso questa sera, martedì 8 gennaio, lo stop di tutti i decolli dall’aeroporto di Londra Heathrow, dopo l’avvistamento di un drone non identificato in prossimità dello spazio aereo dello scalo. Lo ha comunicato una portavoce, precisando che il provvedimento è stato preso per evitare “ogni minaccia alla sicurezza operativa” dei voli mentre si sta cercando di capire la natura dell’incidente. "Come misura precauzionale – ha aggiunto – abbiamo sospeso le partenze mentre vengono condotte le indagini. Ci scusiamo con i passeggeri per gli inconvenienti che questo potrà comportare". Dopo circa un’ora e i controlli per il drone non identificato nello spazio aereo, lo scalo è stato riaperto.

"Ai passeggeri degli aerei in attesa di decollo non è stato detto ufficialmente il motivo dei loro ritardi", ha detto Kathy Long, che lavora per la stessa BBC e che si trova su uno dei velivoli in attesa. "Al momento ci è stato detto che non andremo da nessuna parte", ha aggiunto.

Un caso analogo, rimasto non chiarito, aveva causato poco prima di Natale lo stop totale dei voli per due giorni a Gatwick, secondo scalo londinese. Questa volta le conseguenze potrebbero essere anche peggiori: Heathrow è infatti, con i suoi 78 milioni di passeggeri l’anno, il più trafficato nodo aereo d’Europa e il settimo nel mondo.

38 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views