110 CONDIVISIONI
video suggerito
Le consultazioni per il nuovo governo

Governo M5S-Lega, scontro con il Colle su Savona. Salvini: “Se salta il governo sarà frattura”

110 CONDIVISIONI

Dopo le consultazioni, il presidente del Consiglio incaricato, Giuseppe Conte, ha incontrato il governatore della Banca d'Italia, Ignazio Visco, poi Luigi Di Maio e Matteo Salvini. Sembra comunque slittare il giuramento dei nuovi ministri e il problema sarebbe in particolare il nome di Savona all'economia, indigesto al Colle per le sue posizioni anti-euro.

Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
Le consultazioni per il nuovo governo
10:55

Rocco Casalino andrà a Palazzo Chigi con Giuseppe Conte?

Immagine

Secondo un articolo pubblicato stamane da Ilario Lombardo de La Stampa, Rocco Casalino farà parte del nuovo esecutivo giallo-verde. Secondo l’articolo della Stampa buona parte del discorso di Conte sarebbe stato scritto da Casalino e la definizione di "avvocato difensore del popolo" sarebbe stata coniata proprio dal responsabile della comunicazione del Movimento 5 Stelle. Nel nuovo governo, Casalino entrerebbe in gioco in qualità responsabile della comunicazione di Palazzo Chigi e sarà coadiuvato dai fedelissimi che da anni si occupano della comunicazione del Movimento 5 Stelle.

A cura di Charlotte Matteini
10:02

Verso il governo M5S-Lega, al via le consultazioni del premier Conte

Immagine

Il candidato presidente del Consiglio indicato da M5S e Lega, il professor Giuseppe Conte, ha incontrato il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, e ha ricevuto l'incarico di governo. Durante il discorso tenuto ieri sera dal futuro premier giallo-verde, il professor Conte ha dichiarato di accettare l'incarico con riserva – formula di rito in questi casi – e ha sottolineato di essere pronto a guidare il nuovo esecutivo e di essere intenzionato a "fare gli interessi degli italiani" e portare a compimento il programma di governo proposto da M5S e Lega. "Mi propongo di essere l'avvocato difensore del popolo italiano, sono disponibile a farlo senza risparmiarmi, con il massimo impegno e la massima responsabilità. Non vedo l'ora di iniziare a lavorare sul serio", ha annunciato Conte poco prima di lasciare il Quirinale. Forza Italia e il Partito Democratico hanno già annunciato di essere intenzionati a fare opposizione, chiarendo che non voteranno la fiducia al nuovo esecutivo. Nella giornata di oggi, dalle ore 12 avranno inizio le consultazioni con le forze politiche presenti in Parlamento.

Il professor Conte incontrerà a mezzogiorno il Gruppo Misto Camera "Europa-Centro Democratico" e la componente del Gruppo Misto Senato "Più Europa con Emma Bonino, alle 12.20 la componente del Gruppo Misto Camera "Civica Popolare -Ap-Psi-Area Civica", alle 12.40 componente del Gruppo Misto Camera "Minoranze Linguistiche" e Gruppo per le Autonomie del Senato, alle 13 componente del gruppo Misto Camera "Noi con l'Italia – Usei", alle 13.20 componente del gruppo Misto Camera "MAIE – Movimento Associativo Italiani all'Estero e componente del Gruppo Misto Senato "Psi-Maie", alle 13.40 gruppo Misto del Senato della Repubblica.

Dopo una breve pausa, le consultazioni riprenderanno alle ore 15 con il gruppo "Per le Autonomie (Svp-Patt,uv) del Senato della Repubblica e la componente del gruppo Misto Camera "Minoranze Linguistiche", proseguiranno alle ore 15.40 con il gruppo "Liberi e Uguali", alle 16.20 verrà ascoltata la delegazione dei gruppi "Fratelli d'Italia", alle 17 sarà la volta del "Partito Democratico", alle 17.40 "Forza Italia-Berlusconi Presidente", alle 18.20 "Lega – Salvini Premier" e, infine, alle 19 concluderà il giro di consultazioni il "Movimento 5 Stelle".

A cura di Charlotte Matteini
110 CONDIVISIONI
Le consultazioni per il nuovo governo
165 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views