2.145 CONDIVISIONI
La morte della Regina Elisabetta II
9 Settembre 2022
07:04
AGGIORNATO09 Settembre

Il discorso integrale di Re Carlo III alla nazione dopo la morte della Regina Elisabetta

2.145 CONDIVISIONI

Lutto nel Regno Unito dopo che la Regina Elisabetta è morta a 96 anni nel castello di Balmoral: l'annuncio di Buckingham Palace e dalla BBC ha sconvolto il mondo. Il primo discorso di Re Carlo III: "Tutti noi dobbiamo moltissimo alla Regina, la sua vita al servizio della gente".

"La regina è morta pacificamente a Balmoral questo pomeriggio", si leggeva nella nota ufficiale. I figli e i familiari più stretti l'hanno raggiunta, ma solo Carlo e Anna sono riusciti a vederla viva. Presenti William e Harry, assenti Kate e Meghan. Da Biden a Papa Francesco sono moltissimi i messaggi di cordoglio per la scomparsa della sovrana.

I funerali si terranno il 19 settembre nell'Abbazia di Westminster. Bandiera a mezz'asta, lacrime e fiori a Buckingham Palace. Sito web della Famiglia Reale listato a lutto, come anche i profili social.

La famiglia reale sarà in lutto fino a sette giorni dopo le esequie. La sovrana verrà sepolta nella cappella reale di St George's Chapel, nel Castello di Windsor

Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
La morte della Regina Elisabetta II
09 Settembre
22:15

L'ambasciatore UK Ed Llewellyn: "Grazie a Mattarella per il suo rispetto e affetto per la Regina"

"Grazie, presidente Mattarella, per questo toccante gesto di rispetto e affetto per la nostra defunta Regina e per il Regno Unito". Lo ha scritto in un tweet l'ambasciatore britannico a Roma, Ed Llewellyn, dopo la visita del capo dello Stato per firmare il libro delle condoglianze per la morte di Elisabetta II.

A cura di Gabriella Mazzeo
09 Settembre
21:20

Carlo a Truss: "Morte di mia madre momento che temevo, come molte persone"

"Il momento che temevo, come so che molte persone temevano". Così il re Carlo ha parlato della morte della madre in uno scambio di battute con la premier britannica Liz Truss, che ha ricevuto a Buckingham Palace, secondo quanto ‘catturato' dalle telecamere. L'incontro è stato breve, circa mezz'ora, e si è sentito Carlo dire alla Truss, incaricata dalla regina Elisabetta appena tre giorni fa, "non dobbiamo rubarle molto tempo".

A cura di Ida Artiaco
09 Settembre
20:47

Mattarella: "Italiani piangono l'amata sovrana di un Paese amico"

"La Regina Elisabetta II ha ispirato, con saggezza e con l'esempio, intere generazioni di cittadini del mondo. La Repubblica Italiana le è grata per l'amicizia dimostratale negli anni del suo regno. Gli italiani piangono l'amata sovrana di un Paese amico e alleato". È quanto ha scritto il presidente della Repubblica Sergio Mattarella sul libro delle condoglianze dell'Ambasciata Britannica.

A cura di Ida Artiaco
09 Settembre
20:41

Joe Biden conferma la sua presenza al funerale della Regina Elisabetta

Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha confermato la sua presenza al funerale della Regina Elisabetta previsto per il 19 settembre.

A cura di Gabriella Mazzeo
09 Settembre
20:34

Conclusa la cerimonia commemorativa a St Paul

Terminata la funzione in memoria di Elisabetta II alla cattedrale St Paul di Londra. Ha partecipato anche la premier Liz Truss che ha letto un memoriale sull'altare. La cerimonia si è conclusa con la benedizione dell'Arcivescovo di Canterbury, Justin Welby e con la prima esecuzione dell'inno nazionale modificato.

A cura di Gabriella Mazzeo
09 Settembre
20:29

Biden: "Conosco Carlo ma non gli ho ancora parlato"

Re Carlo III
Re Carlo III

"Lo conosco", ma non gli ho ancora parlato e non l'ho chiamato". Lo ha detto il presidente degli Stati Uniti Joe Biden parlando del nuovo Re di Inghilterra Carlo III.

A cura di Gabriella Mazzeo
09 Settembre
20:07

Mattarella dall'ambasciatore Uk Ed Llewellyn per firmare Libro delle Condoglianze

Accolto dall'ambasciatore del Regno Unito Ed Llewellyn, il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella è giunto a Villa Wolonsky. Nella residenza dell'ambasciatore il Capo dello Stato ha firmato il Libro delle Condoglianze per la scomparsa della Regina Elisabetta II.

A cura di Gabriella Mazzeo
09 Settembre
19:41

Iniziata la cerimonia commemorativa per la Regina nella Cattedrale di St Paul

Iniziata la cerimonia commemorativa per la Regina Elisabetta presso la Cattedrale di St Paul. Alla cerimonia non è presente alcun membro della famiglia reale mentre il primo discorso di Re Carlo III è stato trasmesso in diretta sulle televisioni nazionali. Presente il primo ministro Liz Truss.

A cura di Gabriella Mazzeo
09 Settembre
19:30

Il discorso di Carlo III: "Servirò la Corona per tutto il tempo che Dio mi concederà"

"Voglio onorare la vita di mia madre. So che la sua morte porta tristezza in molti di voi. Quando la Regina è arrivata al trono, la Gran Bretagna e il mondo stavano gestendo le privazioni della Seconda Guerra Mondiale. Negli ultimi 70 anni abbiamo visto la società cambiare ma attraverso tutte queste sfide la nostra nazione ha prosperato. Io servirò la Corona allo stesso modo per il tempo che Dio vorrà concedermi" ha detto ancora Re Carlo III durante il suo discorso alla nazione.

A cura di Gabriella Mazzeo
09 Settembre
19:20

Carlo III su Harry e Meghan: "Esprimo amore per loro, continueranno la loro vita in America"

"Esprimo amore anche per Harry e Meghan – ha sottolineato Re Carlo III – che continueranno la loro vita in America". Il sovrano ha poi concluso il discorso rivolgendosi alla madre. "Ora ti unirai a mio papà. Che la schiera di angeli possa accoglierti".

A cura di Gabriella Mazzeo
09 Settembre
19:14

Carlo III: "Conto sull'amore di Camilla, diventata mia Regina consorte 17 anni fa"

Il nuovo Re d'Inghilterra Carlo III ha fatto riferimento alla moglie Camilla Parker Bowles durante il suo primo discorso alla nazione. "Farò affidamento sul suo amore. William mi succederà come duca di Cornovaglia. Il discorso

A cura di Gabriella Mazzeo
09 Settembre
19:10

Re Carlo III: "Fiero di rappresentare la nuova monarchia"

Il Re Calo III sta tenendo in diretta il suo primo discorso come sovrano d'Inghilterra dopo la morte della Regina Elisabetta. "Sono fiero di rappresentare la nuova monarchia" ha detto durante il suo discorso alla nazione. "Sarò sostenuto dall'amore della mia cara Camilla"

A cura di Gabriella Mazzeo
09 Settembre
19:07

Il primo discorso di Re Carlo III: "Vita della Regina al servizio, rinnovo la promessa"

Re Carlo III
Re Carlo III

"La vita della Regina al servizio della gente, rinnovo questa promessa!. Queste le prime parole di Re Carlo III, figlio della Regina Elisabetta nuovo erede al trono. Il discorso è trasmesso in diretta dalla BBC.

A cura di Gabriella Mazzeo
09 Settembre
18:52

Il presidente Mattarella dovrebbe partecipare ai funerali di Stato di Elisabetta II

Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, dovrebbe partecipare ai funerali della Regina Elisabetta II, morta ieri in Scozia, il 19 settembre a Londra. Sarà quindi il capo dello Stato a rappresentare l'Italia, mentre il presidente del Consiglio, Mario Draghi, parteciperà a New York alla 77ma sessione dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite. Il premier – apprende LaPresse – si recherà anche lui nei prossimi giorni presso la residenza dell’ambasciatore britannico a Roma, Ed Llewellyn, per firmare il libro delle condoglianze per Sua Maestà.

A cura di Ida Artiaco
09 Settembre
18:36

Ursula von der Leyen parteciperà ai funerali della Regina Elisabetta

La presidente della Commissione Ue Ursula von der Leyen parteciperà ai funerali della Regina Elisabetta a Londra.

Nelle scorse ore anche il presidente Usa Joe Biden aveva fatto sapere che avrebbe preso parte alle esequie.

A cura di Ida Artiaco
09 Settembre
18:31

William e Kate prendono il titolo di Duca e Duchessa di Cornovaglia

Il principe William assumerà ora il titolo di Duca di Cornovaglia, ha confermato il Ducato di Cornovaglia, ereditato dal padre Carlo, nuovo Re d'Inghilterra.

"La morte di Sua Maestà la Regina Elisabetta II e la successione di Sua Maestà il Re Carlo III – si legge in un comunicato – segna il passaggio del titolo di Duca di Cornovaglia a Sua Altezza Reale il Duca di Cambridge. In quanto tale, la tenuta è in buone mani".

Anche sua moglie Kate prenderà il titolo di Duchessa di Cornovaglia.

A cura di Ida Artiaco
09 Settembre
18:28

Oggi prima esecuzione "God Save The King" per Carlo

Oggi, durante la cerimonia in memoria di Elisabetta II alla Saint Paul's Cathedral, verrà eseguita la prima versione ufficiale dell'inno nazionale britannico con il testo modificato in seguito all'ascesa al trono di Carlo III. Così, riferisce l'agenzia PA News, "God Save the Queen", ovvero "Dio salvi la Regina", diventerà "God Save the King", "Dio salvi il Re". Cambia anche il genere del pronome nel verso "Send her victorious, happy and glorious", che diventa "Send him victorious".

A cura di Ida Artiaco
09 Settembre
18:20

Tutto esaurito per funzione di stasera a St Paul in ricordo di Elisabetta

Tutto esaurito nella cattedrale di St Paul dove tra poco inizierà una cerimonia di preghiera in ricordo di Sua Maestà Elisabetta II.  I duemila posti disponibili per assistere alla funzione sono stati prenotati in sole tre ore, riferisce il Guardian ricordando che per partecipare alla cerimonia era necessario recarsi di persona all'ufficio del turismo della City di Londra per ritirare un braccialetto a partire dalle 11. Chi non è riuscito ad ottenere il pass di ingresso nella cattedrale potrà comunque seguire l'evento in diretta su BBC1.

A cura di Ida Artiaco
09 Settembre
18:08

A che ora e dove vedere in diretta il discorso di Re Carlo III alla nazione

Re Carlo III terrà a breve il primo discorso ufficiale alla Nazione dopo l'udienza con la premier Lizz Truss.

Alle 18, ora locale, le 19 in Italia, il nuovo monarca farà le sue dichiarazioni in tv, che saranno trasmesse dalla BBC nel Regno Unito ma non solo. Anche in Italia sarà possibile seguire il discorso di Carlo sia in televisione, su SkyTg24 e sugli altri canali generalisti, ma anche sul canale YouTube ufficiale della Famiglia Reale.

A cura di Ida Artiaco
09 Settembre
17:52

Re Carlo baciato da una sconosciuta fuori Buckingham Palace: "Mi sembrava triste"

Durante il bagno di folla al suo arrivo a Buckingham Palace, re Carlo III si è intrattenuto con i sudditi venuti a rendergli omaggio e, mentre stringeva mani e ammirava gli omaggi floreali deposti in memoria di Elisabetta II, è stato baciato da una donna dall'altro lato della transenna.

Jenny Assiminios, questo il suo nome, ha poi detto alla Cnn di aver voluto così confortare il monarca, che gli era sembrato triste per la perdita della madre. "Non potevo crederci e gli ho detto: ‘Posso baciarti?'. E lui ha risposto: ‘Beh, si". Così l'ho abbracciato e sono molto felice", ha raccontato Assiminios.

A cura di Ida Artiaco
09 Settembre
17:47

"Elisabetta felice nell'ultimo weekend a Balmoral": il racconto del sacerdote

"Di buon'umore" e "in forma" malgrado la salute fragile. Così si è mostrata la regina Elisabetta II nel suo ultimo weekend a Balmoral, secondo il racconto del reverendo Iain Greenshields, sacerdote della Chiesa scozzese, che è stato ospite nel castello. "La sua memoria era sorprendente e lei era piena di gioia. È stato per me uno shock sapere che stava molto male, perché era in gran forma durante il weekend", ha raccontato il sacerdote, che ha cenato la sera di sabato con la Regina e ha pranzato il giorno dopo con lei e i figli Carlo e Anna.

"Lei era l'anima al centro delle cose. Mi ha parlato molto personalmente di quando era bambina, citando i nomi di cavalli e persone conosciute 40 anni fa", così come "del suo amore per Balmoral, dei genitori, del principe Filippo", ha ricordato il reverendo, citato da diversi media britannici. Cappellano privato della Regina in Scozia, il 68enne sacerdote ha ricordato anche come la sovrana abbia chiacchierato con lui vicino alla finestra, mentre "guardava con affetto il giardino".

A cura di Ida Artiaco
09 Settembre
17:43

Margherita di Danimarca è la più longeva e sola regnante in Europa dopo la morte di Elisabetta II

La regina Margherita II di Danimarca è la sovrana più longeva d’Europa dopo la morte di Elisabetta II d’Inghilterra, sua cugina di terzo grado. In segno di lutto ha voluto ridimensionare i festeggiamenti per il suo giubileo d’oro previsti per questo weekend.

A cura di Ida Artiaco
09 Settembre
17:20

La premier inglese Liz Truss a Buckingham Palace per la prima udienza con re Carlo

La premier inglese Liz Truss è appena arrivata a Buckingham Palace per la prima udienza con re Carlo III.

Secondo il programma delle prossime ore, il nuovo monarca terrà in seguito un discorso alla Nazione che sarà trasmesso in tv.

A cura di Ida Artiaco
09 Settembre
17:11

Il Re Carlo III parlerà alla Nazione in tv alle 19 ora italiana

Re Carlo pronuncerà il suo primo discorso alla Nazione come nuovo monarca della Gran Bretagna alle ore 18:00 locali (le 19 in Italia), ha confermato Buckingham Palace.

Il messaggio sarà registrato nel salotto azzurro del Palazzo questo pomeriggio e sarà poi trasmesso in tv e sul canale YouTube ufficiale della Royal Family.

A cura di Ida Artiaco
09 Settembre
16:58

L'arcivescovo di Canterbury: "Elisabetta non aveva paura di morire"

Elisabetta "non aveva paura di morire". Lo ha detto l'arcivescovo di Canterbury Justin Welby, che aveva visto la regina per l'ultima volta a giugno: "Sono venuto via pensando che c'è qualcuno che non ha paura della morte, ha speranza nel futuro, conosce la roccia su cui si trova e questo le dà forza". Parlando con la Bbc, Welby ha aggiunto: "Sentivi di avere la storia davanti a te, ma era la storia con quei penetranti occhi blu che scintillavano, quel sorriso straordinario e il gusto di un commento secco rapido". Secondo l'arcivescovo di Canterbury, l'atteggiamento della regina – che è capo della Chiesa anglicana – era: "Non si tratta di me, ma di ciò che sono stata chiamata… da Dio a fare".

A cura di Ida Artiaco
09 Settembre
16:38

Alberto di Monaco: "Elisabetta simbolo unità del Regno Unito"

Alberto di Monaco ha reso omaggio a Elisabetta II, simbolo "dell'unità e della dignità del Regno Unito negli ultimi 70 anni". In un messaggio di condoglianze inviato a re Carlo III e ai membri della famiglia reale, il sovrano monegasco ha sottolineato come il suo "incrollabile impegno e devozione" sono stati "fonte di ispirazione" e "saranno ricordati".

A cura di Ida Artiaco
09 Settembre
16:24

A Buckingham Palace la folla intona "Dio salvi il Re" per Carlo III

Alcuni sudditi britannici giunti a Buckingham Palace per rendere tributo al nuovo re, Carlo III, hanno intonato l'inno nazionale, cantando ‘God Save the King', ovvero ‘Dio salvi il Re', in luogo di ‘God Save the Queen', ‘Dio salvi la Regina'. Il monarca è giunto a Buckingham Palace sulla Bentley ufficiale in compagnia della moglie Camilla ed è stato accolto da una grande folla che lo acclamava, riferiscono i media britannici. Carlo è uscito dall'auto per salutare di persona i sostenitori. "Grazie, Carlo" e "ben fatto, Charlie!", hanno gridato alcuni presenti.

A cura di Ida Artiaco
09 Settembre
16:12

Morte Elisabetta II, anche stasera la Torre Eiffel si spegnerà alle 22

Anche questa sera la Torre Eiffel a Parigi rende omaggio alla Regina Elisabetta, chiudendo al pubblico e spegnendo l'illuminazione in anticipo rispetto al solito.  "La città di Parigi rende omaggio a sua Maestà la Regina Elisabetta: questa sera chiuderò i battenti e spegnerò le mie luci alle 22:00", si legge nell'account ufficiale del monumento su Twitter. Già  ieri, la Tour Eiffel  aveva sospeso il tradizionale scintillio delle sue luci a mezzanotte in omaggio alla grande sovrana scomparsa.

A cura di Ida Artiaco
09 Settembre
16:08

Il titolo di Camilla, la regina consorte, è stato aggiornato sul sito della famiglia reale

È stato aggiornato sul sito ufficiale della famiglia reale inglese il titolo di Camilla, da oggi regina consorte e non più principessa di Cornovaglia.

"Sua Maestà la Regina Consorte (ex Sua Maestà la Duchessa di Cornovaglia) sostiene suo marito, ex Principe di Galles, ora Sua Maestà il Re, nello svolgimento del suo lavoro e dei suoi doveri. Svolge anche impegni pubblici per conto degli enti di beneficenza che sostiene", si legge online.

A cura di Ida Artiaco
09 Settembre
15:54

Lo stendardo reale torna a sventolare a Buckingham Palace

Lo stendardo reale britannico è stato fatto salire sul pennone della bandiera di Buckingham Palace, a Londra, dopo l'ingresso nella residenza ufficiale di Londra di Carlo per la prima volta in veste di re e di successore di sua madre Elisabetta, morta ieri a 96 anni. Resta invece a mezz'asta l'Union Jack, vessillo nazionale del Regno, in segno di lutto per la scomparsa della regina.

A cura di Ida Artiaco
09 Settembre
15:40

Chi è Edoardo Mapelli Mozzi, il bergamasco membro della famiglia reale inglese

Classe 1983, miliardario, immobiliarista della City, nobile. Edoardo Mapelli Mozzi è un aristocratico di origine italiana e in particolare bergamasca, discendente da Locate Ponte San Pietro. È sposato con Beatrice di York, primogenita del principe Andrea e nona in linea di successione al trono.

A cura di Ida Artiaco
09 Settembre
15:21

Il re Carlo III è arrivato a Buckingham Palace acclamato dalla folla

Screen da BBC.
Screen da BBC.

Sua Maestà il Re Carlo III è arrivato a Buckingham Palace, con Camilla la Regina Consorte. Carlo si è avvicinato immediatamente alla folla in lutto in attesa, ringraziando uno per uno alcuni dei suoi sudditi per il loro sostegno e la loro presenza.

A cura di Ida Artiaco
09 Settembre
15:10

Il presidente USA Joe Biden parteciperà ai funerali della Regina Elisabetta II

Il presidente Usa, Joe Biden, sarà presente ai funerali della regina Elisabetta II. Lo ha confermato la Casa Bianca all'Nbc, che aveva già dato l'indiscrezione.

A cura di Ida Artiaco
09 Settembre
15:00

Re Carlo III e la regina consorte arrivati a Londra: si dirigono a Buckingham Palace

Re Carlo III e la regina consorte Camilla sono arrivati a Londra, dopo aver volato dall'aeroporto di Aberdeen, in Scozia.

Ora si stanno dirigendo verso Buckingham Palace con l'assistenza di un corteo di automobili che li sta scortando nel cuore della City.

A cura di Ida Artiaco
09 Settembre
14:52

Mattarella stasera alla residenza dell'ambasciatore inglese: firmerà il libro delle condoglianze

Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella si recherà questa sera presso la residenza dell'ambasciatore britannico a Roma, Ed Llewellyn, per firmare il libro delle condoglianze per Sua Maestà la Regina Elisabetta II. Lo fa sapere l'ambasciata Gb a Roma.

A cura di Ida Artiaco
09 Settembre
14:44

Il principe Harry consola una donna del personale dell'aeroporto di Aberdeen

Screen video.
Screen video.

Stanno facendo il giro del mondo le immagini del principe Harry che , arrivato all’aeroporto di Aberdeen, poco prima di partire alla volta di Londra, ha appoggiato una mano sulla spalla di una donna membro del personale dello scalo.

Un gesto di consolazione che non è passato inosservato e che è stato riportato dal Daily Mail. Harry è partito da Balmoral, dove è arrivato ieri insieme agli altri membri della famiglia reale al capezzale della Regina Elisabetta II.

A cura di Ida Artiaco
09 Settembre
14:37

L'Accession Council sarà trasmesso in diretta televisiva per la prima volta nella storia

Buckingham Palace ha annunciato che il re Carlo III sarà ufficialmente proclamato davanti al cosiddetto Accession Council alle 10 di sabato mattina negli appartamenti del St James's Palace. Parteciperà all'evento anche il principe William.

L'evento sarà trasmesso in diretta televisiva per la prima volta nella storia.

A cura di Ida Artiaco
09 Settembre
14:31

Anche il principe William ha lasciato Balmoral

Dopo il padre Carlo, che si sta recando in questi minuti a Londra dove terrà il suo primo discorso da Re, anche il Principe William, secondo nella linea di successione al trono inglese, ha lasciato Balmoral, dove è stato al capezzale della nonna Elisabetta.

Kensington Palace ha fatto sapere che è diretto ora a Windsor dove si ricongiungerà con la sua famiglia.

A cura di Ida Artiaco
09 Settembre
14:23

Il presidente turco Erdogan: "Se l'agenda lo permetterà andrò al funerale"

Il presidente turco Recep Tayyip Erdogan ha affermato che, se ci sarà spazio nei suoi programmi già presi, parteciperà al funerale della Regina Elisabetta II. "Se gli impegni me lo permetteranno, intendo partecipare alla cerimonia", ha affermato Erdogan, come riporta la Tv di Stato turca Trt.

A cura di Ida Artiaco
09 Settembre
14:10

Nel Regno Unito colpi di cannone in omaggio alla Regina

Colpi di cannone e saluti delle armi risuonano in tutto il Regno Unito e all'estero in omaggio alla Regina. I colpi vengono sparati dalla King's Troop Royal Horse Artillery  a Hyde Park a Londra ma lo stesso avviene anche i altre città come Belfast, Cardiff, Edimburgo, Colchester, York e nelle basi navali all'estero come Gibilterra. I colpi son 96 come gli anni della regina, sparati a intervalli di 10 secondi.

A cura di Antonio Palma
09 Settembre
14:04

Regina Elisabetta morta con al fianco solo i figli Carlo e Anna, gli altri non hanno fatto in tempo

La Regina Elisabetta è morta alle 15:47 nel letto della sua stanza nel castello di Balmoral con accanto solo Carlo e Anna.  Al capezzale di sua Maestà infatti c'erano solo due dei quattro figli: Carlo e Anna che sono riusciti ad arrivare in tempo. Negli ultimi minuti anche Camilla avrebe raggiunto sua Maestà per darle l'ultimo saluto. Nessuno degli altri familiari stretti, i figli Andrea ed Edoardo e i nipoti William ed Harry, sono giunti in tempo.

A cura di Antonio Palma
09 Settembre
13:58

Zelensky rende omaggio al Regina Elisabetta: profonda tristezza, perdita irreparabile

"È con profonda tristezza che abbiamo appreso della morte di Sua Maestà la Regina Elisabetta II. A nome del popolo ucraino, porgo sincere condoglianze alla famiglia reale, all'intero Regno Unito e al Commonwealth per questa perdita irreparabile. I nostri pensieri e preghiere sono con voi". Così su Twitter il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha reso omaggio alla Regina Elisabetta nella serata di eri

.

A cura di Antonio Palma
09 Settembre
13:55

"La regina non ha semplicemente regnato su di noi, ha vissuto accanto a noi", il ricordo del laburista Starmer

"La regina non ha semplicemente regnato su di noi, ha vissuto accanto a noi" lo ha detto il leader laburista  Keir Starmer durante l'omaggio alla sovrana scomparsa in corso alla Camera dei Comuni inglese. "Tutti i nostri pensieri sono con la sua amata famiglia, la nostra Famiglia Reale, in questo momento di profondo dolore. Questa è una perdita profonda e privata per loro, ma è una perdita che condividiamo tutti perché la regina Elisabetta ha creato un rapporto speciale e personale con tutti noi. Quella relazione era costruita sugli attributi che definivano il suo regno: il suo totale impegno nel servizio e nel dovere, una profonda devozione al paese, al Commonwealth e alle persone che amava. In cambio, l'abbiamo amata" ha aggiunto Starmer

A cura di Antonio Palma
09 Settembre
13:48

Per salutare la Regina 96 colpi di cannone come la sua età

Per salutare la regina saranno sparati 96 colpi di cannone alle 13 ora locale, le 14 in Italia, a Hyde Park, alla Torre di Londra e in altre località del paese. Per salutare La regina Elisabetta scomparsa verrà sparato un colpo ogni dieci secondi, con 96 salve per ogni anno di vita della regina. Altri saluti si svolgeranno a Belfast, Cardiff, Edimburgo, Colchester, York e nelle basi navali.

A cura di Antonio Palma
09 Settembre
13:33

La proclamazione di re Carlo III domani alle 11 ora italiana

La proclamazione di re Carlo III sarà domani alle 11 ora italiana negli appartamenti di Stato di St James's Palace. Come annunciato da Buckingham Palace il nuovo re Carlo III sarà ufficialmente proclamato sovrano del Regno Unito davanti all'Accession Council domani, alle 10 locali (le 11 in Italia), negli appartamenti di Stato di St James's Palace. La proclamazione principale verrà letta alle 11 ora locale sul balcone del palazzo di San Giacomo  comunicandolo formalmente  ai cittadini.

A cura di Antonio Palma
09 Settembre
13:28

Carlo III si rivolgerà alla nazione alle 18, ora di Londra

Carlo III si rivolgerà alla nazione nel suo primo discorso da Re alle 18, ora di Londra. Lo ha comunicato il presidente della camera dei comuni, Lindsay Hoyle, spiegando che la seduta odierna sarà sospeso quando il re Carlo III farà la sua trasmissione alla nazione alle 18 (le 19 in Italia). "Dopo la sua proclamazione nel febbraio 1952, la Regina è venuta per la prima volta al Palazzo di Westminster per aprire la sessione del Parlamento nel novembre 1952, quando Winston Churchill era il primo ministro e il presidente William Morrison era alla presidenza, quasi 70 anni fa" ha ricordato Lindsay Hoyle, aggiungendo: "Era la monarca più devota. Oltre a regina, era una moglie, una madre, una nonna e una bisnonna – ruoli che svolgeva con lo stesso senso e gentilezza umana del ruolo della regina".

A cura di Antonio Palma
09 Settembre
13:24

Premier Truss omaggia la Regina in Parlamento: "Una delle leader più grandi, roccia su cui è fondato il Paese"

Sua Maestà è stata "una delle leader più grandi che il mondo abbia mai conosciuto" e "la roccia su cui è stata costruita la Gran Bretagna moderna". Lo ha dichiarato la prima ministra britannica, Liz Truss, nel suo tributo alla Regina Elisabetta al Parlamento inglese  che si è riunito appositamente per un tributo. La seduta in una Camera dei Comuni affollata coi deputati in lutto è stata preceduta da un minuto di silenzio.

A cura di Antonio Palma
09 Settembre
13:18

Sabadin a Fanpage.it: “Vi spiego perché con Carlo la monarchia è a rischio”

Elisabetta II è stata l’ultima grande sovrana del Regno Unito. Dopo di lei il figlio Carlo ma il futuro della monarchia è a rischio. Lo spiega a Fanpage.it il giornalista a scrittore Vittorio Sabadin.

A cura di Antonio Palma
09 Settembre
13:12

Le campane dell'Abbazia di Westminster suonano in onore della Regina

Le campane dell'Abbazia di Westminster suonano esattamente alle ore 12 di Londra in onore della Regina morta. "Dopo la morte della regina Elisabetta II, la campana dell'Abbazia suonerà una volta al minuto per tutta l'ora successiva. La campana dell'Abbazia ed è tradizionalmente suonata alla morte di un membro della famiglia reale" spiegano da Westminster.

Il rintocco delle campane è scattato simultaneamente anche nella Cattedrale di St Paul e nel Castello di Windsor, e ci si aspetta che le chiese in tutto il paese facciano lo stesso. Tra un'ora invece verranno sparate 96 salve di cannone per celebrare ogni anno della  vita della defunta Sovrana a Hyde Park.

A cura di Antonio Palma
09 Settembre
13:06

Le riprese di The Crown sono state interrotte "per rispetto" della regina

La serie TV The Crown ha interrotto la produzione della sua ultima stagione, lo afferma il creatore dello show Peter Morgan. Le riprese si fermeranno nella sesta stagione – che racconta la storia del regno della regina Elisabetta II fino ai primi anni 2000 – "per rispetto" della regina. “The Crown è una lettera d'amore per lei e non ho nulla da aggiungere per ora, solo silenzio e rispetto. Mi aspetto che smetteremo di girare anche per rispetto", ha detto Morgan a Deadline.

A cura di Antonio Palma
09 Settembre
12:52

Il presidente russo Vladimir Putin non andrà al funerale della regina Elisabetta

Il presidente russo Vladimir Putin non andrà al funerale della regina Elisabetta, lo ha confermato oggi il suo portavoce Dmitry Peskov nella  conferenza stampa quotidiana. Sebbene “i russi la rispettassero per la sua saggezza”, ha detto Peskov, la partecipazione di Putin al funerale della regina “non viene presa in considerazione”. Nelle scorse ore Putin aveva reso omaggio alla sovrana con un messaggio di cordoglio. "Per decenni, la regina Elisabetta II ha goduto giustamente dell'amore e del rispetto dei suoi sudditi e di autorevolezza nello scenario mondiale" ha dichiarato il presidente russo come riportato da Tass.

A cura di Antonio Palma
09 Settembre
12:42

Calcio inglese in lutto, la Premier League annulla le partite del fine settimana

La massima serie del calcio inglese, la Premier League, ha annunciato che non si giocheranno le partite questo fine settimana in segno di rispetto dopo la morte della regina Eisabetta. Dal calcio al cricket passando per l’ippica e il golf sono tantissimi gli eventi sportivi cancellati o rinviati dopo la morte della Regina.

A cura di Antonio Palma
09 Settembre
12:34

Re Carlo III ha lasciato il castello di Balmoral, verso Londra con Camilla per il primo discorso da Sovrano

Carlo ha lasciato Balmoral, dove è morta la Regina, e si è diretto verso Londra dove registrerà il suo primo discorso da Sovrano. Il nuovo re britannico, accompagnato dalla regina consorte Camilla, si è diretto verso l'aeroporto di Aberdeen per tornare a Londra dove incontrerà oggi il premier Liz Truss e poi farà un discorso alla nazione.

A cura di Antonio Palma
09 Settembre
12:26

Cosa cambierà nel Regno Unito dopo la morte della Regina Elisabetta, dalle banconote ai passaporti

Sono molte le cose che dovranno cambiare nel Regno Unito dopo l’incoronazione di Carlo a Re e la morte della Regina Elisabetta: dalle banconote ai passaporti, passando per i francobolli.

A cura di Antonio Palma
09 Settembre
12:17

L'ultimo soggiorno a Roma della Regina Elisabetta

Una visita lampo, durata solo quattro ore, per incontrare l'allora presidente della Repubblica Giorgio Napolitano e Papa Francesco. La Regina Elisabetta II d'Inghilterra aveva passato così il suo ultimo soggiorno a Roma. La Regina era atterrata con un aereo privato a Ciampino verso le 12.30, e si era poi diretta al Quirinale per pranzare con Giorgio Napolitano e la moglie Clio Maria Bitoni. Elisabetta II e il marito, il principe Filippo, erano stati accolti con gli onori che si riservano ai capi di Stato, a cui ha fatto seguito però un pranzo disteso e informale, a base di – si legge sull'Ansa – risotto alle erbe aromatiche, agnello arrosto con millefoglie di patate, sformati di caponata e fagiolini al vapore".

A cura di Antonio Palma
09 Settembre
11:56

Carlo III sarà formalmente proclamato Re del Regno Unito domani, sabato 10 settembre

Carlo III sarà formalmente proclamato re del Regno Unito domani, sabato 10 settembre. Carlo è già salito al trono ma la proclamazione ufficiale avverrà domani  al St James's Palace di Londra, davanti a un corpo cerimoniale noto come Accession Council. L'annuncio formale avverrà da un balcone del St James's Palace. Un altro annuncio sarà letto al Royal Exchange nella City di Londra. Intanto atteso per oggi il suo primo discorso alla nazione dopo l'incontro con il primo ministro britannico Liz Truss

A cura di Antonio Palma
09 Settembre
11:49

Quando la regina Elisabetta riprese Silvio Berlusconi

Il Cavaliere, allora Presidente del Consiglio, durante il G20 del 2009, quando tutti composti si misero in posa per la foto a Buckingham Palace, chiamò a gran voce il presidente degli Stati Uniti, Barack Obama. Dopo lo scatto, la voce di Silvio Berlusconi, allora premier italiano, sovrastò quella degli altri leader mondiali: “Mister Obama” La regina reagì: "Ma perché deve urlare così?" . La scena venne ripresa da numerose testate. Tanto che Buckingham Palace sentì il bisogno di intervenire, smentendo che la regina fosse stata infastidita dall’atteggiamento di Berlusconi.

A cura di Antonio Palma
09 Settembre
11:36

Quando ci saranno i funerali di Stato per la Regina Elisabetta

I funerali della regina Elisabetta dovrebbero tenersi lunedì 19 settembre. Lo ha comunicato il Guardian citando proprie fonti ma data non è ancora confermata ufficialmente. Intanto oggi alle 18 nella cattedrale di St Paul ci sarà una cerimonia religiosa di commemorazione a cui parteciperanno Il primo ministro e gli altri rappresentanti del Governo. Duemila posti  saranno assegnati al pubblico in base all'ordine di arrivo. La Basilica di San Paolo oggi resterà chiusa per consentire i preparativi per il servizio.

A cura di Antonio Palma
09 Settembre
11:30

Danza Maori dei soldati neozelandesi per la Regina Elisabetta

All'Auckland War Memorial un gruppo di giovani militari ha eseguito l'Haka, l danza maori in onore della Regina Elisabetta. Intanto in tutto il Paese sventolano bandiere a mezz'asta. Secondo gli accordi costituzionali, la regina Elisabetta II era anche monarca e capo di stato della Nuova Zelanda. Il primo ministro Jacinda Ardern ha dichiarato un periodo di lutto e annunciato una funzione commemorativa che si terrà dopo i funerali in Gran Bretagna.

A cura di Antonio Palma
09 Settembre
11:07

Programma televisivo argentino celebra la morte della Regina stappando spumante

L’assurda scena nel corso della trasmissione del giornalista televisivo nonché uomo d'affari e politico argentino Santiago Cuneo non nuovo a simili esternazioni pubbliche. Nel corso del programma intitolato “Cúneo al mediodía”, “Cuneo a mezzogiorno”, il presentatore ha dato la notizia della morte iniziando ad applaudire per poi stappare spumante e insultare la Regina Elisabetta tra le risate degli altri presenti.  Il governo argentino, pur esprimendo formalmente le condoglianze alla Casa Reale inglese, è apparso invece molto freddo.

A cura di Antonio Palma
09 Settembre
10:53

La Famiglia reale in lutto fino a sette giorni dopo il funerale della Regina

La Famiglia reale sarà in lutto fino a sette giorni dopo il funerale della regina, Lo hanno annunciati da Buckingham Palace. Anche se la data del funerale della regina non è stata ancora confermata, in una dichiarazione Buckingham Palace afferma: "Dopo la morte di Sua Maestà la Regina, è desiderio di Sua Maestà il Re che un periodo di lutto reale sia osservato da ora fino a sette giorni dopo il funerale della regina". Si tratta di un lutto diverso da quello nazionale, che il governo dovrebbe delineare oggi, e deve essere osservato dai "membri della famiglia reale, dal personale della famiglia reale e dai rappresentanti della casa reale in servizio ufficiale, insieme alle truppe impegnate nei doveri cerimoniali".

A cura di Antonio Palma
09 Settembre
10:26

I funerali della Regina Elisabetta, la salma resterà esposta a Westminster per 4 giorni

La salma di Elisabetta resterà esposta a Westminster per 4 giorni. Second il protocollo la salma della Regina scomparsa arriverà a Buckingham Palace, dopo il trasferimento in treno dalla Scozia, e resterà qui qualche ora per prima essere portata in processione, nel primo grande evento cerimoniale che precede il funerale, alla Westminster Hall, dove resterà quattro giorni. La bara dovrebbe essere trasportata su un carro e all'arrivo è prevista una breve funzione. Sarà posta su un catafalco nel mezzo della Westminster Hall che sarà aperta al pubblico per 23 ore al giorno.

A cura di Antonio Palma
09 Settembre
10:09

La linea di successione dopo la morte di Elisabetta II: Carlo è Re, William diventa erede al trono

Il principe William diventa il primo in linea di successione
Il principe William diventa il primo in linea di successione

Con la morte della Regina Elisabetta, il figlio Carlo salito al trono come Re e così il principe William è diventato ora il primo in linea di successione. Contemporaneamente William e Kate hanno ereditato nuovi titoli nobiliari. William ha ottenuto il titolo di Duca di Cornovaglia, Conte di Chester e Duca di Rothesay. Kate acquisirà come titoli nobiliari i corrispettivi femminili, dunque sarà Duchessa di Cornovaglia, Contessa di Chester e Duchessa di Rothesay. Inoltre resteranno il Duca e la Duchessa di Cambridge. Dunque, principalmente verranno definiti Duca e Duchessa di Cornovaglia e Cambridge.

A cura di Antonio Palma
09 Settembre
09:56

Cambia l'inno britannico "God save the queen" diventa "God save the King"

Con la morte della Regina Elisabetta cambia anche l'inno nazionale del Regno Unito che non sarà più God save the Queen bensì God save the King. Anche tutti i pronomi ovviamente saranno declinati al maschile. L’inno sarà declamato pubblicamente in via ufficiale durante la proclamazione ma già ieri la folla che si era riunita davanti a Buckingham Palace aveva cantato la nuova versioni dell’inno. L’inno si suona dal 1744 e viene adottato anche da alcune nazioni del Commonwealth e dai territori inglese oltreoceano. L’ultima volta che venne suonato «God save the King» fu nel 1951 in occasione di un incontro amichevole di calcio tra Inghilterra – Austria. A regnare era Giorgio VI che morì nel febbraio successivo.

A cura di Antonio Palma
09 Settembre
09:43

Operazione Unicorn, il protocollo previsto dopo la morte della Regina in Scozia

La morte della regina Elisabetta, avvenuta nella residenza estiva di Balmoral, in Scozia, prevede l’applicazione di uno specifico piano formale che prende il nome di Operation Unicorn. Si tratta dei passaggi che seguono alla morte della regina e che coinvolgono direttamente anche le istituzioni della Scozia visto che è prevista la sospensione delle attività presso il parlamento scozzese. Si inizia con il passaggio del feretro della regina che percorrerà infatti la Royal Mile ovvero il Miglio Reale, la strada più importante della capitale scozzese che collega il Castello di Edimburgo a ovest con il Palazzo di Holyroodhouse a est., fino alla Cattedrale di Sant'Egidio, dove è previsto che la famiglia reale partecipi a una cerimonia privata.

A cura di Antonio Palma
09 Settembre
09:30

Nel Regno Unito cancellati numerosi eventi sportivi e culturali

Nel Regno Unito cancellati numerosi eventi sportivi e culturali dopo la morte della Regina Elisabetta. Le partite sportive in programma venerdì sono state per lo più cancellate, comprese le partite di calcio della English Football League e della Northern Ireland Football League mentre una decisione deve ancora essere presa durante le partite di Premier League e Football League del fine settimana. Le corse di cavalli sono state sospese, mentre la partita di venerdì nel Test match tra Inghilterra e Sud Africa è stato annullato. Nel golf venerdì non si giocherà il BMW PGA Championship, mentre la sesta tappa della corsa ciclistica Tour of Britain non si svolgerà. Gli spettacoli teatrali in tutto il Regno Unito dovrebbero continuare, osservando un minuto di silenzio. La cerimonia di premiazione del Mercury Music Prize è stata annullata giovedì sera dopo che alcuni candidati erano già arrivati ​​per lo spettacolo. Anche il festival di musica classica BBC Proms ha cancellato i suoi eventi venerdì 9 settembre e la sua Last Night of the Proms sabato 10 settembre, in segno di rispetto per la regina.

A cura di Antonio Palma
09 Settembre
09:12

Le fermate degli autobus in tutta Londra rendono omaggio alla regina

Le fermate degli autobus in tutta Londra rendono omaggio alla regina. Un ritratto di Elisabetta II infatti appare alle fermate degli autobus di Londra mentre la nazione piange la sua scomparsa. Un tributo alla regina  è stato condiviso anche s un pannello informativo della stazione della metropolitana di North Greenwich. Saluta la regina per aver servito la nazione "con tanto orgoglio" durante il suo regno.

A cura di Antonio Palma
09 Settembre
08:59

Cosa succede oggi: il cerimoniale dopo la morte della Regina Elisabetta

Secondo il cerimoniale della Palazzo Reale britannico, dopo la morte della Regina Elisabetta, oggi il re Carlo III viaggerà da Balmoral a Londra con sua moglie Camilla, ora regina consorte. Nella Capitale il nuovo Re terrà un'udienza con il primo ministro Liz Truss a Buckingham Palace mentre il Parlamento si riunirà a mezzogiorno per rendere omaggio alla regina. Il primo ministro e altri ministri anziani parteciperanno poi a un servizio di commemorazione nella cattedrale di St Paul. A mezzogiorno suoneranno le campane in omaggio alla Regina nell'Abbazia di Westminster, nella Cattedrale di St Paul e nel Castello di Windsor. Alle 13, colpi a salve verranno sparati a Hyde Park. Infine atteso il primo discorso televisivo alla nazione del Re Carlo II come capo di stato

A cura di Antonio Palma
09 Settembre
08:36

Quando sarà proclamato Re Carlo III e come si svolgerà l’incoronazione

Secondo il cerimoniale, non ci può essere un trono vacante, così Carlo, primogenito di Elisabetta e dello scomparso Filippo, ha subito preso lo scettro come confermano da Buckingham Palace che ora indicano il figlio della scomparsa monarca come sua maestà re Carlo III. Dopo le parole di dolore per la scomparsa della madre, anche per lui il cerimoniale prevede una lunga serie di appuntamenti ufficiali che inizieranno già oggi con il discorso alla nazione. Quando sarà proclamato Re Carlo III e come si svolgerà l’incoronazione

A cura di Antonio Palma
09 Settembre
08:23

L’addio dei giornali inglesi alla Regina Elisabetta, le prime pagine di oggi

Le prime pagine dei giornali inglesi di oggi venerdì 9 settembre con la notizia della morte della Regina Elisabetta II. C’è chi ha preferito una foto dei vecchi tempi con scettro e corona a chi una più recente che la raffigura in età avanzata. C’è chi si è limitato a nome e alla data di nascita e morte a chi invece ha voluto riservarle un “Grazie”

A cura di Antonio Palma
09 Settembre
08:11

“Elisabetta impassibile, ma ricca di humor, per diana soffrì”, la testimonianza del segretario

Le ultime notizie sulla morte della Regina Elisabetta II
Le ultime notizie sulla morte della Regina Elisabetta II

Il 1992 "fu l'anno più difficile per lei, più degli ultimi con gli scandali di Andrea e la fuga di Harry e Meghan. E un'altra cosa più complicata fu gestire William e Harry dopo la morte di Diana. Ma ce la facemmo". Su La Repubblica le parole di Richard Winston ‘Dickie' Arbiter, 82 anni, che è stato il segretario e portavoce di Elisabetta II per oltre un decennio dal 1988. "Dopo la morte di Diana la accusarono di non essere triste, ma si è comportata allo stesso modo quando spirarono sua sorella, sua madre o persino Filippo. I reali, i Windsor, non devono mostrare emozioni o sentimenti, perché non vogliono essere interpretati. Per loro è come una ferita in un'armatura", dice. Arbiter parla della "stabilità", dell' "equilibrio", del "pragmatismo" della regina. "Elisabetta II non cambiava mai. Al massimo si adattava", dice. Ricorda che "non ci si permetteva mai di parlare direttamente alla Queen". "Lei parlava, tu rispondevi soltanto. Ma se la guardavi negli occhi, sì, riconoscevi il suo humour inconfondibile. E soprattutto – afferma – trattava tutti allo stesso modo". E ricorda il passato.

A cura di Antonio Palma
09 Settembre
07:46

Regina Elisabetta, condoglianze dal presidentecinese Xi al popolo britannico

Il presidente cinese Xi Jinping ha offerto le sue "sincere condoglianze alla famiglia reale, al governo e al popolo" britannici per la morte della regina Elisabetta II. "A nome del governo e del popolo cinese, nonché a suo nome, Xi ha espresso profonde condoglianze", ha affermato l'emittente statale Cctv. "La sua morte è un'enorme perdita per il popolo britannico", ha detto il capo di Stato cinese.

A cura di Antonio Palma
09 Settembre
07:29

Aperto il libro di condoglianze per la morte della Regina Elisabetta sul sito della famiglia reale

La Regina Elisabetta II è morta, le ultime notizie
La Regina Elisabetta II è morta, le ultime notizie

Il sito web ufficiale della famiglia reale britannica è stato aggiornato dopo la morte della regina, con il re Carlo III ora elencato come sua maestà il re. È stato aperto un libro di condoglianze che le persone possono firmare online, visitando il sito web royal.uk. Secondo quanto comunicato, una selezione dei messaggi di cordoglio sarà trasmessa alla famiglia reale. Royal.uk ora elenca anche Camilla ufficialmente come regina consorte.

A cura di Antonio Palma
09 Settembre
07:17

Re Carlo III torna a Londra per parlare alla Nazione dopo la morte della Regina

Il nuove Re Carlo II e sua moglie, la regina consorte Camilla, oggi torneranno a Londra dal castello di Balmoral, in Scozia, dove è morta la Regina Elisabetta. Si prevede che si rivolgerà alla nazione in mattinata, prima di essere ufficialmente proclamato Re  al St James's Palace di Londra, davanti a un corpo cerimoniale noto come Accession Council. Carlo III ha detto che la morte della sua amata madre è stato un "momento di grande tristezza" per lui e la sua famiglia e la sua perdita è stata "profondamente sentita" in tutto il mondo. “In questo momento difficile la mia famiglia farà affidamento sull’affetto della gente” sono state le prime parole pubbliche del nuovo Monarca.

A cura di Antonio Palma
09 Settembre
07:09

Morta la Regina Elisabetta II, cosa succede adesso: ultime notizie di oggi 9 settembre

La Regina è morta: Carlo III è il nuovo Re, le ultime news
La Regina è morta: Carlo III è il nuovo Re, le ultime news

Dopo la morte della Regina Elisabetta non ci può essere un vuoto sul trono del Regno Unito e così il figlio Carlo sarà proclamato ufficialmente nuovo Re Nel RegnoUnito però saranno lunghi giorni di lutto in attesa dei funerali solenni di Elisabetta, previsti tra 10 giorni nell'abbazia di Westminster, e della sepoltura nella cappella reale di St George's Chapel, nel Castello di Windsor. Oggi alle 10 ci sarà la proclamazione del nuovo re Carlo III da un balcone del St James's Palace. Un altro annuncio sarà letto al Royal Exchange nella City di Londra. Nel pomeriggio Carlo vedrà il premier ed il governo, il leader dell'opposizione, l'arcivescovo di Canterbury e il decano di Westminster. Omaggi a Elisabetta ai Comuni.

A cura di Antonio Palma
2.145 CONDIVISIONI
226 contenuti su questa storia
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni