594 CONDIVISIONI

Livorno, choc in pieno centro: nonno si droga in auto davanti al nipotino di 5 anni

L’uomo è un livornese di 57 anni. Stava sniffando eroina con un altro uomo del posto in pieno centro. Via all’iter per attivare gli assistenti sociali.
A cura di Biagio Chiariello
594 CONDIVISIONI
Immagine

Scene di profondo degrado a Livorno. Un uomo di 57 anni è stato filmato mentre sniffava eroina contro  un 45enne in via Cossa, tra gli scali Saffi e il Mercato centrale, all’interno di un’auto  parcheggiata in un posto per disabili. Sul sedile posteriore, un bambino di 5 anni. Un episodio gravissimo  denunciato dal Tirreno a fine settembre. Le indagini degli inquirenti hanno portato ad accertare che il più anziano è il nonno materno del piccolo che era sulla stessa macchina, mentre l’altra persona è un conoscente dell’uomo. Entrambi gli adulti – il 57enne, livornese, che lavora in ambito portuale, il 45enne, del posto, è disoccupato – sono già noti alle forze dell’ordine proprio per il consumo di droga e vengono seguiti dal Sert per la cura della dipendenza.

Stando ai carabinieri “non ci sono responsabilità penali” in relazione alla presenza in auto del piccolo “ma è stata fatta un’ulteriore segnalazione al Tribunale per i minorenni di Firenze”. Sarebbe stato attivato l’iter per l’eventuale intervento degli assistenti sociali, “d’altronde l’episodio è grave e una comunicazione al giudice per la tutela dei minori era doverosa”. I due uomini  “hanno raccontato – spiegano dal comando provinciale dei carabinieri – di aver acquistato l’eroina in zona stazione da una persona straniera, sostenendo di non conoscerla e di non avere quindi informazioni tali da poterla rintracciare. Il nonno ha aggiunto che il bambino non ha visto nulla per due motivi: primo perché era dietro, sul sedile posteriore, e poi perché era distratto da un giochino. Sicuramente si erano fermati in quella strada pensando di non essere visti da nessuno, invece il residente ha osservato tutta la scena dalla finestra e ha girato un video che si è rivelato poi fondamentale per l’identificazione”.

594 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views