La morte della Regina Elisabetta II
15 Settembre 2022
07:08
AGGIORNATO15 Settembre

Si conclude il secondo giorno alla camera ardente della Regina Elisabetta II

La salma della defunta regina è a Westminster Hall: sarà esposta fino a lunedì 19 settembre, giorno del funerale di Stato. Ieri William e Harry con Re Carlo III hanno partecipato al corteo funebre attorniati da una folla straripante per le strade di Londra.

Attese un milione di persone per l'ultimo saluto alla regina Elisabetta. Circa 8 km di fila per rendere omaggio al feretro.

Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
La morte della Regina Elisabetta II
15 Settembre
20:56

Le persone continuano a mettersi in coda per salutare la bara della Regina, attese di oltre 8 ore 

Le persone continuano a mettersi in coda a Londra per salutare la bara della Regina, con attese di oltre 8 ore e mezza. La coda lunga ormai otto chilometri ha raggiunto Southwark Park, che è stato aperto alle persone. La zona ora diventerà un'area di raggruppamento di massa in fondo alla coda. D'ora in poi, chiunque voglia unirsi alal conda dovrà dirigersi a Southwark Park.

A cura di Antonio Palma
15 Settembre
20:30

La sepoltura della Regina sarà in forma strettamente privata 

La sepoltura della Regina Elisabetta avverrà in forma strettamente privata. Ci si aspetta che migliaia di persone si mettano in fila per le strade per guardare il corteo funebre mentre la bara della regina attraverserà la città dopo i funerali ma la sepoltura sarà privata e parteciperanno solo il re e i membri della famiglia. Elisabetta verrà sepolta insieme al suo defunto marito, il duca di Edimburgo, presso la King George VI Memorial Chapel.

A cura di Antonio Palma
15 Settembre
19:43

A William il corteo funebre della regina ha riportato alla memoria i ricordi del funerale di Diana 

A William il corteo funebre  della regina ha riportato alla memoria i ricordi del funerale di Diana. Parlano con le persone e osservando gli omaggi floreali lasciati dai cittadini davanti ai cancelli di Sandringham House , il principe William ha detto che camminare dietro il carro funebre di sua nonna è stato "impegnativo" perché aveva "riportato alla mente dei ricordi". "Fare la passeggiata ieri è stata una sfida", ha detto a una donna. "Ha riportato alla mente alcuni ricordi" avrebbe aggiunto secondo quanto riportano i giornali inglesi. Infine averebbe affermato che "non era così preparato" per la morte della regina nonostante fosse consapevole che aveva 96 anni.

A cura di Antonio Palma
15 Settembre
19:10

Code di otto ore per poter omaggiare la bara della Regina 

Chi si mette in coda ora per omaggiare la bara della Regina si stima debba attendere ancora ben 8 ore. Il tempo di attesa stimato dal governo per entrare nella Westminster Hall dove è esposta la bara della Sovrana è diminuito di un'ora, anche se c'è ancora una lunga attesa. Si registrano ancora code di oltre sette chilometri

A cura di Antonio Palma
15 Settembre
18:47

Trudeau: "I canadesi sentono di aver perso un membro della famiglia"

Il primo ministro canadese Justin Trudeau ha detto ai parlamentari di Ottawa che la regina "ha abbracciato il suo ruolo" di monarca canadese, aggiungendo che si sentiva a casa nel paese. I canadesi "sentono di aver perso un membro della famiglia che è cresciuto insieme a noi", lo ha detto il primo ministro canadese Justin Trudeau ai parlamentari di Ottawa, ricordando che la regina "ha abbracciato il suo ruolo" di monarca canadese, aggiungendo che si sentiva a casa nel paese. "La regina aveva un profondo apprezzamento per la nostra cultura. Nel 1964, ha detto di essere felice di sapere che esisteva nel nostro Commonwealth un luogo in cui ci si aspettava da lei che parlasse ufficialmente in francese. È una lingua che amava molto e che parlava in modo impeccabile" ha ricordato

A cura di Antonio Palma
15 Settembre
18:27

Monitoraggio in tempo reale della coda e il tempo stimato per omaggiare la Regina 

Il governo britannico ha lancia il monitoraggio della coda e il tempo stimato per omaggiare la bara della Regina. Il monitoraggio è visibile sul canale YouTube del Department for Digital, Culture, Media & Sport . Attualmente, la coda è lunga almeno nove ore e si estende lungo la sponda meridionale del fiume Tamigi da Lambeth Bridge fino a Bermondsey Beach. Si pensa che sia lungo circa 4,2 miglia (6,8 km).

A cura di Antonio Palma
15 Settembre
18:06

Cambio di guardia davanti alla bara della Regina 

Cambio di guardia davanti alla bara della Regina. Intorno alle  18 ora italiana, alla Westminster Hall il pubblico è stato fermato per permettere un cambio di guardia. Tra le persone che si sono alternate durante il giorno, anche due ministri: l segretario alla Difesa Ben Wallace e il segretario scozzese Alister Jack che hanno fatto la guardia alla bara della regina nella Westminster Hall questo pomeriggio. I membri del gabinetto del primo ministro Liz Truss sono stati fotografati vestiti con uniformi scure, in piedi sulla piattaforma rialzata dove riposa la bara. Entrambi i politici sono membri della Royal Company of Archers, che funge da guardia del corpo del monarca in Scozia.

A cura di Antonio Palma
15 Settembre
17:48

Re Carlo e i fratelli faranno la guardia alla bara della Regina venerdì

Re Carlo e i fratelli faranno la guardia alla bara della Regina prima dei dei funerali di Elisabetta. Lunedì, Re Carlo e i suoi fratelli – la principessa reale , il duca di York e il conte di Wessex – avevano già fatto la guardia alla bara della loro defunta madre a Edimburgo per 10 minuti. Faranno lo stesso domani alla Westminster Hall alle 19:30 BST, portando avanti una tradizione chiamata la Veglia dei Principi. Questa volta dovrebbero durare leggermente più a lungo – 15 minuti invece di 10 – e quindi chiunque faccia la fila al momento giusto potrebbe vedere il momento storico.

A cura di Antonio Palma
15 Settembre
17:36

Lunedì saranno interrotti i voli all'aeroporto di Heathrow per i funerali della Regina

L'aeroporto di Heathrow annuncia che interromperà tutti i voli per 15 minuti prima del silenzio nazionale di due minuti previsto per mezzogiorno di lunedì, fino a 15 minuti dopo la fine dei funerali della Regina Elisabetta. I voli saranno bloccati anche nel pomeriggio, tra le 13:45 e le 14:20 BST, quando non ci saranno arrivi per garantire condizioni di tranquillità per il corteo funebre della regina. L'aeroporto di Londra aggiunge che non ci saranno partenze durante la processione cerimoniale attraverso la Long Walk fino al Castello di Windsor tra le 15:03 e le 16:45 BST. In tutto, circa il 15% dell'orario di Heathrow per lunedì sarà interrotto. Un portavoce afferma: "In segno di rispetto, le operazioni da e per l'aeroporto saranno soggette a modifiche appropriate al fine di evitare interruzioni dovute al rumore in determinate località in orari specifici lunedì".

A cura di Antonio Palma
15 Settembre
17:15

Dai 2 minuti di silenzio alla sepoltura, tutte le novità sul funerale della Regina Elisabetta II

Buckingham Palace ha reso noti ulteriori dettagli circa il funerale di Stato della Regina Elisabetta II, morta lo scorso 8 settembre a 96 anni nel castello di Balmoral in Scozia. Le esequie, come è noto, sono in programma lunedì 19 settembre alle 11 ore locale presso l'Abbazia di Westminster a Londra: sono attese un milione di persone nella City oltre a 500 tra capi di Stato e di Governo, tra cui il presidente Usa Joe Biden e Sergio Mattarella, che daranno l'ultimo saluto alla sovrana. Tutto quello che sappiamo finora sui funerali della Regina Elisabetta II del 19 settembre a Londra con le ultime novità comunicate da Buckingham Palace.

A cura di Antonio Palma
15 Settembre
16:04

Nella notte a Londra prove dei funerali di lunedì 19

Nella notte a Londra si sono svolte prove dei funerali di Stato per la regina Elisabetta II in programma lunedì 19 settembre, prove che hanno coinvolto in particolare i membri delle forze armate che avranno un ruolo centrale nel corteo funebre. Sono state diffuse alcune immagini delle esercitazioni in cui si vedono anche i militari che si esercitano a issare e trasportare una bara, una copia del feretro della sovrana.

A cura di Biagio Chiariello
15 Settembre
15:53

Arcivescovo Canterbury: "Sovrana pregava per tutti"

"La regina pregava per tutti, aveva una grande fede". Lo ha detto a Sky News Justin Welby, l'arcivescovo di Canterbury e primate della chiesa anglicana, di cui Elisabetta II era capo in quanto sovrana. Welby indossa la casacca fosforescente del ‘Faith Team', il servizio di sostegno spirituale predisposto insieme a quelli per l'assistenza medica e la distribuzione di acqua e cibo alle tante persone, sudditi ma anche stranieri, in coda a Londra per rendere omaggio al feretro della regina Elisabetta nella Westminster Hall. Welby lavora al fianco dei leader religiosi di altre confessioni cristiane e religioni impegnati a parlare con quanti chiedono un supporto. "Questo è un importante momento di condivisione del dolore", ha spiegato l'arcivescovo.

A cura di Biagio Chiariello
15 Settembre
15:38

Il presidente Mattarella telefona a Re Carlo III

"Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha avuto questa mattina un cordiale colloquio
telefonico con Sua Maestà Carlo III, Re del Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda del Nord". Lo si legge in un comunicato del Quirinale.

"Nel corso della conversazione – si legge nel comunicato – il Presidente Mattarella ha rinnovato le
più sentite condoglianze della Repubblica italiana e sue personali per la scomparsa della Regina Elisabetta II".
"Il Capo dello Stato ha ricordato le visite della Sovrana in Italia e gli incontri personali nonché l'amicizia dimostrata nei
confronti del nostro Paese negli anni del Suo Regno. Il Presidente ha, altresì, espresso a Carlo III voti augurali per
l'inizio del Regno".

A cura di Biagio Chiariello
15 Settembre
15:17

Funerali Regina: alle 11 la cerimonia, alle 12 due minuti di silenzio

Circa duemila persone, tra loro i leader e i sovrani stranieri, si riuniranno lunedì nell'Abbazia di
Westminster per la cerimonia funebre di Elisabetta II. La cerimonia avrà inizio alle 11 ora locale e si concluderà, un'ora più tardi, con due minuti di silenzio osservati in tutto il paese.

Dopo la cerimonia nell'abbazia di Westminster, un rito funebre più breve si svolgerà vicino al Castello di Windsor, nella St
George's Chapel, alle 16. Ad officiare sarà il Decano di Windsor, o capo spirituale dei canonici della St George's Chapel. Vi assisteranno circa 800 persone.

A cura di Biagio Chiariello
15 Settembre
14:59

Media brasiliani: "Bolsonaro ai funerali perché vuole migliorare la sua immagine"

La partecipazione di Jair Bolsonaro al funerale della regina Elisabetta II, lunedì prossimo a Londra, è un tentativo del presidente brasiliano di "migliorare la sua immagine a livello internazionale", quando mancano poco più di due settimane alle presidenziali in cui lo stesso cercherà la rielezione: lo sostiene oggi la stampa verdeoro. Bolsonaro si augura che, vederlo a un importante evento mondiale con decine di altri capi di Stato, lo aiuti a superare l'idea di essere "un paria internazionale", scrive il portale di notizie Uol. Il viaggio del leader di destra divide le opinioni nella maggioranza di governo: alcuni ritengono che non dovrebbe partire per rafforzare la sua campagna nel tratto finale verso il voto del 2 ottobre, sottolineano i media. Il viaggio di Bolsonaro avrà alcune conseguenze interne, dal momento che il vicepresidente, Hamilton Mourao, dovrà a sua volta lasciare il Paese per non assumere la presidenza; se non lo facesse, infatti, la sua candidatura al Senato verrebbe annullata. Dalla Gran Bretagna, Bolsonaro andrà poi a New York per pronunciare il discorso di apertura dell'assemblea generale dell'Onu.

A cura di Biagio Chiariello
15 Settembre
14:39

Elisabetta II sarà inumata in privato a Windsor alle 19:30 lunedì 

La regina Elisabetta II sarà sepolta accanto al marito, Filippo duca di Edimburgo, nella cappella di re Giorgio VI nel castello di Windsor con una cerimonia privata alle 19:30 ora locale, lunedì 19 settembre, giorno dei funerali di Stato. Lo ha fatto sapere Buckingham Palace.

A cura di Biagio Chiariello
15 Settembre
13:58

Sette km di fila per vedere Elisabetta II

Ultime notizie sulla morte della Regina Elisabetta II
Ultime notizie sulla morte della Regina Elisabetta II

È diventata lunga 7 chilometri (alle 12) la fila di gente che attende di vedere il feretro di Elisabetta a Westminster Hall. Il pubblico viene costantemente aggiornato per avere
un'idea di quale punto debba raggiungere per potersi mettere in coda. La fila avanza senza incidenti. Tra le personalità che hanno reso l'ultimo omaggio a Elisabetta, oggi anche l'ex premier Theresa May.

A cura di Susanna Picone
15 Settembre
13:36

Com’è fatto il castello di Hillsborough, sede del “pen-gate” del Re

Re Carlo III verrà ricordato come il sovrano delle penne? Dopo il video diventato virale della sua incoronazione, in cui allontanava in malo modo un astuccio di penne sulla scrivania, il nuovo re è incappato in una nuova disavventura con una penna in un momento ufficiale che ha fatto il giro del web. Carlo III e la regina consorte Camilla si trovavano in Irlanda del Nord quando una penna usata per firmare importanti documenti ha iniziato a perdere inchiostro. La sede di quello che tutti adesso definiscono pen-gate è il castello di Hillsborough. Vediamo com'è fatta la residenza reale dell'Irlanda del Nord.

A cura di Susanna Picone
15 Settembre
12:57

Tutte le volte che la Regina Elisabetta II ha infranto il protocollo

Le ultime news sulla morte di Elisabetta II, regina del Regno Unito
Le ultime news sulla morte di Elisabetta II, regina del Regno Unito

Elisabetta II è stata una regina molto rigorosa e legata al protocollo. Ma non sono mancate eccezioni alla regola e infrazioni del protocollo, seppur rarissime.

A cura di Biagio Chiariello
15 Settembre
12:13

I figli della regina consorte Camilla non avranno titoli reali

Chi sono i figli di Camilla, regina consorte di Re Carlo III
Chi sono i figli di Camilla, regina consorte di Re Carlo III

Camilla, neo regina consorte, ha due figli nati dal precedente matrimonio con Andrew Parker Bowles. Che ruolo avranno Tom e Laura nella royal family?

A cura di Biagio Chiariello
15 Settembre
11:37

Quali sono le regole da rispettare per entrare nella camera ardente

Ieri si è aperta la camera ardente della regina Elisabetta: il pubblico potrà entrare 24 ore su 24, ma rispettando alcune rigide regole. Dall’abbigliamento al cellulare, come prepararsi alla visita.

A cura di Biagio Chiariello
15 Settembre
11:25

Lunedì 19 settembre funerali della Regina in diretta su Canale 5

Lunedì 19 sarà possibile seguire i funerali di Elisabetta II in diretta dall’Italia su Canale 5: TvBlog rivela che potrebbe essere Silvia Toffanin a raccontare l’evento.

A cura di Biagio Chiariello
15 Settembre
11:11

Il significato della spilla indossata dalla regina consorte Camilla

Re Carlo III e Camilla al corteo funebre della Regina Elisabetta II
Re Carlo III e Camilla al corteo funebre della Regina Elisabetta II

Camilla Parker Bowles ha partecipato alla funzione che si è tenuta oggi nella camera ardente allestita a Westminster Hall per la regina Elisabetta II. Ha rispettato la tradizione del total black in segno di lutto ma ha aggiunto al look una originale spilla a forma di insetto.

A cura di Biagio Chiariello
15 Settembre
10:59

La BBC segue la camera ardente in diretta

Alle 18 in punto di ieri 14 settembre le porte di Westminster Hall si sono aperte per consentire al pubblico di omaggiare la regina Elisabetta. La camera ardente sarà aperta fino alle 6.30 di lunedì, giorno dei funerali. Come sempre la BBC segue in diretta streaming l'evento.

A cura di Biagio Chiariello
15 Settembre
09:32

Il programma odierno della Famiglia Reale

Dopo un'intensa settimana dal giorno della morte della regina, quella di oggi è la prima giornata senza un vero e proprio fitto programma di eventi ufficiali per la Royal Family.

Re Carlo III dovrebbe avere una giornata di riflessione privata lontano dai doveri e dagli eventi pubblici, dopo essere tornato nella sua casa di Highgrove, nel Gloucestershire, ieri sera.

William e Kate si stanno dirigendo a Sandringham, nel Norfolk

La Principessa visiterà la Scozia per incontrare i rappresentanti delle organizzazioni di cui la Regina era protettrice. Mentre la principessa Anna sarà accompagnata da suo marito Sir Tim Laurence durante la sua visita al Glasgow City Chambers.

Il conte e la contessa di Wessex, il principe Edoardo e sua moglie Sophie, sono in visita a Manchester

A cura di Biagio Chiariello
15 Settembre
09:03

BBC sospende il live dalla Westminster Hall dopo che una guardia reale è crollata accanto al feretro

La BBC ha sospeso lo streaming in diretta dell'omaggio popolare al feretro della regina dopo che una delle guardie reali che sorvegliava la bara a Westminster Hall è svenuta.

Dal filmato del live si evince che l'incidente è avvenuto intorno all'una di notte di oggi giovedì 15 settembre.

La guardia era in piedi ai piedi del feretro del defunto monarca quando improvvisamente ha perso i sensi ed è crollata cadde.

A cura di Biagio Chiariello
15 Settembre
08:33

Truss incontrerà Biden in privato il 19 settembre, giorno del funerale

Il primo ministro del Regno Unito, Liz Truss, terrà un incontro privato con il presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, il giorno dei funerali della regina Elisabetta II, secondo il quotidiano britannico "The Times". La Truss coglierà l'occasione della partecipazione di oltre 100 capi di Stato ai funerali di Elisabetta – scrive il quotidiano di Londra – per tenere un piccolo numero di incontri bilaterali con alleati chiave durante il fine settimana, tra cui il presidente francese Emmanuel Macron, il primo ministro canadese Justin Trudeau e il primo ministro australiano Anthony Albanese

A cura di Biagio Chiariello
15 Settembre
08:19

Lunghe code nella notte per ultimo saluto a Elisabetta II

Lunghe code si sono formate questa notte e stamattina presto a Londra, dove moltissime persone sono in attesa di dare l'ultimo saluto alla Regina Elisabetta II, morta lo scorso 8 settembre. Il feretro della monarca ha compiuto ieri l'ultimo viaggio, da Buckingham Palace a Westminster, dove resterà fino al funerale in programma lunedì 19 settembre. La fila, stando a quanto riporta la Bbc, al momento è lunga quasi tre miglia (circa 4 km) e termina vicino al London Bridge

A cura di Biagio Chiariello
15 Settembre
08:02

Guardia scozzese crolla a terra durante veglia regina Elisabetta

Un membro della Royal Company of Archers – una guardia del corpo scozzese – è crollato
improvvisamente a terra ieri durante un cambio della guardia, alla veglia per il feretro della regina Elisabetta II a Westminster.

Unità militari circondano la bara in uniforme, per vegliare il corpo della regina. Un cambio della guardia avviene regolarmente ogni 20 minuti e ai militari è concesso un riposo di 40 minuti.

A cura di Biagio Chiariello
15 Settembre
07:42

Quali sono i Paesi non invitati ai funerali di Stato della Regina Elisabetta

A pochi giorni dai funerali di Stato della Regina Elisabetta II, aumenta la lista di Paesi "non graditi" alle esequie solenni nel cuore di Londra. I primi a non aver ricevuto l'invito sono Russia e Bielorussia, alleate nella guerra all'Ucraina. Secondo quanto riferito dalla BBC, sarebbero stati esclusi tutti i Paesi che sono stati sottoposti a sanzioni da parte dell'Occidente.

A cura di Biagio Chiariello
15 Settembre
07:12

Ci sara anche il presidente francese Macron ai funerali lunedì 19

Il presidente francese Emmanuel Macron ha fatto una telefonata a re Carlo III per presentare le sue "condoglianze per la scomparsa di sua madre, Sua maestà Elisabetta II", annunciando direttamente al nuovo sovrano d'Oltremanica che "lunedì sarà a Londra per assistere ai funerali" della regina.
Lo scrive l'inquilino dell'Eliseo su Twitter.
In un altro tweet, Macron ha dichiarato che "il legame fra la Francia e il Regno Unito è indistruttibile, e noi continueremo a tesserlo, seguendo il cammino tracciato" da Elisabetta II.

A cura di Biagio Chiariello
226 contenuti su questa storia
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni