771 CONDIVISIONI
video suggerito

Incendio lido Catania, i pompieri stanno spegnendo le fiamme: cosa è successo nel pomeriggio

771 CONDIVISIONI

Un incendio di vaste dimensioni è scoppiato nella zona della Plaia a Catania. Numerosi bagnanti che erano sui lidi si sono prima gettati in mare e poi sono stati evacuati a bordo di gommoni. Tra di loro anche 40 bambini. Diverse persone intossicate e auto distrutte dalle fiamme. Disagi anche alla circolazione. Ad alimentare il rogo le alte temperature e il forte vento di scirocco. Ma secondo i pompieri "la situazione ora è sotto controllo".

16:53

Incendio spaventoso a Catania: Lido Europa distrutto, turisti in mare. Il video

Incendio a Catania (Screen da Facebook).
Incendio a Catania (Screen da Facebook).

Stanno facendo il giro dei social network le immagini del maxi incendio che sta distruggendo la zona della Plaia di Catania, con fiamme alte e fumo nero che arriva dalle sterpaglie che precedono gli stabilimenti balneari, dove è scoppiato il panico tra i bagnanti. La situazione appare drammatica soprattutto nei pressi del lido Europa, che è stato completamente distrutto dal rogo, tanto che alcuni turisti, condividendo le immagini del disastro online, l'hanno definita una vera e propria "apocalisse di fuoco".

A cura di Ida Artiaco
16:28

Immagine

Un vasto incendio sta interessando il litorale della Plaia di Catania. Le fiamme alimentate dal vento caldo hanno fortemente danneggiato il lido Europa e minacciano gli altri stabilimenti balneari. I vigili del fuoco invitano le persone a "rimanere sulla battigia e a non tentare di tornare a casa" ma tra residenti e turisti è scoppiato il panico. In particolare, il rogo pare stia minacciando la zona del Faro e il Lido Europa, che è stato quasi interamente raso al suolo dal fuoco. Alcune strutture alberghiere presenti in zona sono state evacuate. Ancora ignote le cause di questo vero e proprio disastro, molto probabilmente dovuto tuttavia cumuli di sterpaglie di terreni privati o una dannosissima cicca di sigaretta lanciata lungo l'Asse dei Servizi.

Il fuoco è stato inoltre alimentato dal forte vento di scirocco che soffia verso il mare da questa mattina sulla città, che ha sicuramente generato e alimentato fenomeni di "spotting", ovvero di proiezione di faville incandescenti anche a grandi distanze, dalla vegetazione che bruciava dalla parte opposta della strada, oltre alle temperature proibitive che si stanno registrando negli ultimi giorni e che si sono avvicinate ai 40 gradi centigradi. Al momento il viale Kennedy è presidiato da vigili del fuoco e forze dell’ordine, la circolazione è stata chiusa,, così come a San Francesco La Rena. Sono inoltre state sentite esplosioni provenienti dal distributore di carburanti che lambisce il bowling della Plaia. A quanto pare, negli ultimi minuti, si è sviluppato un altro grosso incendio nella zona di via Anfuso nel quartiere di Ognina, dove sono presenti i ricoveri di fortuna di due famiglie di senza tetto, che sono state immediatamente evacuate.

A cura di Ida Artiaco
771 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views