575 CONDIVISIONI
video suggerito
Elezioni USA 2020

I primi risultati delle Elezioni americane tra Trump e Biden di mercoledì 4 novembre

575 CONDIVISIONI

Le news di mercoledì 4 novembre sui risultati delle elezioni presidenziali 2020 negli Stati Uniti. Trump è in vantaggio su Joe Biden: l'inquilino della Casa Bianca ha già vinto in Florida, Missouri e South Dakota. Lo sfidante democratico vince in California, New York e New Jersey. Trump sarebbe secondo le prime proiezioni avanti in Ohio, in North Carolina e in Georgia. Biden vince in Wisconsin e Michigan e si avvicina alla presidenza. La vera partita si gioca in Pennsylvania. Il tycoon ha minacciato: "Andremo alla Corte Suprema, questa è una frode per gli americani e un imbarazzo per il Paese".

Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
08:21

Quando arriveranno i risultati definitivi delle elezioni in Usa

Immagine

Si continuano a contare i voti negli Stati Uniti. Per ora è un testa a testa, ma per i risultati ufficiali potrebbe volerci più tempo del previsto. Anche visto il numero di voti espressi per posta, che nei diversi Stati vengono conteggiati in momenti diversi, gli esiti delle presidenziali statunitense potrebbero anche arrivare tra alcuni giorni. In moltissimi quest'anno hanno votato per posta, anche a causa dell'epidemia di coronavirus che ha colpito il Paese più di ogni altro al mondo. In Pennsylvania, uno degli swing state su cui è puntata l'attenzione e che potrebbe essere fondamentale nel stabilire il vincitore, sono stati contati i primi 75mila voti su circa 400mila arrivati per posta. Ne rimangono quindi altri 300mila ancora da scrutinare.

A cura di Annalisa Girardi
08:11

Elezioni USA, Trump in vantaggio in Nord Carolina

Immagine

Il presidente uscente, Donald Trump, è in vantaggio in Nord Carolina. Lo affermano le proiezioni di Fox News che sottolineano come, con il 94% di voti scrutinati, il repubblicano è in testa con 50,1% contro il 48,7% dello sfidante democratico Joe Biden. Lo Stato porta al vincitore ben 15 grandi elettori.

A cura di Annalisa Girardi
07:25

Proiezioni CNN: Rhode Island a Biden

Immagine

Joe Biden vincerà in Rhode Island. Lo dicono le ultime proiezioni della Cnn, che attribuiscono al candidato democratico i 4 grandi elettori dello Stato. In cui nel 2016 aveva trionfato Hillary Clinton. Secondo le proiezioni di Fox News Biden è in testa con il 54,2% contro il 39,3% del presidente uscente Donald Trump.

A cura di Annalisa Girardi
07:02

Elezioni Usa, i risultati: chi sta vincendo tra Trump e Biden

Immagine

Si continuano a contare i voti negli Stati Uniti, mentre arrivano i primi risultati dai seggi, ma la situazione è ancora incerta. È un testa a testa al momento tra Donald Trump e Joe Biden. Vediamo qual è la situazione al momento, Stato per Stato:

  • Biden vince in New Jersey (14 grandi elettori), Rhode Island (4), Massachussets (11), Maryland (10), Delaware (3), District of Columbia (3), New Hampshire (4), Vermont (3), Virginia (13), Illinois (20), Connecticut (7), Maine (4), New Jersey (14), New York (29), New Mexico (5), Colorado (9), California (55), Oregon (7), Washington (12), Arizona (11) e Minnesota (10).
  • Trump vince Missouri (10 grandi elettori), West Virginia (5), Indiana (11), Kentucky (8), Alabama (9), Mississippi (6), Tennessee (11) , Oklahoma (7), Arkansas (6), Florida (29), Louisiana (8), Nebraska (5), Wyoming (3), South Dakota (3), North Dakota (3), Kansas (6), Utah (6), Idaho (4), Texas (38), Ohio (18) e Montana (3).

Si continuano a tenere d'occhio i principali swing states. La partita è ancora aperta in Pennsylvania, Michigan, Georgia e Wisconsin.

A cura di Annalisa Girardi
06:53

Trump attacca: "Sono avanti io, ma vogliono rubarci la vittoria. Non lo permetteremo"

Immagine

Pochi minuti dopo il discorso di Biden, arriva la durissima risposta di Donald Trump. Il Presidente in carica utilizza il suo profilo Twitter per annunciare un suo imminente discorso e insinuare che sia in atto un tentativo di "rubargli la vittoria". Il riferimento è allo scrutinio dei voti per posta, che Trump considera a rischio brogli. Un tweet che immediatamente è stato etichettato come "informazione fuorviante" dal social di Jack Dorsey:

A cura di Adriano Biondi
06:52

Biden parla alla nazione: "Abbiate pazienza, sarà lunga ma vinceremo"

Immagine

Mentre continua lo spoglio dei voti, il candidato democratico Joe Biden ha brevemente preso la parola in Delaware chiedendo ai suoi sostenitori di avere pazienza e sottolineando che ci potrebbe volere ancora molto per arrivare al risultato definitivo. "Sapevamo che ci sarebbe voluto un po' di tempo. Ma abbiate fiducia, vinceremo". E ancora: "Voglio ringraziare ognuno di voi. Stiamo andando bene, ma sarà lunga. Serve pazienza".

A cura di Annalisa Girardi
06:35

Il Montana va a Donald Trump

Immagine

Secondo AP è Donald Trump il vincitore in Montana. Anche Fox News dà il presidente uscente in vantaggio con il 52,2% dei voti contro il 45,4% ottenuto dallo sfidante democratico, Joe Biden.

A cura di Annalisa Girardi
06:29

Joe Biden vince in Minnesota

Immagine

Il democratico Joe Biden ha vinto nello Stato del Minnesota: è AP a riferirlo. Nel 2016 anche Hillary Clinton aveva trionfato qui con il +1,5%. Secondo le proiezioni di Fox News, Biden ha il 53,3% di voti contro il 44,7% ottenuto dal presidente uscente Donald Trump.

A cura di Annalisa Girardi
06:22

Proiezioni Fox News: Biden trionfa alle Hawaii

Immagine

Joe Biden vince alla Hawaii. Lo riferiscono le proiezioni di Fox News. Il candidato democratico otterrebbe così anche i quattro grandi elettori delle isole.

A cura di Annalisa Girardi
06:12

Trump vince in Ohio: i 18 grandi elettori vanno ai repubblicani

Immagine

Donald Trump vince in Ohio, uno degli Stati in bilico su cui era concentrata l'attenzione dei sondaggisti negli ultimi giorni. Secondo le proiezioni della Cnn, il presidente uscente trionfa in Ohio e conquista i 18 grandi elettori dello Stato. Trump aveva vinto in Ohio anche nel 2016 e si riconferma quindi nello Stato. Secondo le proiezioni di Fox News avrebbe ottenuto il 53,5% dei voti contro il 45,1% dello sfidante democratico Joe Biden.

A cura di Annalisa Girardi
06:02

Presidenziali USA, Donald Trump vince in Texas

Immagine

Il Texas va a Donald Trump. Secondo le proiezioni di Fox News, il presidente uscente ha vinto nello Stato del Sud con il 52% dei voti contro il 46,6% ottenuto dallo sfidante democratico Joe Biden. Il Texas è uno Stato tradizionalmente repubblicano, ma questa volta il margine di vittoria di Trump sarebbe molto contenuto.

A cura di Annalisa Girardi
05:57

Joe Biden vince in Virginia: i 13 grandi elettori vanno al democratico

Immagine

Joe Biden ha vinto in Virginia. Lo affermano le proiezioni della Cnn, che attribuiscono al democratico i 13 grandi elettori dello Stato. Anche nel 2016 avevano trionfato i democratici in Virginia, con la vittoria nello Stato di Hillary Clinton.

A cura di Annalisa Girardi
05:43

Elezioni Usa, Biden in testa in New Mexico

Immagine

Secondo le proiezioni di Fox News, Joe Biden è al momento in testa in New Mexico con il 53,8% dei voti, contro il 44,3% di quelli presi da Donald Trump. Lo Stato mette in palio cinque grandi elettori.

A cura di Annalisa Girardi
05:35

Joe Biden vince in Arizona: lo Stato passa ai democratici

Immagine

Joe Biden vince in Arizona. Secondo le proiezioni di Fox News, il democratico conquista questo importante Stato chiave e i suoi 11 grandi elettori. Nel 2016 Trump aveva vinto con il +3,7% e lo Stato nelle ultime 11 presidenziali era andato per ben 10 volte ai republicani.

A cura di Annalisa Girardi
05:28

La Florida va a Donald Trump

Immagine

Donald Trump vince in Florida. Secondo le proiezioni aggiornate di Fox News, il republicano ha conquistato i 29 grandi elettori di questo Stato chiave con il 51,3% dei voti contro il 47,8% di quelli totalizzati da Joe Biden.

A cura di Annalisa Girardi
05:02

Chi sta vincendo tra Trump e Biden: la situazione aggiornata stato per stato

Immagine

Ancora testa a testa tra Donald Trump e Joe Biden: mentre arrivano i primi risultati dopo la chiusura dei seggi, si attende di conoscere cosa sta succedendo nei cosiddetti swing states, gli stati in bilico. Al momento, la situazione è la seguente:

  • Biden vince in New Jersey (14 grandi elettori), Rhode Island (4), Massachussets (11), Maryland (10), Delaware (3), District of Columbia (3), New Hampshire (4), Vermont (3), Virginia (13), Illinois (20), Connecticut (7), Maine (4), New Jersey (14), New York (29), New Mexico (5), Colorado (9), California (55), Oregon (7), Washington (12).
  • Trump vince Missouri (10 grandi elettori), West Virginia (5), Indiana (11), Kentucky (8), Alabama (9), Mississippi (6), Tennessee (11) , Oklahoma (7), Arkansas (6), Florida (29), Louisiana (8), Nebraska (5), Wyoming (3), South Dakota (3), North Dakota (3), Kansas (6), Utah (6), Idaho (4).

Trump sarebbe secondo le prime proiezioni avanti in Ohio, in North Carolina e in Georgia. Biden invece è avanti in Arizona. La vera partita si gioca però in Michigan, in Wisconsin e in Pennsylvania.

A cura di Ida Artiaco
04:55

Alle 5 si chiudono i seggi in California, Oregon, Washington e Idaho

Immagine

Alle 5 ora italiana i seggi chiudono in California, Oregon, Washington e Idaho. Ci sono pochi dubbi su come andrà: in California, Oregon e Washington vincerà, al netto di qualche sorpresa, Biden, in Idaho invece Trump.

A cura di Ida Artiaco
04:41

Alexandria Ocasio-Cortez confermata alla Camera

Immagine

Riconfermata alla Camera Usa Alexandria Ocasio-Cortez: la giovane e rampante esponente del partito democratico è stata rieletta a New York, riportano i media Usa. Grazie alla vittoria a sorpresa contro Joseph Crowley alle primarie democratiche del 2018 nel Quattordicesimo Distretto di New York, è stata eletta al Congresso statunitense il 6 novembre 2018 al termine delle elezioni di metà mandato, diventando a 29 anni la donna più giovane eletta alla carica parlamentare nella storia statunitense.

A cura di Ida Artiaco
04:35

Il New Jersey dice sì alla legalizzazione della marijuana

Immagine

Il New Jersey ha votato per legalizzare la marijuana. Nel giorno delle elezioni presidenziali, gli elettori hanno approvato la legalizzazione del possesso e l'uso di marijuana per gli adulti di età pari o superiore a 21 anni attraverso un referendum, con la Commissione di regolamentazione della cannabis del New Jersey responsabile della produzione e delle vendite di marijuana, secondo il New York Times e l'Associated Press.

A cura di Ida Artiaco
04:20

Occhi puntati sulla Pennsylvania: segnale negativo per Biden

Immagine

La sfida tra Biden e Trump si gioca sugli swing states, tra cui in particolare la Pennsylvania. La situazione è in bilico ma c'è un segno minaccioso per il candidato democratico: Trump è in vantaggio rispetto alla sua esibizione del 2016 nella contea di Trumbull (Warren, vicino a Youngstown e al confine occidentale della Pennsylvania) con quasi tutti i voti contati.

A cura di Ida Artiaco
04:06

Trump-Biden, la sfida si decide nei battleground states: cosa sta succedendo ora

Immagine

Chi sta vincendo tra Trump e Biden? In attesa dei risultati decisivi in arrivo dagli swing states, o battleground states, più in bilico che mai, ecco la situazione stato per stato per i due candidati:

  • Biden vince in New Jersey (14 grandi elettori), Rhode Island (4), Massachussets (11), Maryland (10), Delaware (3), District of Columbia (3), New Hampshire (4), Vermont (3), Virginia (13), Illinois (20), Connecticut (7), Maine (4), New Jersey (14), New York (29), New Mexico (5), Colorado (9).
  • Trump vince Missouri (10 grandi elettori), West Virginia (5), Indiana (11), Kentucky (8), Alabama (9), Mississippi (6), Tennessee (11) , Oklahoma (7), Arkansas (6), Florida (29), Louisiana (8), Nebraska (5), Wyoming (3), South Dakota (3), North Dakota (3), Kansas (6).
A cura di Ida Artiaco
04:04

Alle 4 chiudono i seggi in Iowa, Nevada, Utah e Montana

Immagine

Chiudono alle 4 ora italiana i seggi in Iowa, Nevada, Utah, Montana: negli ultimi due vincerà Trump, in Nevada dovrebbe vincere Biden ma i risultati non incoraggianti che sta registrando con gli ispanici un po' in tutto il paese lasciano tutto in sospeso, mentre in Iowa i sondaggi della vigilia davano un sostanziale pareggio fra Trump e Biden.

A cura di Ida Artiaco
03:32

I democratici confermano la maggioranza alla Camera

Immagine

Fox News annuncia che sulla base delle sue stime i Democratici conserveranno la maggioranza alla Camera, e la allargheranno di almeno altri cinque seggi.

A cura di Ida Artiaco
03:23

Trump parlerà alla Nazione in serata dalla Casa Bianca

Immagine

Il presidente americano in carica, Donald Trump, terrà un discorso dalla East Room alla Casa Bianca più tardi. Lo ha riferito l'ex consigliera Kellyanne Conway. "Sentirete il presidente stasera…è atteso un suo discorso alla nazione più avanti dalla East Room della Casa Bianca". Anche il candidato dem Joe Biden potrebbe prendere la parola dal Delaware dove sta seguendo i risultati del voto.

A cura di Ida Artiaco
03:19

Testa a testa tra Trump e Biden: cosa sta succedendo stato per stato

Immagine

Testa a testa tra Donald Trump e Joe Biden per l'elezione a presidente degli Stati Uniti. Dopo la chiusura dei seggi in altri 14 stati e in attesa di scoprire cosa sta accadendo negli swing states, ecco la situazione attuale per i due candidati secondo le call dei maggiori network a stelle e strisce:

  • Biden vince in New Jersey (14 grandi elettori), Rhode Island (4), Massachussets (11), Maryland (10), Delaware (3), District of Columbia (3), New Hampshire (4), Vermont (3), Virginia (13), Illinois (20), Connecticut (7), Maine (4), New Jersey (14), New York (29), New Mexico (5), Colorado (9).
  • Trump vince Missouri (10 grandi elettori), West Virginia (5), Indiana (11), Kentucky (8), Alabama (9), Mississippi (6), Tennessee (11) , Oklahoma (7), Arkansas (6), Florida (29), Louisiana (8), Nebraska (5), Wyoming (3), South Dakota (3), North Dakota (3).
A cura di Ida Artiaco
03:08

Campagna Trump dichiara vittoria in Florida

Immagine

La campagna di Donald Trump in un tweet parla di vittoria in Florida nonostante i media americani diano la gara ‘too close to call', con il presidente avanti di 2,5 punti con il 91% delle schede scrutinate. Sono ben 29 i grandi elettori che il presidente in carica guadagna contro lo sfidante democratico. Si tratta di un traguardo importante per l'inquilino della Casa Bianca, che è riuscito a conquistare uno degli swing states più decisivi per l'elezione.

A cura di Ida Artiaco
02:58

Alle 3 ora italiana chiudono i seggi in altri 14 stati, attesa per gli exit poll di Minnesota, Michigan e Texas

Immagine

Alle 3 ora italiana chiudono i seggi in altri 14 stati. Si tratta di Arizona, Colorado, Kansas, Louisiana, Michigan, Minnesota, Nebraska, New Mexico, New York, North Dakota, South Dakota, Texas, Wisconsin, Wyoming. Attenzione agli exit poll dal Minnesota, dal Michigan, Texas, Wisconsin e Arizona.

A cura di Ida Artiaco
02:52

Usa 2020, eletta Sarah McBride: è la prima senatrice statale transessuale

Immagine

Sarah McBride, 30 anni, sarà la prima senatrice statale transessuale nella storia degli Stati Uniti. La candidata democratica ha conquistato un seggio nel Senato dello Stato del Delaware, secondo quanto riportato dall'LGBTQ Victory Fund; nel 2016, era diventata la prima transessuale a intervenire durante la convention nazionale del partito democratico. "A chiunque abbia paura che la sua verità e i suoi sogni si escludano a vicenda, sappia che il cambiamento è possibile. Sappiate che la vostra voce conta, sappia che anche voi potete fare questo", ha scritto su Twitter dopo aver votato.

A cura di Ida Artiaco
02:38

Attivista del movimento di estrema destra e complottista QAnon eletta alla Camera

Immagine

Un'attivista del controverso movimento di estrema destra QAnon, che propugna una teoria complottista, è stata eletta alla Camera dei rappresentanti. QAnon entra così al Congresso, con la repubblicana Marjorie Taylor Greene, che si aggiudica in Georgia il seggio del distretto 14, secondo le proiezioni. Due mesi fa il presidente Donald Trump l'aveva salutata come una "futura stella repubblicana". Secondo la teoria di QAnon, Trump sta conducendo una guerra segreta contro un culto liberale globale di pedofili adoratori di Satana. "Grande vittoria stasera!", ha twittato Marjorie Taylor Greene. La donna, 46 anni, in agosto aveva battuto alle primarie repubblicane un concorrente più moderato, ha fatto campagna con lo slogan "Salva l'America, fermare il socialismo" e con video in cui appare armata di un fucile semiautomatico e mette in guardia contro i "terroristi Antifa.

A cura di Ida Artiaco
02:33

Governatore Pennsylvania: "Esito può non arrivare oggi, armatevi di pazienza"

Immagine

"Armatevi di pazienza e fate un respiro profondo" perché l'esito del voto negli Stati Uniti potrebbe non arrivare oggi. E' l'invito rivolto agli elettori dal governatore dello stato chiave della Pennsylvania, il democratico Tom Wolf. "In tutto lo stato instancabili scrutatori sono pronti a garantire che ogni voto venga conteggiato – ha scandito Wolf in un videomessaggio diffuso in queste ore – Ma per contare questo eccezionale numero di voti si potrebbe impiegare più tempo che in passato. Potremmo non conoscere il risultato oggi, ma incoraggio tutti a fare un respiro profondo e ad avere pazienza".

A cura di Ida Artiaco
575 CONDIVISIONI
75 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views