4 CONDIVISIONI
video suggerito

Le notizie del 4 ottobre sul nuovo governo italiano

4 CONDIVISIONI

Giorgia Meloni ha incontrato il ministro uscente Roberto Cingolani alla Camera per parlare della crisi energetica. "Dobbiamo fare presto, troppe scadenze importanti. La crisi energetica è una questione europea".

Meloni oggi ha anche sentito il presidente ucraino Volodymyr Zelesnky per telefono: lui l'ha invitata a Kiev, lei ha ribadito il pieno sostegno del suo partito alla lotta ucraina.

Nel frattempo si continua a ragionare sulla possibile squadra di ministri da portare a Palazzo Chigi, con il nodo delle figure tecniche affianco a politici indicati dai leader dei partiti. Dal vertice Lega dovrebbe arrivare anche la lista di nomi del Carroccio per la squadra dei ministri.

22:45

Ciriani (FdI): "Governo sarà di alto profilo, non importa se tecnico o politico. Ministri? Decide Meloni"

Il governo guidato da Giorgia Meloni sarà di "alto profilo" e "non è importante se tecnico o politico, se più tecnico o più politico, l'importante è che le persone scelte siano all'altezza delle sfide che ci aspettano che sono sfide davvero impegnative". Lo dice il senatore di Fdi Luca Ciriani a Porta a porta. Ma i partiti hanno espresso i loro desiderata? "È normale che avvenga cosi, in ogni trattativa c'è chi chiede, poi spetta alla presidente fare la sintesi", ha precisato.

A cura di Annalisa Girardi
22:15

Meloni oggi ha sentito al telefono anche l'ex premier israeliano Netanyahu

Colloquio telefonico tra Giorgia Meloni e l'ex premier israeliano Benjamin Netanyahu, ricandidato alle elezioni politiche del prossimo 1 novembre. Lo comunicano fonti di Fratelli d'Italia. Netanyahu si è congratulato con Meloni per la vittoria alle elezioni. La presidente FdI ha l'importanza dell'amicizia tra Italia e Israele e ha rilanciato le opportunità di cooperazione soprattutto in ambito energetico.

A cura di Annalisa Girardi
21:45

L'ex ministro Boccia: "Autonomia? La mia preoccupazione è che si torni indietro"

"La mia preoccupazione oggi è che si torni indietro, cioè all'autonomia della regionalizzazioni della scuola e all'autonomia dei residui fiscali. Su quello noi non gli consentiremo di andare avanti: le Regioni guidate dal Partito Democratico sono totalmente contrarie". Lo ha detto Francesco Boccia, commissario regionale Pd, a Napoli durante la conferenza stampa di analisi del voto rispondendo alla domanda dei giornalisti sull'autonomia. "Se per autonomia si intende quella che più volte il presidente Mattarella ha richiamato noi ci siamo, ed è questa la posizione del Pd. Garantisco che nei partiti di centrodestra parole così chiare non si sentiranno. Hanno vinto le elezioni, ora vedremo chi sarà ministro degli Affari Regionali e ne discuteremo", ha aggiunto.

A cura di Annalisa Girardi
21:15

Calenda a Meloni: "Devi chiarire qual è la linea su energia"

"Sosterremo non si può sentire. L’intervento in UE arriverà troppo tardi. Il sistema dei crediti d’imposta non funziona perché non risolve il problema di cassa delle imprese/commercianti. Va fatta una stima precisa del costo di un price cap su bollette ita. Devi chiarire la linea": lo scrive Carlo Calenda su Twitter, rispondendo a delle dichiarazioni di Giorgia Meloni.

A cura di Annalisa Girardi
20:45

Quando inizieranno ad abbassarsi le bollette, spiegato da Cingolani

“Nell’ipotesi che vengano approvate queste misure su cui stiamo lavorando, come il price cap europeo, nella migliore delle ipotesi ci vorranno due-tre mesi prima che le bollette tornino a scendere”:lo ha messo in chiaro il ministro Roberto Cingolani.

A cura di Annalisa Girardi
20:19

Zelensky ha chiesto a Meloni di introdurre ulteriori sanzioni contro la Russia

Nella telefonata tra Giorgia Meloni e Volodymyr Zelensky si è "discusso della necessità di introdurre ulteriori sanzioni contro la Russia, in particolare rafforzando l'ottavo pacchetto di sanzioni Ue e vietando agli Stati dell'Unione di rilasciare visti turistici ai cittadini russi". Lo ha fatto sapere il presidente ucraino su Telegram.

A cura di Annalisa Girardi
19:51

Di cosa hanno parlato Meloni e Cingolani nel loro colloquio a Montecitorio

Questo pomeriggio Giorgia Meloni ha incontrato il ministro della Transizione ecologica, Roberto Cingolani. "Al centro del colloquio il dossier energetico e il punto sulle dinamiche in discussione in sede europea per contenere il prezzo dell’energia", comunica in una nota Fratelli d'Italia.

A cura di Annalisa Girardi
19:44

Cingolani: "Mi impegno perché tutto quello che ho fatto passi al governo futuro"

"Io mi sto impegnando fortemente per passare tutto quello che noi stiamo facendo anche al futuro governo, perché su questa cosa ci deve essere una continuità dell'Italia a livello internazionale, nella speranza di non perdere nemmeno un giorno nel passaggio. E devo dire che ho trovato molta recettività dall'altra parte". Lo ha detto a Porta a Porta il ministro della Transizione ecologica, Roberto Cingolani.

A cura di Annalisa Girardi
19:24

Salvini chiede compattezza, nessun provvedimento contro i leghisti che vogliono congressi regionali

Durante la riunione del consiglio federale della Lega, Matteo Salvini non ha fatto cenno in alcun modo a eventuali provvedimenti disciplinari contro i leghisti che hanno chiesto i congressi regionali. È quanto riportano le agenzie di stampa citando alcuni partecipanti alla riunione. Più di un componente del federale avrebbe invece rimproverato a Salvini eccessiva tolleranza. A queste osservazioni, il segretario leghista avrebbe replicato affermando che non sia il momento delle liti, ma quello di mostrare compattezza.

A cura di Annalisa Girardi
19:14

Telefonata tra Zelensky e Meloni: il presidente ucraino invita la leader di FdI a Kiev

Volodymyr Zelensky ha invitato Giorgia Meloni a Kiev. Il presidente ucraino e la leader di Fratelli d’Italia si sono sentiti oggi per telefono: lui le ha fatto le congratulazioni per la vittoria alle elezioni e l’ha invitata nella capitale ucraina.

A cura di Annalisa Girardi
18:52

Molinari: "Matteo Salvini è figura più idonea a ricoprire incarico ministro Interno"

"Riteniamo Matteo Salvini la figura più idonea a ricoprire quell'incarico". Cosi' Riccardo Molinari, capogruppo della Lega alla Camera, fuori da Montecitorio, risponde ai giornalisti che chiedono se per la Lega il Viminale sia imprescindibile.

A cura di Annalisa Girardi
18:45

Ue, Tajani da Strasburgo: "Si chiude un'esperienza lunga 28 anni"

"Non posso nascondere l'emozione di questi giorni a Strasburgo", scrive su Twitter il neo deputato e coordinatore nazionale di Forza Italia, Antonio Tajani. "Si chiude un'esperienza lunga 28 anni. Non c'è un giorno in cui abbia smesso di combattere per quello in cui credo. Grazie a chi mi ha accompagnato in questo lungo viaggio nelle istituzioni europee", aggiunge.

A cura di Annalisa Girardi
18:41

Sala: "Normale che Meloni sia terrorizzata, sta per governare Paese con milioni di debito e disoccupazione incredibile"

"La realtà ti chiama necessariamente alla moderazione. Io immagino che lei sia giustamente terrorizzata. Stai per governare un Paese con 2 milioni e passa di debito, una disoccupazione incredibile: è chiaro che non puoi non avere bisogno dell'Europa". Lo ha detto il sindaco di Milano Giuseppe Sala. "Dire che la pacchia in Europa è finita è stata una scivolata, ma in campagna elettorale è stata più prudente. Salvini parlava di flat tax, Berlusconi andava dietro, lei è stata più prudente", ha aggiunto.

A cura di Annalisa Girardi
18:27

Malpezzi: "Sui provvedimenti per aiutare famiglie e imprese il Pd ci sarà"

"Il Pd ha garantito che farà in Parlamento una opposizione intransigente ma costruttiva e se ci saranno da votare provvedimenti del governo che aiutano famiglie e imprese a rispondere al caro bollette lo faremo. Detto questo noi vogliamo sapere quale sarà la linea del governo anche in rapporto all'Europa. La Meloni non vuole lo scostamento, altre forze della maggioranza lo vogliono. Noi vogliamo sapere, e con noi i cittadini, quali saranno le proposte del Governo e come verranno finanziate. Serve lavorare a scelte comuni dell'Europa e non sarà indifferente capire quali decisioni, anche in termini di bilancio e di credibilità rispetto all'Europa, la maggioranza farà". Lo ha detto a Tagada' su La7 la senatrice del Pd Simona Malpezzi.

A cura di Annalisa Girardi
18:10

Giorgetti: "C'è una lista di ministeri interessanti per la Lega, non abbiamo ancora parlato di nomi"

"C'è una lista di ministeri interessanti per la Lega, ma ancora non abbiamo parlato di nomi", ha detto il numero due del Carroccio Giancarlo Giorgetti, intercettato dai microfoni di Fanpage.it.

A cura di Annalisa Girardi
17:56

Giorgetti a Fanpage.it: "Salvini è il candidato naturale per il Viminale"

"C'è una lista di ministeri interessanti per la Lega ma non abbiamo parlato di nomi", ha detto Giorgetti intercettato da Fanpage.it e Fattoquotidiano.it al termine del consiglio federale della Lega. L'unico candidato Lega al Viminale è Salvini? "Mi sembra un candidato naturale", risponde Giorgetti.

A cura di Annalisa Cangemi
17:55

Salvini dice che il prossimo governo di centrodestra lavorerà per cinque anni senza beghe e litigi

"Bloccare gli aumenti delle bollette di luce e gas è quello su cui donne e uomini della Lega lavorano giorno e notte, pronti a un governo di centrodestra, finalmente scelto dagli italiani, un governo politico che lavorerà per 5 anni, senza beghe e senza litigi come a sinistra si augurerebbero". Lo dichiara il leader della Lega, Matteo Salvini, in video al termine del Consiglio federale.

A cura di Annalisa Girardi
17:42

Salvini: "Priorità della Lega è bloccare l'aumento delle bollette, del resto possiamo parlare dopo"

"Ci lavoriamo da mesi e sarà la priorità del prossimo governo scelto dagli italiani: bloccare l'aumento delle bollette di luce e gas. Di tutto il resto si potrà parlare più avanti, ma aiutare le famiglie, i commercianti e gli imprenditori ad affrontare il caro energia per la Lega è l'assoluta priorità nazionale". Lo ha detto Matteo Salvini in un video messaggio.

A cura di Annalisa Girardi
17:20

Draghi: "Contro mafie non ci possono essere esitazioni o divisioni della politica"

"Nessuno meglio di voi sa cosa occorre fare contro le mafie, in Italia e all'estero. Il ruolo del governo, di qualunque colore esso sia, è mettervi in condizione di farlo al meglio". Lo ha detto presidente del Consiglio, Mario Draghi, in un intervento pronunciato oggi nel corso della visita alla Direzione Nazionale Antimafia e Antiterrorismo. "Contro le mafie – ha proseguito – non possono esserci né esitazioni né divisioni. La politica deve essere unita nella condanna delle mafie, coesa nel contrasto a qualsiasi forma di connivenza nelle istituzioni, decisa nel sostegno a chi si oppone al disegno eversivo delle cosche".

A cura di Annalisa Girardi
17:10

Draghi: "Pnrr non è piano di un governo ma del Paese, c'è bisogno dell'impegno di tutti per garantirne la riuscita"

"Il Pnrr non è il piano di un governo, ma di tutta l'Italia, e ha bisogno dell'impegno di tutti per garantirne la riuscita nei tempi e con gli obiettivi previsti. La politica italiana sa ottenere grandi risultati quando collabora – tra forze politiche di colori diversi, tra Governo centrale ed enti territoriali". Lo ha detto il presidente del Consiglio dimissionario Mario Draghi alla direzione nazionale antimafia e antiterrorismo.

A cura di Annalisa Girardi
16:45

È terminato il consiglio federale della Lega

È terminato, alla Camera, il Consiglio federale della Lega. La riunione è durata circa due ore. Si è parlato anche della possibile squadra di governo futura e, a quanto riportano le agenzie di stampa, il Carroccio punterebbe a occupare i ministeri di Interno, Agricoltura e Infrastrutture.

A cura di Annalisa Girardi
16:41

Rauti (FdI): "Su energia serve soluzione condivisa in Ue, ma difendere interesse nazionale"

"Bisogna confrontarsi con l'Europa per una soluzione condivisa, non esistono Paesi di serie A e serie B e si deve difendere l'interesse nazionale. È necessario fissare un tetto al prezzo del gas contro il caro bollette e fermare la speculazione sui costi energetici. Questa è la priorità del nuovo governo". A dirlo ai Tg Rai la senatrice di Fratelli d'Italia, Isabella Rauti, vicecapogruppo vicario.

A cura di Annalisa Girardi
16:25

Il 70% degli elettori della Lega vuole che Salvini resti come leader

La leadership di Matteo Salvini dopo il voto è stata messa in discussione soprattutto dalla base, ma solo il 17% degli elettori della Lega pensa che dovrebbe lasciare la guida del partito. È quanto emerge da un sondaggio di Swg. 

A cura di Annalisa Girardi
16:05

Cosa ha detto Matteo Salvini al Consiglio federale della Lega

Il leader della Lega davanti ai suoi denuncia un “brutto clima” nei suoi confronti, poi si parla dei temi cari al Carroccio: avanti con flat tax e Quota 41, ma anche revisione del reddito di cittadinanza.

A cura di Annalisa Girardi
16:01

Metsola: "Meloni? Aspettiamo passaggi istituzionali"

"Dobbiamo aspettare che il nuovo Parlamento si costituisca e, in seguito, vedere a chi il presidente darà il mandato per governare". Lo ha dichiarato la presidente del Parlamento europeo Roberta Metsola durante la settimana di plenaria dell'Europarlamento a Strasburgo, interpellata sulle possibile prospettive di un governo guidato da Giorgia Meloni.

A cura di Annalisa Girardi
15:58

Bombardieri (Uil): "Meloni ha detto che aprirà al dialogo, ci aspettiamo coerenza dopo incarico"

"Auspichiamo che ci sia un confronto" con il prossimo governo. La leader di Fratelli d'Italia, Giorgia Meloni, "ha detto che aprirà al dialogo sociale e al confronto e questa per noi è una dichiarazione importante. Aspettiamo che, nei prossimi giorni, dopo l'incarico, ci sia una coerenza in questa affermazione". Lo ha detto il segretario generale della Uil, PierPaolo Bombardieri.

A cura di Annalisa Girardi
15:44

Lega: "Revisione Rdc e taglio della burocrazia priorità del prossimo governo"

Avanti sull'estensione della Flat tax fino a 100.000 euro di fatturato e superamento della legge Fornero grazie a quota 41: è quanto emerge dal consiglio federale della Lega, ancora in corso a Roma. In una nota il Carroccio fa sapere che la revisione del reddito di cittadinanza, così come il taglio della burocrazia e lo sblocco dei cantieri dovranno essere la priorità per il nuovo governo. La prima emergenza, però, sarà quella del caro bollette: la Lega continua a chiedere un intervento nazionale, mentre si aspetta che l'iniziativa a livello europeo. Se mai questa ci sarà, sottolinea il Carroccio.

A cura di Annalisa Girardi
15:33

Meloni: "Italiani che in pandemia sono stati a servizio di altri ci ricordano importanza del senso di comunità"

"Oggi l'Italia festeggia e si affida al suo patrono San Francesco. La cerimonia di accensione della lampada votiva dei Comuni italiani che arde sulla tomba del santo d’Assisi, che tradizionalmente rinnova il legame che unisce il nostro popolo e le sue Istituzioni ad uno dei padri della nostra civiltà, assume quest’anno una valenza simbolica straordinaria. La presenza del Presidente della Repubblica Mattarella e l’offerta dell’olio da parte della Conferenza episcopale italiana per omaggiare gli italiani che durante la pandemia hanno messo la loro vita al servizio degli altri ci ricordano l’importanza di quel forte senso di comunità che unisce la Nazione. Da qui e dalla necessità di concorrere tutti, pur nelle differenze, all’interesse nazionale è necessario ripartire per affrontare le difficili sfide che l’Italia ha davanti": lo scrive Giorgia Meloni in una nota.

A cura di Annalisa Girardi
15:26

Cosa ha detto Giorgetti sul nuovo governo e sui ministri tecnici

"Si è votato, i governi tecnici li abbiamo già fatti in passato, ora ci sono state le elezioni. Qualche tecnico può esserci, però, mi sembra che sia ragionevole". Lo ha detto Giancarlo Giorgetti, ai microfoni di RaiNews24, prima di entrare alla riunione del Consiglio Federale della Lega. Insomma, il nuovo governo che si formerà nelle prossime settimane deve essere politico, anche se ci potrebbero essere dei tecnici, vista la difficile situazione economica che si trova ad affrontare il Paese.

A cura di Annalisa Girardi
14:57

Il ministro uscente Cingolani alla Camera per incontrare Giorgia Meloni

Il ministro della Transizione ecologica Roberto Cingolani è arrivato alla Camera, per un colloquio con la leader di Fratelli d'Italia, Giorgia Meloni. Al centro dell'incontro, la crisi energetica.

A cura di Annalisa Girardi
4 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views