80 CONDIVISIONI
video suggerito
Esami di Maturità 2024

Maturità 2019, alla seconda prova si è copiato più che nel 2018. Orali a partire da lunedì

80 CONDIVISIONI

Si è conclusa la seconda prova della Maturità 2019: i 520mila studenti impegnati nell'esame di stato hanno svolto gli elaborati trovati nei plichi telematici con le tracce relative ai singoli indirizzi di studio. Il Miur ha pubblicato le tracce della seconda prova sul suo sito istituzionale, ma per alcuni indirizzi di studio la prova continuerà anche nei prossimi giorni.

Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
08:37

Maturità 2019 seconda prova: al classico usciti Tacito e Plutarco

Immagine

Sono Tacito e Plutarco gli autori di latino e greco usciti come traccia alla seconda prova scritta della Maturità 2019 al liceo classico. Dopo il tototraccia della vigilia, finalmente gli studenti hanno conosciuto il contenuto del plico telematico con gli autori e gli argomenti scelti dal Miur per la seconda prova scritta che per la prima volta è mista o multidisciplinare. A partire da ora, avranno 6 ore di tempo per termine il compito, tra traduzione, analisi e confronto tra i 2 brani.

A cura di Ida Artiaco
08:30

Maturità 2019, è cominciata la seconda prova: online i plichi telematici del Miur

Immagine

È partita ufficialmente la seconda prova scritta della Maturità 2019. Il Miur ha pubblicato online la chiave per l'apertura del plico telematico con le tracce. Tra pochi minuti i 520mila maturandi scopriranno se il tototracce della vigilia è stato corretto o meno. Si ricordi che per la prima volta, con la nuova normativa in vigore, la seconda prova è mista o multidisciplinare. Così, al liceo classico c'è attesa per scoprire gli autori e gli argomenti di greco e latino che insieme gli studenti dovranno affrontare, allo scientifico per i quesiti e problemi di fisica e matematica.

A cura di Ida Artiaco
08:23

Tracce seconda prova Maturità 2019: cosa è uscito nelle simulazioni

Immagine

In attesa di conoscere il contenuto delle tracce della seconda prova scritta, quella d'indirizzo, della Maturità 2019, si può cominciare a fare qualche previsione sulla base delle simulazioni che gli studenti hanno svolto nei mesi scorsi. Al liceo classico la seconda prova è mista con greco e latino, allo scientifico con matematica e fisica. Anche la durata cambia a seconda degli indirizzi dei vari istituti. Il voto massimo, così come per la prima d'italiano, è 20, il minimo 0. Per ottenere la sufficienza basta quindi prendere un punteggio pari a 12.

Al liceo classico potrebbero essere da escludere, per quanto riguarda il tototraccia della versione di latino e greco, Tacito e Seneca per quanto riguarda il latino, e Cassio Dione e Plutarco per il greco, in quanto sono già usciti nelle due simulazioni svolte dagli studenti nei mesi scorsi. Per quanto riguarda il liceo scientifico, dove la seconda prova è sempre mista, con problemi e quesiti di fisica e matematica insieme, tra le tracce papabili, proprio sulla base delle esercitazioni proposte dal Ministero dell'Istruzione della seconda prova, ci sarebbero le funzioni e il campo magnetico. Si tratta di ipotesi, ma tra pochissimi minuti si conosceranno le tracce ufficiali.

A cura di Ida Artiaco
08:00

Maturità 2019, per la seconda prova arrivano gli auguri del Miur: "In bocca al lupo ai maturandi"

Immagine

Mancano pochi minuti all'inizio della seconda prova scritta della Maturità 2019, quella d'indirizzo, diversa cioè a seconda del percorso di studi scolastico. Le tracce, tuttavia, sono sempre scelte dal Miur. In attesa dell'apertura dei plichi telematici in arrivo dal Ministero dell'Istruzione, sui social sono arrivato gli auguri del dicastero per i 520mila studenti che oggi saranno impegnati chi nelle versioni di latino e greco, in con i problemi di fisica e matematica, chi con la traduzione di brani in lingua straniera, come hanno potuto sperimentare nei mesi scorsi con le simulazioni. "In bocca al lupo ai maturandi" è il messaggio condiviso su Facebook dal profilo ufficiale del Miur.

A cura di Ida Artiaco
07:00

Immagine

Terminata la prima prova, oggi, giovedì 20 giugno, è arrivato il momento per i 520mila studenti della Maturità 2019 di affrontare la seconda prova, quella di indirizzo, dell'esame di Stato. L'appuntamento è sempre alle 08:30, quando i commissari d'esame apriranno i plichi telematici in arrivo dal Miur, che ha scelto le tracce delle materie caratterizzanti i singoli indirizzi di studio. Dopo le simulazioni dei mesi scorsi, i maturandi del liceo classico si troveranno davanti, per la prima volta, ad una prova mista o multidisciplinare di latino e greco, e quelli del liceo scientifico ad una prova mista di fisica e matematica. Il voto massimo della seconda prova della Maturità 2019 è 20, il minimo è 0, quindi per raggiungere la sufficienza sarà necessario ottenere 12 punti.

Non solo gli argomenti: cambia anche la durata della prova da indirizzo a indirizzo. Niente ansia, però: sempre il Miur specifica la durata della seconda prova in fondo alla traccia, dove riporta anche dopo quante ore si può uscire da scuola se si è finito il compito (per il classico e lo scientifico sono previste 4 ore a disposizione, per il liceo musicale addirittura 3 giorni). Per tutti è obbligatorio portare con sé la carta d'identità o un altro documento di riconoscimento. Agli studenti del liceo classico è consigliato di portare con sé sa il vocabolario di greco che quello di latino. Obbligatorio al liceo linguistico e delle scienze umane è il dizionario di lingua o d'italiano. Al liceo scientifico bisogna portare la calcolatrice, ad eccezione di quelle programmabili (Cas). Al liceo musicale si deve portare lo strumento oggetto della seconda prova e matite, compassi, squadre e strumentazione tecnica per liceo artistico e alcuni tecnici. Non dimenticate neppure il codice civile per svolgere la seconda prova in alcuni istituti tecnici.

Oltre al tototraccia della vigilia, con le scommesse su cosa potrebbe uscire alla seconda prova, alcune indicazioni su cosa probabilmente non uscirà all'Esame di Maturità 2019 sono state date anche dalle simulazioni della seconda prova che si sono svolte negli ultimi mesi. Gli autori e gli argomenti usciti durante le esercitazioni – e che quasi sicuramente non usciranno agli esami – sono Tacito e Seneca per quanto riguarda il latino, e Cassio Dione e Plutarco per il greco; per la seconda prova di matematica e fisica allo scientifico gli argomenti più papabili restano funzioni e campo elettrico.

A cura di Ida Artiaco
80 CONDIVISIONI
333 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views