1 CONDIVISIONI
video suggerito
Guerra in Ucraina

Le notizie del 22 maggio sulla guerra in Ucraina

1 CONDIVISIONI

88esimo giorno di guerra in Ucraina. Telefonata tra Draghi e Zelensky: il presidente ucraino ha ringraziato il premier italiano per il sostegno all'Ucraina. Ha anche definito la situazione nel Donbass "estremamente difficile", Severodonetsk è accerchiata. Mosca ha smentito l'ipotesi di scambio di prigionieri tra combattenti Azov e un oligarca filorusso. Il presidente polacco Duda si è recato in una visita a sorpresa in Ucraina.

Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
22:54

Zelensky: "Uomini in età militare devono restare per combattere"

Il presidente ucraino Volodymyr Zelenskyi ha criticato una petizione con migliaia di firme che gli chiedeva di consentire agli uomini in "età militare" di lasciare l'Ucraina. Secondo il capo dello Stato, riferisce Unian, "non è corretto avanzare tali proposte ora, perché centinaia di migliaia di soldati stanno difendendo il Paese al fronte", con "50-100 morti al giorno". Dall'inizio dell'invasione russa, Kiev ha vietato agli uomini tra i 18 e i 60 anni di lasciare il Paese, in quanto potenziali combattenti. Il Parlamento ucraino ha approvato oggi il prolungamento della legge marziale fino al 23 agosto.

A cura di Antonio Palma
22:28

Zelensky: "Russi bloccano il grano, dateci armi per liberarlo"

"Oggi ci sono 22 milioni di tonnellate di grano bloccate e i russi lo rubano costantemente. La comunità internazionale deve aiutare l'Ucraina a sbloccare i porti marittimi, altrimenti sarà una crisi alimentare mondiale". Lo ha detto il presidente ucraino Zelensky. "La Russia ha bloccato quasi tutti i porti e tutte le opportunità marittime per esportare il nostro grano. Queste strade devono essere sbloccate, un modo per sbloccarle è l'esercito. Ecco perché ci rivolgiamo ai nostri partner con la richiesta d'armi", ha aggiunto.

A cura di Antonio Palma
22:07

Russi colpiscono la città di Malyn nell'oblast di Zhytomyr, vittime

Un attacco russo a Malyn , una città nell'oblast di Zhytomyr , ha ucciso almeno una persona, lo riporta il governatore ucraino dell'oblast. Il governatore dell'Oblast di Zhytomyr, Vitaliy Bunechko, ha affermato che il numero effettivo di vittime potrebbe aumentare man mano che le autorità continuano a rimuovere le macerie.

A cura di Antonio Palma
21:42

Ucraina, ambasciatore italiano Zazo: 'Peggiore crisi umanitaria da II guerra mondiale'"

"Si tratta della peggiore crisi umanitaria da seconda guerra mondiale ad oggi". Ad affermarlo a Che Tempo Che Fa è l'Ambasciatore dell'Italia in Ucraina, Pier Francesco Zazo. "La situazione è molto difficile. C'è una fortissima offensiva russa per cercare di riconquistare la regione di Luhansk e Severodonetsk. Quello che c'è da aspettarsi è una fortissima offensiva russa nell'intero Donbass che rappresenta l'obiettivo minimo che Putin si è prefissato" ha ricordato il diplomatico sottolineando che "Auspichiamo ripresa dei negoziati di pace". ""L'unico dato positivo che ci fa ben sperare è che da alcuni giorni il flusso delle persone che stanno rientrando è maggiore rispetto al flusso delle persone che sono uscite. Adesso vediamo che a Kiev stiamo tornando lentamente a una vita quasi normale. Ogni giorno vediamo piccoli miglioramenti. La gente sta lentamente ritornando a Kiev, il coprifuoco è stato spostato. Purtroppo abbiamo ancora allarmi aerei ma la situazione è migliorata. Le ambasciate stanno tornando e le autorità ucraine apprezzano molto questo ritorno", sottolinea Zazo. "Una conferma che il quadro di sicurezza è migliorato", aggiunge.

A cura di Antonio Palma
21:07

Sindaco insediato dai russi ferito in esplosione a Enerhodar

Il sindaco di Enerhodar, insediato dai russi dopo l'occupazione, è stato ferito in un'esplosione domenica, secondo quanto riportato dall'Afp. Andrey Shevchik è stato nominato sindaco di Enerhodar , una città meridionale dell'Ucraina e sede della più grande centrale nucleare d'Europa, dopo che le truppe russe hanno preso il controllo della città e della vicina centrale nucleare di Zaporizhzhia. "Abbiamo una conferma accurata che durante l'esplosione l'autoproclamato capo dell'amministrazione popolare Shevchik e le sue guardie del corpo sono rimasti feriti", ha detto a Telegram Dmytro Orlov , sindaco eletto di Enerhodar. Orlov ha detto che erano in ospedale "con ferite di varia gravità", ma nessun altro è rimasto ferito nell'esplosione. L'agenzia di stampa russa RIA Novosti ha riferito che Shevchik era in terapia intensiva.

A cura di Antonio Palma
20:35

Zelenskiy: L'Ucraina potrebbe perdere fino a 100 soldati al giorno combattendo a est

L'Ucraina potrebbe perdere fino a 100 soldati al giorno combattendo nella regione orientale, lo ha detto domenica il presidente ucraino Volodymyr Zelenskiy. Il presidente Volodymyr Zelensky ha dichiarato durante una conferenza stampa che 50-100 soldati potrebbero morire ogni giorno per difendere l'Ucraina sul fronte più difficile, nell'est del paese.

A cura di Antonio Palma
20:08

Mosca insiste: pronti a riprendere i negoziati con Kiev, l'Occidente cerca di schiavizzare l'Ucraina

La Russia è pronta a continuare i colloqui con l'Ucraina, che sono stati congelati da Kiev. Lo ha detto il capo negoziatore di Mosca, Vladimir Medinsky, citato dalla Tass. Medinsky ha affermato che il congelamento dei negoziati è un'iniziativa di Kiev. Il capo della delegazione ha aggiunto che Mosca non ha mai rifiutato di negoziare con Kiev ai massimi livelli. Tuttavia, ciò richiede documenti già in avanzato grado di preparazione. Ha aggiunto che l'Occidente cerca di schiavizzare l'Ucraina il più possibile, per vincolarla finanziariamente.

A cura di Antonio Palma
19:29

Nato, Finlandia: "I problemi con la Turchia saranno risolti"

I problemi tra Finlandia e Turchia sull'adesione del Paese alla Nato "verranno risolti". Lo ha affermato il ministro degli Esteri di Helsinki, Pekka Haavisto, evidenziando però che i negoziati per l'ingresso nell'Alleanza non saranno rapidi. Ci potrebbero volere "alcune settimane", ha detto il ministro, secondo quanto riferisce l'emittente Yle, esprimendo comunque ottimismo. "Possiamo garantire ad Ankara che saranno monitorate le attività del Pkk e che daremo il nostro contributo", ha spiegato. Il governo turco discuterà sulla questione lunedì.

A cura di Antonio Palma
19:07

Ucraina, offensiva russa per sfondare difese a Donetsk

I russi tentano di sfondare difese a Donetsk e raggiungere confini Luhansk. Secondo quanto rende noto lo Stato Maggiore di Kiev, in direzione di Donetsk i russi stanno cercando di sfondare le difese delle truppe ucraine e raggiungere i confini amministrativi della regione di Luhansk. Le truppe russe continuano a bombardare le aree di confine della regione di Chernihiv. Il rapporto afferma che un elicottero russo ha lanciato un attacco missilistico alla periferia di uno degli insediamenti al confine tra le regioni di Kharkiv e Sumy. Inoltre, nella seconda metà della giornata, la regione di Sumy è stata colpita da missili lanciati dal territorio della Russia.

A cura di Antonio Palma
18:35

YouTube elimina 9.000 canali filo-russi che supportano la guerra

YouTube elimina massicciamente i canali filo-russi che supportano la guerra. Il quotidiano britannico The Guardian ha pubblicato un articolo esclusivo in cui riporta che YouTube sta compiendo "passi senza precedenti" per eliminare canali e voci che violano le regole per la pubblicazione di contenuti. Secondo il giornale, la piattaforma ha rimosso più di 70.000 video e 9.000 canali relativi alla guerra in Ucraina, inclusi video che definivano la guerra una "missione di liberazione". YouTube non è ancora bloccato in Russia, a differenza di Facebook o Instagram.

A cura di Antonio Palma
18:06

Parlamento ucraino vieta simboli invasione russa, anche Z e V 

Il Parlamento ucraino ha approvato una legge che vieta i simboli dell'invasione russa, compresi quelli contenenti le lettere Z e V. Lo rendono noto i media ucraini. Il nuovo disegno di legge vieta la creazione di ong che utilizzano simboli di guerra russi e le cui attività sono finalizzate a diffondere la propaganda di guerra e a minare la sovranità e l'integrità territoriale dell'Ucraina. Le lettere "Z" e "V", che non esistono nell'alfabeto russo, sono state usate per simboleggiare il sostegno all'invasione russa dell'Ucraina. Vengono utilizzate per contrassegnare i veicoli militari russi sul campo di battaglia.

A cura di Antonio Palma
17:36

Al via a Davos il World Economic Forum all'insegna del sostegno all'Ucraina 

È un World Economic Forum all'insegna del sostegno all'Ucraina e di una condanna senza appello nei confronti della Russia quello che sta per iniziare a Davos. L'appuntamento economico più importante dell'anno torna nella cittadina della Svizzera tedesca dopo oltre due anni di pandemia e l'edizione 2021 cancellata. Il vertice, dal quale sono stati esclusi i russi, si aprirà di fatto domani mattina con l'intervento in collegamento video del presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, che sarà seguito da una sessione dal titolo "Spirito di resilienza: voci ucraine" in cui parteciperanno il vice premier e ministro dell'Economia ucraino, Yuliia Svyrydenko, e la parlamentare ucraina Yvhenia Kravchuk. Sono decine le sessioni in cui si discuterà della guerra. E già da questa sera il tema sarà al centro dell'evento di benvenuto ai media, intitolato "Voci ucraine – resistenza e resilienza", con la partecipazione di 5 parlamentari ucraini.

A cura di Ida Artiaco
17:15

Macron: "Paesi membri dell'Oms condannino l'aggressione della Russia"

Il presidente francese Emmanuel Macron ha chiesto ai Paesi membri dell’Oms di sostenere una risoluzione che condanna l’aggressione militare della Russia contro l’Ucraina riaffermando "la piena solidarietà della Francia e dell’Unione europea all’Ucraina. Condanniamo con la massima fermezza l’aggressione militare commessa dalla Russia, con la colpevole complicità della Bielorussia", ha affermato il presidente francese in un videomessaggio in apertura dell’Assemblea Oms, che si riunirà per tutta la settimana a Ginevra. "Le conseguenze di questa guerra sono devastanti, in termini di salute, sulle popolazioni, sugli stabilimenti e sul personale sanitario, che sono presi di mira", ha denunciato Macron.

A cura di Ida Artiaco
16:58

Brunetta: "In Forza Italia non c'è spazio per i dubbi, stiamo con l'Ucraina, l'Ue e la Nato"

"Nel nostro partito non può esserci né potrà mai esserci alcun dubbio. Bene fa chi chiede chiarezza. Noi e i nostri elettori siamo da una parte sola: dalla parte dell’Ucraina, dell’Europa e della Nato. Noi siamo con il presidente Mattarella: ‘Senza libertà, c’è solo l’illusione della pace". Lo ha detto il ministro Renato Brunetta, parlando delle posizioni di Berlusconi e del partito sulla Russia di Putin.

A cura di Annalisa Girardi
16:32

"Severodonetsk sta diventando nuova Mariupol, russi concentrano attacchi qui"

I russi stanno concentrando le forze sull'assalto nella città del Lugansk Severodonetsk che "si sta trasformando in una nuova Mariupol". Lo ha denunciato la commissaria ucraina per i diritti umani della Verkhovna Rada Lyudmila Denisova su Telegram.

A cura di Annalisa Girardi
16:23

Casini dice che il centrodestra deve "sciogliere il nodo Putin" se vuole governare

Il cosiddetto fattore Z rappresenta "un problema in particolare nel centrodestra. C'è il tema di Salvini, di Berlusconi. Il Berlusconi pubblico e quello privato. Il Berlusconi privato è quello che abbiamo visto in pizzeria sabato, il Berlusconi pubblico ha fatto delle affermazioni ineccepibili che condivido, affermazioni filo-atlantiche di condanna di Putin: forse probabilmente ha il problema di recidere qualche elemento sentimentale nel suo rapporto con Putin. Non penso che il centrodestra possa credibilmente proporsi alla guida del paese se non ha sciolto questo nodo". Così Pier Ferdinando Casini, ospite di ‘Mezz'ora in più' su Rai Tre.

A cura di Annalisa Girardi
16:09

Putin parteciperà al Forum economico eurasiatico a fine maggio

Il presidente russo Vladimir Putin parteciperà al Forum economico eurasiatico in programma per la fine di maggio a Bishkek, capitale del Kirghizistan, tramite collegamento video. Lo ha riferito alla TASS l'addetto stampa del Cremlino, Dmitry Peskov.

A cura di Annalisa Girardi
15:41

Il presidente bielorusso Lukashenko a Sochi per incontrare Putin

Lo ha confermato il sindaco di Sochi, Alexei Kopaygorodsky, sul canale Telegram. "Sochi è tornata ad essere una piattaforma per importanti dialoghi interstatali. Il presidente della Bielorussia Alexander Grigoryevich Lukashenko è arrivato nella nostra città per incontrare il presidente russo Vladimir Vladimirovich Putin", ha detto. L'incontro tra i due leader è previsto per domani.

A cura di Annalisa Girardi
15:24

Vice Commissione Ue: "Putin è più debole di prima, potere russo diviso"

"Io penso che c'é un cambiamento non utile per Putin e gli dà da fare. Anche nel potere russo ci sono divisioni. Probabilmente questo durerà molto tempo e Putin non sta in una buona posizione: ora è più debole di prima e domani sarà più debole di oggi": così il vice presidente della commissione Ue Frans Timmermans.

A cura di Annalisa Girardi
15:10

Timmermans: "Non ho sentito scusa dagli amici di Putin, neanche in Italia"

"Gli amici di Putin stanno molto zitti adesso, anzi non ho ancora visto le scuse degli amici di Putin neanche in Italia. Sono sotto il tavolo, ma dovrebbero essere più chiari dicendo ‘ci siamo sbagliati' e non porteremo mai delle t-shirt con le immagini di Putin": lo ha detto alla trasmissione Mezz'ora in Più si Rai 3  il vicepresidente della Commissione Europea Frans Timmermans.

A cura di Annalisa Girardi
14:57

Per la Francia l'adesione dell'Ucraina all'Ue non arriverà prima di 15/20 anni

"Dobbiamo essere onesti. Se dici che l'Ucraina entrerà a far parte dell'Ue tra sei mesi, o un anno o due, stai mentendo", ha detto il ministro francese Clement Beaune a Radio J, parlando delle speranze ucraine di entrare a breve in Ue. "Probabilmente tra 15 o 20 anni… ci vuole tanto tempo", ha sottolineato.

A cura di Annalisa Girardi
14:40

Allarmi aerei suonano in 16 regioni dell'Ucraina

Allarmi aerei stanno suonando in 16 Regioni dell'Ucraina, nell'Ovest, Nord e Centro. Intanto la Russia ha attaccato a Mykolaiv e nel Donbass, puntando a centri di comando e depositi di munizioni, secondo quanto fa sapere il ministero della Difesa da Mosca.

A cura di Annalisa Girardi
14:33

Attacco russo a Kherson, tre morti: danneggiate anche le condutture del gas

Tre persone sarebbero rimaste uccise la scorsa notte in un bombardamento russo sul villaggio di Bilozerka, nella regione di Kherson. Lo hanno comunicato fonti locali, secondo cui nel raid sono state anche danneggiate le condutture del gas.

A cura di Annalisa Girardi
14:23

Il presidente polacco al parlamento ucraino: "Dopo Bucha nulla sarà mai più come prima con Putin"

"Dopo Bucha, Borodianka, Mariupol, nulla potrà essere più come prima con la Russia, cari presidenti e cari ministri": lo ha detto il presidente polacco Andrzej Duda durante il suo discorso alla Verkhovna Rada. Duda ha anche assicurato che "la Polonia farà tutto il possibile per aiutare l'Ucraina a diventare un membro dell'Ue".

A cura di Annalisa Girardi
13:46

A Mariupol russi fanno tour con bandiere rosse fino a teatro

Raduno di volontari con bandiere rosse a Mariupol organizzato dalle forze russe di occupazione, ultima tappa del tour il teatro Teatro Drammatico distrutto dai bombardamenti il 16 marzo. Ne ha parlato il consigliere del sindaco Petro Andryushchenko su Telegram citato dai media ucraini. "Non c'è limite al cinismo degli occupanti. Dopo aver sgomberato le rovine del teatro drammatico e aperto il parco alla visita gratuita, gli occupanti hanno organizzato una manifestazione di volontari con bandiere rosse in giro per la città. L'ultimo punto era un tour del Teatro Drammatico", ha scritto Andryushchenko. Diverse centinaia di persone sono morte sotto le macerie del teatro. Secondo fonti ucraine, le macerie sono state sgomberate dalle truppe di Mosca così come i cadaveri delle persone rimaste uccise nel bombardamento per evitare che si conosca il numero delle vittime dell'attacco.

A cura di Ida Artiaco
13:24

In Ucraina estesa la legge marziale per altri 90 giorni

La Verkhovna Rada, il Parlamento a Kiev, ha esteso la legge marziale in Ucraina per altri 90 giorni, fino al 23 agosto. Lo riportano i media ucraini.

A cura di Ida Artiaco
13:18

Secondo Kiev sono "29.500 i soldati russi uccisi da inizio offensiva"

"I militari russi uccisi nella guerra in Ucraina sono 29.500″. È il bilancio fornito dallo Stato maggiore di Kiev, secondo cui nelle ultime 24 ore sono morti 200 soldati di Mosca, portando così il totale delle perdite a circa 29.500. Lo Stato maggiore riferisce inoltre che le forze ucraine complessivamente hanno distrutto 204 aerei russi, 170 elicotteri, 1.285 carri armati, 3.141 veicoli blindati, 599 pezzi d'artiglieria, 201 lanciamissili e 93 sistemi di difesa aerea, 13 imbarcazioni, 470 droni e 2.194 veicoli militari.

A cura di Ida Artiaco
13:06

La Germania è contraria a un debito comune per ricostruire l'Ucraina

La Germania si oppone all'idea di emettere titoli di debito dell'Unione Europea per finanziare la ricostruzione dell'Ucraina. Lo ha dichiarato al Financial Times il ministro delle Finanze tedesco, Christian Lindner.

A cura di Annalisa Girardi
12:56

Il presidente polacco Duda a Kiev: "Solo Ucraina deciderà del proprio del proprio futuro"

È l'Ucraina a dover decidere del proprio futuro. Lo ha detto il presidente polacco, Andrzej Duda, nel suo discorso al parlamento ucraino. "Si sono sentite voci preoccupanti secondo cui l'Ucraina dovrebbe cedere alle richieste di Putin. Solo l'Ucraina ha il diritto di decidere sul proprio futuro", ha messo in chiaro. Duda è il primo leader europeo a tenere un discorso di persona al Parlamento ucraino dall'inizio della guerra.

A cura di Annalisa Girardi
12:42

Il sindaco di Mariupol avverte: "Rischiamo epidemie di malattie infettive"

A riportarlo è il Kyiv Independent. Il sindaco di Mariupol avverte sui rischi di epidemie di infezioni: "Le fogne non funzionano. Ci sono sepolture di massa in tutta la città. Durante le piogge estive le tossine finiranno nei fiumi e nelle sorgenti da dove le persone prendono l'acqua", ha detto.

A cura di Annalisa Girardi
1 CONDIVISIONI
4223 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views